Motorizzazione M80 [pag. 2]
GIMACI2007
- 11/24
nel Novamarine 430 montavo il top 700 25/50.Una bomba....
Unico neo prima di planare qualche metro appoppato ma niente di preoccupante a patto di dosare bene l'accelleratore.
[by mod: occhio agli OT, che c'entra il 430 novamarine?]
Unico neo prima di planare qualche metro appoppato ma niente di preoccupante a patto di dosare bene l'accelleratore.
[by mod: occhio agli OT, che c'entra il 430 novamarine?]
dal NOVAMARINE 430 YAMAHA TOP 700 a BOSTON WHALER REVENGE 19' yamaha y 150 cetoul
giuliano83
- 12/24
io sul mio m 80 ho un yamaha j e ti dico che se montato correttamente cioe con la pinna anticavitazione a zero o un po piu su con elica da 12 solas in 2 fa 24 nodi,da solo ancora non sono riuscito a provarlo ma mi immagino un po di piu.pero non e piu 25 cv ma 33.e non consuma neanche tanto. 8)
sialansa
- 13/24
bobo ha scritto:
un caro amico del forum lo aveva col suzuki 40 4t: doveva sempre far accomodare il figlio maggiore a prua a far compagnia all'ancora!
risultato, dopo due stagioni ha cambiato gommone....
Mah ! io non sono così convinto che un quattro tempi sia così fuori luogo sull'M80, tanto quel gommone viaggia appoppato anche con un due tempi ..........è il suo bello.
A me il 40 cv Suzuki sulla poppa del Maresciallo mi mi ci stava proprio bene, avevo messo il serbatoio a prua e distribuendo i pesi a bordo con occhio non ho mai avuto problemi.
Il gommo in due con mare forza olio faceva 31 nodi, bello silenzioso ecologico e risparmioso.
In quattro sull'M80, per forza qualcuno deve stare a prua sul prendisole, tutti a poppa non ci si entrava.
Il gommo non l'ho venduto perchè navigava male con il quattro tempi perchè troppo peso, l'ho venduto perchè troppo piccolo per una famiglia di quattro persone.
Mar.co 57 altura Suzuki 140
nicola_m60
- 14/24
io ho la verione seconda di M80 percui non parlo
la prima verione però (4,40) l'ho provata con un 40-50 4 tempi yamaha (4 cilindri da 900 e qualcosa di cc) e così male non va, ovviamente con serbatoio a prua e non a poppa. ricordo che due serbatoi da 30 a poppa (in questo modo sono equipaggiati moltissimissimi m80) vanno ad influire un bordello sull'assetto.. quindi, se vanno bene gli m80 con 25J (peserà una 70 di kg la versione con avviamento elettrico?) e 50 kg di benza a poppa, perche gli m80 con un motore da 100 kg e serbatoio a prua dovrebbero viaggiare male??
Nicola
la prima verione però (4,40) l'ho provata con un 40-50 4 tempi yamaha (4 cilindri da 900 e qualcosa di cc) e così male non va, ovviamente con serbatoio a prua e non a poppa. ricordo che due serbatoi da 30 a poppa (in questo modo sono equipaggiati moltissimissimi m80) vanno ad influire un bordello sull'assetto.. quindi, se vanno bene gli m80 con 25J (peserà una 70 di kg la versione con avviamento elettrico?) e 50 kg di benza a poppa, perche gli m80 con un motore da 100 kg e serbatoio a prua dovrebbero viaggiare male??
Nicola
xbaldox (autore)
- 15/24
si, il motore lo dvo prendere......
mi ero informato anche sull'e.tec 40/60, ma il peso è sempre di 107 kg.
Di top 700 recenti non se ne trovano, e non mi andrebbe di prendere un motore di 20 anni.....
non so cosa fare...
mi ero informato anche sull'e.tec 40/60, ma il peso è sempre di 107 kg.
Di top 700 recenti non se ne trovano, e non mi andrebbe di prendere un motore di 20 anni.....
non so cosa fare...
Colapesce67
- 16/24
xbaldox ha scritto:si, il motore lo dvo prendere......
mi ero informato anche sull'e.tec 40/60, ma il peso è sempre di 107 kg.
Di top 700 recenti non se ne trovano, e non mi andrebbe di prendere un motore di 20 anni.....
non so cosa fare...
ciao, l'etec e' un 40/50, non può essere portato a 60 pero pesa come un 60 4T.
per me dovresti orientarti sul top 700, vanno bene e trovi ricambi e assistenza.
bobo
- 17/24
anche xr e mega, se ne trovano diversi degli anni 2000
marcotan
- 18/24
sulla prova del Marshall m80 del 1984, rivista il Gommone, viene effettuata la prova con un suzuky 50 e la velocità raggiunta è di 32 Kn.
L'articolo riferisce che anche con un 25 cv puro il comportamento è egregio ( io monterò appunto uno yamaha 25 N e poi vi farò sapere come si comporta ).
Il prossimo anno comprerò uno Yamaha 40 3 cilindri 4t e lo installerò sul mio M80 I serie.
Un noto concessionario Yamaha...tra i primi rivenditori di Marshall in Italia...mi ha assicurato che anche con un 4 cilindri 4t, spostando il serbatoio a prua, il gommone conserva intatte le doti di navigazione!
L'articolo riferisce che anche con un 25 cv puro il comportamento è egregio ( io monterò appunto uno yamaha 25 N e poi vi farò sapere come si comporta ).
Il prossimo anno comprerò uno Yamaha 40 3 cilindri 4t e lo installerò sul mio M80 I serie.
Un noto concessionario Yamaha...tra i primi rivenditori di Marshall in Italia...mi ha assicurato che anche con un 4 cilindri 4t, spostando il serbatoio a prua, il gommone conserva intatte le doti di navigazione!
Marco
xbaldox (autore)
- 19/24
beh....certo che la differenza tra consumi e rumore di un motore 2 tempi rispetto al 4 tempi si sente.......
non conosco i cunsumi del 40 2t yamaha, ma credo che tanto economici non siano.....
io ho avuto a che fare con il 90 2t yamaha .......è un disatro se cammini........
certo, sarebbe molto bello poter andare in giro con consumi bassi e ...senza troppo rumore..........
quindi...?????
che motore ci mettiamo?
non conosco i cunsumi del 40 2t yamaha, ma credo che tanto economici non siano.....
io ho avuto a che fare con il 90 2t yamaha .......è un disatro se cammini........
certo, sarebbe molto bello poter andare in giro con consumi bassi e ...senza troppo rumore..........
quindi...?????
che motore ci mettiamo?
sialansa
- 20/24
xbaldox ha scritto:
che motore ci mettiamo?
Quello che trovi a buon prezzo e messo bene senza scartare i 4 tempi
Mar.co 57 altura Suzuki 140
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