(Canadian 560 - Italmarine) Consiglio per spostamento cassero di guida
Superdoda (autore)
- 1/25
Un saluto a tutti i "Naviganti" del forum. Mi chimo Marco, e come si può intendere dal titolo del post, sono possessore di una canadian 560.
In questi mesi invernali ho partorito una malsana idea.... Vorrei attrezzare/modificare la mia "bacinella" per la pesca sportiva in mare (t-top, eco, GPS, portacanne, luci varie, ecc.).
Come prima cosa vorrei spostare la consolle di guida in una posizione più avanzata in modo da liberare il più possibile la poppa per agevolare le operazioni di pesca.
In sostanza vorrei portare la postazione di guida dal punto originale al punto indicato dalla freccia (a ridosso del prendisole per intenderci).....
Secondo voi è una cosa fattibile, o rischio di compromettere l'assetto e la stabilità della barca in navigazione e in virata?
PS. vi posso dire inoltre che fino a qualche tempo fa la usavo solo in fiume e l'assetto di navigazione, sia a bassa che a alta velocità, era sempre un po' "impennato".......
Attendo con ansia una vostra risposta.
Saluti.
In questi mesi invernali ho partorito una malsana idea.... Vorrei attrezzare/modificare la mia "bacinella" per la pesca sportiva in mare (t-top, eco, GPS, portacanne, luci varie, ecc.).
Come prima cosa vorrei spostare la consolle di guida in una posizione più avanzata in modo da liberare il più possibile la poppa per agevolare le operazioni di pesca.
In sostanza vorrei portare la postazione di guida dal punto originale al punto indicato dalla freccia (a ridosso del prendisole per intenderci).....
Secondo voi è una cosa fattibile, o rischio di compromettere l'assetto e la stabilità della barca in navigazione e in virata?
PS. vi posso dire inoltre che fino a qualche tempo fa la usavo solo in fiume e l'assetto di navigazione, sia a bassa che a alta velocità, era sempre un po' "impennato".......
Attendo con ansia una vostra risposta.
Saluti.
toli60
- 2/25
Guardando la prima foto, non dovresti avere nessun problema di assetto, forse un pelino troppo avanti dove l'hai indicato tu.
Se decidi, rendici partecipi e buon lavoro.
P,S. Ti sei presentato ai ragazzi del forum nell'apposita sezione?
Se decidi, rendici partecipi e buon lavoro.
P,S. Ti sei presentato ai ragazzi del forum nell'apposita sezione?
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Superdoda (autore)
- 3/25
Opsss. effetivamente non mi sono ancora presentato.... provvedo subito.
Cmq grazie mille Toli60, sei stato veramente tempestivo..... appena inizieranno i lavori non farò altro che postare e postare foto e decrizioni.
Grazie mille. Saluti
Cmq grazie mille Toli60, sei stato veramente tempestivo..... appena inizieranno i lavori non farò altro che postare e postare foto e decrizioni.
Grazie mille. Saluti
diabolik147
- 4/25
Superdoda (autore)
- 5/25
Ciao diabolik147. grazie mille anche a te per l'interessamento.
Quando dici:
intendi una cosa del genere vero?
Questa era un'idea che avevo già preso in considerazione..... l'unica cosa che mi intimorisce è l'aumento di peso.
Mi dispiacerebbe appesantirla, visto che adesso è un "piuma" (5.6m di lunghezza per 2m di larghezza e solo 180kg di peso a vuoto senza motore).
L'altra mia idea era quella di realizzare un nuovo cassero in legno + eventuale rivestmento e di piazzarci sopra un bell t-top (anch'esso autocostruito, partendo da un bel tubolare in alluminio anodizato o acciaio inox 316 di circa 25 - 30mm di diametro saldato a tig).
Secondo te, qual'è la soluzione migliore?
Se adottassi la soluzone "pilotina" quanto peso pensi che potrei aggiungere? E per il legname.... quale sarebbe il più idone alla costruzione della pilotina o del nuovo cassero? compensato normale, marino, oppure posso usare anche altri legnami (es. abete, rovere, ecc.)
Resto in attesa....
Saluti. Marco
Quando dici:
Citazione:io ti consiglio di costruire una pilotina in VTR e di posizionarla centralmente
intendi una cosa del genere vero?
Questa era un'idea che avevo già preso in considerazione..... l'unica cosa che mi intimorisce è l'aumento di peso.
Mi dispiacerebbe appesantirla, visto che adesso è un "piuma" (5.6m di lunghezza per 2m di larghezza e solo 180kg di peso a vuoto senza motore).
L'altra mia idea era quella di realizzare un nuovo cassero in legno + eventuale rivestmento e di piazzarci sopra un bell t-top (anch'esso autocostruito, partendo da un bel tubolare in alluminio anodizato o acciaio inox 316 di circa 25 - 30mm di diametro saldato a tig).
Secondo te, qual'è la soluzione migliore?
Se adottassi la soluzone "pilotina" quanto peso pensi che potrei aggiungere? E per il legname.... quale sarebbe il più idone alla costruzione della pilotina o del nuovo cassero? compensato normale, marino, oppure posso usare anche altri legnami (es. abete, rovere, ecc.)
Resto in attesa....
Saluti. Marco
diabolik147
- 6/25
ciao,forse ho sbagliato il termine pilotina, infatti intendevo la seconda tua idea, ossia il cassero in legno rivestito, per quanto riguarda l'ipotesi di realizzare una cosa simile a quella della foto, considerando il peso della tua barca, 180kg per 5,60m, che mi sembra veramente poco, credo che prima dovresti rinforzare tutto lo scafo e poi realizzare la cabina.
potrebbe essere una cosa fattibile, ma sicuramente richiede una gran manualità.
guarda un pò il topic di ropanda: https://www.gommonauti.it/ptopic24072_sistemazione_barca_ropanda_iii_foto.html e forse puoi trovare ispirazione...
buon lavoro ciao
potrebbe essere una cosa fattibile, ma sicuramente richiede una gran manualità.
guarda un pò il topic di ropanda: https://www.gommonauti.it/ptopic24072_sistemazione_barca_ropanda_iii_foto.html e forse puoi trovare ispirazione...
buon lavoro ciao
eddy4x4
- 7/25
Superdoda ha scritto:Ciao diabolik147. grazie mille anche a te per l'interessamento.
Quando dici:
Citazione:io ti consiglio di costruire una pilotina in VTR e di posizionarla centralmente
intendi una cosa del genere vero?
Questa era un'idea che avevo già preso in considerazione..... l'unica cosa che mi intimorisce è l'aumento di peso.
Mi dispiacerebbe appesantirla, visto che adesso è un "piuma" (5.6m di lunghezza per 2m di larghezza e solo 180kg di peso a vuoto senza motore).
L'altra mia idea era quella di realizzare un nuovo cassero in legno + eventuale rivestmento e di piazzarci sopra un bell t-top (anch'esso autocostruito, partendo da un bel tubolare in alluminio anodizato o acciaio inox 316 di circa 25 - 30mm di diametro saldato a tig).
Secondo te, qual'è la soluzione migliore?
Se adottassi la soluzone "pilotina" quanto peso pensi che potrei aggiungere? E per il legname.... quale sarebbe il più idone alla costruzione della pilotina o del nuovo cassero? compensato normale, marino, oppure posso usare anche altri legnami (es. abete, rovere, ecc.)
Resto in attesa....
Saluti. Marco
Ciao superdoda, costruire il cassero in compensato marino è semplice e secondo me molto resistente, io sul mio gommo sto facendo lavoro di questo genere, puoi dare un'occhiata se c'è qualcosa di interessante, https://www.gommonauti.it/ptopic26323_novamariner_430_come_era_e_come_e_diventato.html?start=50
il peso è abbastanza contenuto, io la rivestirò con solo un paio di mani di resina liquida a spruzzo e due mani di vernice bicomponente.
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Superdoda (autore)
- 8/25
Grazie mille anche a voi ragazzi. I link che mi avete postato mi saranno di grandissimo aiuto!!!
ps. Eddy4x4 stai facendo un lavoro coi contro fiocchi.... continua così .
Saluti. Marco
ps. Eddy4x4 stai facendo un lavoro coi contro fiocchi.... continua così .
Saluti. Marco
eddy4x4
- 9/25
grazie marco, mi piace fare questi lavoretti, ora sto ultimando il rollbar in compensato marino e vetroresina centinato... un lavoro delicato ma alla fine se verrà bene sarà una soddisfazione enorme ed allora posterò le foto, tanto manca poco... ciao
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
albertgazza
- 10/25
Ritengo anch'io , come toli60, che il baricentro sia da collocarsi 20/30 cm dietro il tuo segno, circa dove è seduta la ragazza con la maglia rosa.
Osservando la foto ti posizioneresti nel mezzo della barca, senza variare l'assetto.
Piuttosto come faresti? le Canadian mi sembrano rivettate vero?
In ogni caso ...buon lavoro e fai vedere i risultati.
Ciao
Osservando la foto ti posizioneresti nel mezzo della barca, senza variare l'assetto.
Piuttosto come faresti? le Canadian mi sembrano rivettate vero?
In ogni caso ...buon lavoro e fai vedere i risultati.
Ciao
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