Clubman 26 - Rollio alla fonda - [pag. 3]
luinunzi (autore)
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Insomma, si balla? Devo dire che tutti i 26 che ho visto in mare non mi sembrava ballassero sull'acqua.....aspettiamo qualche altro intervento.
In ogni caso cosa mi consigliate di spostare i pesi a poppa per abbassare la linea di galleggiamento? Considerate che ho il verricello a prua ........
In ogni caso cosa mi consigliate di spostare i pesi a poppa per abbassare la linea di galleggiamento? Considerate che ho il verricello a prua ........
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
lupodimare57
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luinunzi ha scritto:Insomma, si balla? Devo dire che tutti i 26 che ho visto in mare non mi sembrava ballassero sull'acqua.....aspettiamo qualche altro intervento.
In ogni caso cosa mi consigliate di spostare i pesi a poppa per abbassare la linea di galleggiamento? Considerate che ho il verricello a prua ........
salve, il joker 26 rispetto al suo antenato 24 assume in acqua un assetto ed un comportamento diverso,, solo chi è stato possessore di un 24 è in grado di giudicare il rollio di un 26 nonchè la razionalità degli spazi a bordo,cosiglio di provare un 24 anno 2000-2004 e vedrai la differenza di assetto.
luinunzi (autore)
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Visto che non ho questa possibilità immagino che per dirlo tu l'abbia avuta. Allora? Com'è rolla o non rolla?
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
predator 49
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luinunzi ha scritto:In ogni caso cosa mi consigliate di spostare i pesi a poppa per abbassare la linea di galleggiamento? Considerate che ho il verricello a prua ........
Non ti allarmare, hai acquistato un gioiellino. Se ci saranno problemi un modo per risolvere si troverà: come già scritto si potranno usare delle ancore galleggianti zavorrate, una per ogni lato, o sistemare dei parabordi sotto i coni poppieri. Leggevo che anche i flap diminuiscono il rollio.
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
delfino60
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lupodimare57 ha scritto:luinunzi ha scritto:Insomma, si balla? Devo dire che tutti i 26 che ho visto in mare non mi sembrava ballassero sull'acqua.....aspettiamo qualche altro intervento.
In ogni caso cosa mi consigliate di spostare i pesi a poppa per abbassare la linea di galleggiamento? Considerate che ho il verricello a prua ........
salve, il joker 26 rispetto al suo antenato 24 assume in acqua un assetto ed un comportamento diverso,, solo chi è stato possessore di un 24 è in grado di giudicare il rollio di un 26 nonchè la razionalità degli spazi a bordo,cosiglio di provare un 24 anno 2000-2004 e vedrai la differenza di assetto.
Lupodi mare, puoi esplicitare meglio? Hai avuto sia il 24 (classic ) che il 26?
Ti riferisci solo all assetto alla fonda o anche in navigazione?
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
lupodimare57
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predator 49 ha scritto:luinunzi ha scritto:In ogni caso cosa mi consigliate di spostare i pesi a poppa per abbassare la linea di galleggiamento? Considerate che ho il verricello a prua ........
Non ti allarmare, hai acquistato un gioiellino. Se ci saranno problemi un modo per risolvere si troverà: come già scritto si potranno usare delle ancore galleggianti zavorrate, una per ogni lato, o sistemare dei parabordi sotto i coni poppieri. Leggevo che anche i flap diminuiscono il rollio.
non volevo certo allarmarti sul comportamento di questo mezzo da fermo, certamente hai un gommone piu veloce che non alzerà in velocità la scia di acqua provocata dall attrito dei tubolari sulla superfice del mare. potresti provare visto che hai un bel gavone a poppa ove puoi montare le battere ed un serbatoio supplementare di acqua circa 100litri variando cosi la distribuzione dei pesi .tenedo opportunamente vuoto il serbatoio sito sotto la consolle.buon lavoro
colomb79
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lupodimare57 ha scritto:predator 49 ha scritto:luinunzi ha scritto:In ogni caso cosa mi consigliate di spostare i pesi a poppa per abbassare la linea di galleggiamento? Considerate che ho il verricello a prua ........
Non ti allarmare, hai acquistato un gioiellino. Se ci saranno problemi un modo per risolvere si troverà: come già scritto si potranno usare delle ancore galleggianti zavorrate, una per ogni lato, o sistemare dei parabordi sotto i coni poppieri. Leggevo che anche i flap diminuiscono il rollio.
non volevo certo allarmarti sul comportamento di questo mezzo da fermo, certamente hai un gommone piu veloce che non alzerà in velocità la scia di acqua provocata dall attrito dei tubolari sulla superfice del mare. potresti provare visto che hai un bel gavone a poppa ove puoi montare le battere ed un serbatoio supplementare di acqua circa 100litri variando cosi la distribuzione dei pesi .tenedo opportunamente vuoto il serbatoio sito sotto la consolle.buon lavoro
Cosi non rischi di appopparlo troppo? Poi quando sei in navigazione non lavora più la ruota di prua come dovrebbe?
lupodimare57
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colomb79 ha scritto:lupodimare57 ha scritto:predator 49 ha scritto:luinunzi ha scritto:In ogni caso cosa mi consigliate di spostare i pesi a poppa per abbassare la linea di galleggiamento? Considerate che ho il verricello a prua ........
Non ti allarmare, hai acquistato un gioiellino. Se ci saranno problemi un modo per risolvere si troverà: come già scritto si potranno usare delle ancore galleggianti zavorrate, una per ogni lato, o sistemare dei parabordi sotto i coni poppieri. Leggevo che anche i flap diminuiscono il rollio.
non volevo certo allarmarti sul comportamento di questo mezzo da fermo, certamente hai un gommone piu veloce che non alzerà in velocità la scia di acqua provocata dall attrito dei tubolari sulla superfice del mare. potresti provare visto che hai un bel gavone a poppa ove puoi montare le battere ed un serbatoio supplementare di acqua circa 100litri variando cosi la distribuzione dei pesi .tenedo opportunamente vuoto il serbatoio sito sotto la consolle.buon lavoro
Cosi non rischi di appopparlo troppo? Poi quando sei in navigazione non lavora più la ruota di prua come dovrebbe?
ho avuto un joker 24 x 10anni , ed ho provato diversi 26 antagonisti del 24 anno costruzione 2000-2004 . certo il 26 è un bel gommone ,se hai avuto prima un 24 certamente qualche critica la evidenzi.mettere un serbatoio di acqua come ho già scritto a poppa è una prova da fare, certamente l assetto alla fonda migliorerà. in navigazione basterà non trimmare troppo e tenere la prua bassa visto chehai a disposizione un bel numero di cavalli.l assettosi decide a terra ma siprova in acqua. saluti
lordzenzen
- 29/39
Dire che il 26 è passibile di critiche rispetto al 24, solo perchè i tubolari non toccano l'acqua, onestamente mi sembra esagerato. In ogni caso, il serbatoio a poppa non credo sia una buona soluzione, soprattutto per quando si naviga con mare di prua. Devodire che si sta montando una classica tempesta in un bichhiere d'acqua sul rollio del 26. Come ho già detto se non si vuole un rollio fastidioso basta stare alla fonda con mare di prua, senza zavorre o altro, tutto qua.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
brio
- 30/39
scusami, ma il gommone l'hai già comprato, oppure l'hai ordinato?
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