[Pneumatici del carrello] controllate spesso il loro stato! [pag. 2]
Appo (autore)
- 11/30
Ho trovato questa tabella degli indici di carico dei pneumatici (l'indice è quello che appare subito dopo la dimensione, ad es 155/70 R13 75T).
NB: dopo l'indice di carico di solito c'è una lettera che indica la velocità max
Indice di carico 52 60 66 76 84 90 95 100 104 108 116 122
Peso max (Kg/ruota) 200 250 300 400 500 600 700 800 900 1000 1250 1500
Ora però mi sorge un dubbio, dalla foto che ho postato sembra che il mio indice di carico sia 75T , quindi dalla suddetta tabella ogni ruota parrebbe sopportare circa 400 kg. Il mio carrello è omologato per 750 kg complessivi e quindi le due ruote sopporterebbero fino a 800 kg, non mi sembra che ci sia grande margine di sicurezza
Dumenick, forse il tuo amico ha ragione, neanche le mie gomme sono di tipo 'rinforzato' (anche se il venditore del carrello me lo aveva assicurato )
NB: dopo l'indice di carico di solito c'è una lettera che indica la velocità max
Indice di carico 52 60 66 76 84 90 95 100 104 108 116 122
Peso max (Kg/ruota) 200 250 300 400 500 600 700 800 900 1000 1250 1500
Ora però mi sorge un dubbio, dalla foto che ho postato sembra che il mio indice di carico sia 75T , quindi dalla suddetta tabella ogni ruota parrebbe sopportare circa 400 kg. Il mio carrello è omologato per 750 kg complessivi e quindi le due ruote sopporterebbero fino a 800 kg, non mi sembra che ci sia grande margine di sicurezza
Dumenick, forse il tuo amico ha ragione, neanche le mie gomme sono di tipo 'rinforzato' (anche se il venditore del carrello me lo aveva assicurato )
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare
TheGiangi
- 12/30
Comprata ruota di scorta da DeLuca a via della maglanella.
Il mio carrello è 450Kg ed il gommino gli fa il solletico.
Le misure del pneumatico sono 4.50/10 e non c'è scritto nulla su indici di carico e cose varie. 50 Euri perchè pure il cerchio. Alla fine, vista la spesa, conviene sostituirle, le gomme, senza farsi troppi scrupoli.
Io l'ho fatto (e lo rifarò) per i freni ed i cuscinetti. Il gruppo completo costa 80 euri l'uno (devi solo avvitarlo all'asse ed è tutto pronto). Vista la spesa neanche varrebbe il costo ed il tempo della manutenzione.
Per i pneumatici idem.
Appo, cambiali tutti e due senza starci troppo a controllare, se uno ha la tela della spalla lacerata, cambiali entrambi, ne avresti due di diversa usura.
Meglio stare tranquilli.
G
Il mio carrello è 450Kg ed il gommino gli fa il solletico.
Le misure del pneumatico sono 4.50/10 e non c'è scritto nulla su indici di carico e cose varie. 50 Euri perchè pure il cerchio. Alla fine, vista la spesa, conviene sostituirle, le gomme, senza farsi troppi scrupoli.
Io l'ho fatto (e lo rifarò) per i freni ed i cuscinetti. Il gruppo completo costa 80 euri l'uno (devi solo avvitarlo all'asse ed è tutto pronto). Vista la spesa neanche varrebbe il costo ed il tempo della manutenzione.
Per i pneumatici idem.
Appo, cambiali tutti e due senza starci troppo a controllare, se uno ha la tela della spalla lacerata, cambiali entrambi, ne avresti due di diversa usura.
Meglio stare tranquilli.
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
dumenick
- 13/30
Appo ha scritto:Ho trovato questa tabella degli indici di carico dei pneumatici (l'indice è quello che appare subito dopo la dimensione, ad es 155/70 R13 75T).
NB: dopo l'indice di carico di solito c'è una lettera che indica la velocità max
Indice di carico 52 60 66 76 84 90 95 100 104 108 116 122
Peso max (Kg/ruota) 200 250 300 400 500 600 700 800 900 1000 1250 1500
Ora però mi sorge un dubbio, dalla foto che ho postato sembra che il mio indice di carico sia 75T , quindi dalla suddetta tabella ogni ruota parrebbe sopportare circa 400 kg. Il mio carrello è omologato per 750 kg complessivi e quindi le due ruote sopporterebbero fino a 800 kg, non mi sembra che ci sia grande margine di sicurezza
Dumenick, forse il tuo amico ha ragione, neanche le mie gomme sono di tipo 'rinforzato' (anche se il venditore del carrello me lo aveva assicurato )
lui (il mio amico) si è impegnato, prima di questa stagione, a fare un'ulteriore ricerca per capire se qualche produttore si è "ammattito" in questi due ultimi anni ed ha messo in produzione un rinforzato che faccia al caso nostro. Domani lo vedo e comincio a lavorarlo ai fianchi.....
Appo (autore)
- 14/30
Confermo, la gomma che dovrò cambiare è una Event 155/70 R13 75T. Non è di tipo rinforzato, infatti l'indice di carico pari a 75 è praticamente identico a quello di un pneumatico di una Punto
Dumenick, se sai qualcosa fammi sapere
Dumenick, se sai qualcosa fammi sapere
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare
isola
- 15/30
Per i mesi invernali per chi non usa il carrello, possiamo montare cerchi e gomme usate, puntualmente procurate dal ns. gommista, abbiamo il vantaggio di movimentarlo.
Marco88
- 16/30
isola ha scritto:Per i mesi invernali per chi non usa il carrello, possiamo montare cerchi e gomme usate, puntualmente procurate dal ns. gommista, abbiamo il vantaggio di movimentarlo.
E' appunto quello che ho fatto io..
Mi sono fatto procurare due cerchi dal mio gommista con due gomme consumate. Mi ha regalato tutto perchè a lui costa smaltire le gomme andate.
Una domanda..
Come consigliate di conservare le gomme buone che si smontano??
Vanno tenute in verticale oppure in orizzontale appoggiate sulla spalla?
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
seafox
- 17/30
io le metto in orizzonatale, in fin dei conti la spalla non soffre il peso del solo pneumatico.
ps: un piccolo sguardo va dato anche al cerchio...meglio non far proliferare la ruggine.
ps: un piccolo sguardo va dato anche al cerchio...meglio non far proliferare la ruggine.
La mia barca, la mia isola
carunchio
- 18/30
Ciao appo, da gommista posso dirti che la bolla che è uscita sul fianco della tua gomma quasi sicuramente come ti ha già detto il tipo del rimessaggio, è stata causata da una buca e non da difetto, poi le tue gomme non esistono rinforzate, mentre le gomme di Dumenik non sono uguali alle tue perchè sono delle 155/13 (non vorrei ricordare male ma esistono rinfo)mentre le tue sono delle 155/70/13
dumenick
- 19/30
carunchio ha scritto:Ciao appo, da gommista posso dirti che la bolla che è uscita sul fianco della tua gomma quasi sicuramente come ti ha già detto il tipo del rimessaggio, è stata causata da una buca e non da difetto, poi le tue gomme non esistono rinforzate, mentre le gomme di Dumenik non sono uguali alle tue perchè sono delle 155/13 (non vorrei ricordare male ma esistono rinfo)mentre le tue sono delle 155/70/13
Guarderò bene il libretto, perchè per ora ho solo una scheda tecnica che riporta 155/13. Se dovesse essere tutto confermato.....potresti dare una controllatina? Vi farò sapere.
dumenick
- 20/30
dumenick ha scritto:carunchio ha scritto:Ciao appo, da gommista posso dirti che la bolla che è uscita sul fianco della tua gomma quasi sicuramente come ti ha già detto il tipo del rimessaggio, è stata causata da una buca e non da difetto, poi le tue gomme non esistono rinforzate, mentre le gomme di Dumenik non sono uguali alle tue perchè sono delle 155/13 (non vorrei ricordare male ma esistono rinfo)mentre le tue sono delle 155/70/13
Guarderò bene il libretto, perchè per ora ho solo una scheda tecnica che riporta 155/13. Se dovesse essere tutto confermato.....potresti dare una controllatina? Vi farò sapere.
Carunchioooooo: leggo ora il libretto del carrello, che recita "Pneumatici - 155 SR13"!!! Che per caso potresti controllare domani (o quando puoi) se esistono rinforzate in questa misura?
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