Migliore carena alla fonda

Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 1/14
ciao a tutti..

mi potete togliere un dubbio Question Question

io sono convinto che per quando si è alla fonda o in scarroccio meglio di due bei tubolari bagnati non ci sia contro il rollio...

ma nel caso non si disponesse di due bei tubolari secondo voi quale è il miglior scafo per evitare di far stare male tutti gli occupanti Question Question Question

un planante o un dislocante dipo gozzo Question Question

ciauz
Contrammiraglio
effelle
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- 2/14
re: Migliore carena alla fonda

molto stabile..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Contrammiraglio
spettacolare
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- 3/14
La barca deve essere larga rispetto alla lunghezza, le murate non troppo alte e la v a poppa deve essere poco pronunciata
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 4/14
Secondo me devi cercare scafi che abbiano elevata "stabilità di forma"
Che è quella data dalla larghezza, più larghi sono meno rollano alla fonda

Ops ci siamo incrociati..... Col palmare si va lenti!
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 5/14
ipotizzando che sia una barca carrellabile...tra una carena planante e una dislocante secondo voi cosa è meglio Question Question
Contrammiraglio
effelle
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- 6/14
ma scusa la curiosità... di solito si parla di carene performanti in ordine di navigazione... perchè ti interessa la stabilità in una barca carrellabile?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 7/14
destinazione pesca...percio traina bolentino drifying ecc... Felice Felice dove la stabinità penso sia da preferire alle prestazioni...

di conseguenza le prestazioni mi interessano relativamente...

il top so che sarebbe un gommone ma non riesco a trovare quello che cerco a prezzi ragionevoli (per le mie tasche)...

cosi volevo valutare l'evenienza di un vecchio scafo da ringiovanire senza troppi accessori o modanature...
Contrammiraglio
effelle
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- 8/14
capito.... però ricorda che la stabilità in marcia (per la traina ad esempio) è data soprattutto dal peso.. a parte il bolentino dove sei fermo e il gommo è il top, trainando in lenta navigazione 3/5 nodi diciamo,se prendi un onda diciamo di 40/50 cm col gommone sali e scendi di più che con uno scafo con più peso (che quindi taglia meglio l'onda)
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 9/14
si beh...infatti io specifico alla fonda... Wink

a priori sceglierei il gommone per un mare di altre ragioni...ma il modello che piace a me non riesco a trovarlo perciò valutavo altre opzioni...
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 10/14
E' un quesito che mi porrei anche io,e credo che sceglierei una carena planante,le carene dislocanti tipo gozzo hanno una maggior tendenza al rollio proprio per la loro caratteristica "rotondita'".

Basta guardarne una a scarroccio e si nota subito il maggior rollio.

Molti fisherman moderni anche di dimensioni carrelabili hanno proporzioni di carene comode ma performanti,se poi ci rivolgiamo a carene tipo boston whaler siano vicini al massimo della stabilità,a scapito però della eventuale navigazione in mare formato..d'altronde nascono per le lagune americane.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Sailornet