Perche' il motore non raggiunge i giri giusti

Comune di 1° Classe
sfefan (autore)
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- 1/23
salve volevo chiedere un vostro professionale parere sul problema che ho riscontrato sulla mia motorizzazione...2 mercury optimax 150 cv e vengo al dunque!!! circa un mese fa' ho acquistato un fisherman robalo 2320 cc motorizzato con due mercury 150 cv (i motori sono del 2007 quindi ancora in garanzia)Nel fare la diagnosi, il mio meccanico ha rilevato che i due motori non hanno mai superato i 4400 giri..ahhhhh UT cosa che il vecchio propetario esclude categoricamente....preciso che lo scafo e' molto pesante circa 4 t e i due motori(montati sul brachet di vetroresina,originale, lungo circa 60 cm)hanno due eliche revoluziot 4 con pale di inox pass 19...la diagnosi e' affidabile?...il vecchio propretario mi ha detto che nel comprare i motori il suo meccanico ha cambiato le pale e ha consigliato...giustamente... le 4 pale per avere piu' spinta...pero' la diagnosi ai motori parla chiaro...non piu' di 4400 giri....chiedo un aiuto per cercare di risolvere il problema..fiducioso attendo qualche consiglio...e anticipatamente ringrazio!!
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 2/23
che la diagnosi sbagli mi sembra difficile, soprattutto su entrambi i motori....ma il tuo meccanico che ti ha detto? come ha trovato i motori?
dovresti metterla a mare e provare tu stesso quanti giri riesci a raggiungere
Ammiraglio di divisione
racing
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- 3/23
il proprietario esclude categoricamente perche? magari sono gli strumenti a mentire indicando male ,oppure lui dice cose fasulle
i motori non è detto che siano stati "tirati "....... un bene per te ,
prova la barca.... e vedi...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 4/23
ciao stefan
150cv. x 2 su 4ton. di peso non sono moltissimi. 223 KW totali con un rapporto peso potenza pari a 17,9 secondo me non sopportano le eliche da 19, sopratutto se a 4 pale e d'acciaio.
Giustissimo il discorso delle 4 pale per il tiro, ma secondo me sei lungo di almeno 2 pollici.
Prima di mettere mano alle eliche comunque anche io ti consiglio una prova in mare per rilevare velocità e giri a WOT.
Con i tuoi motori dovresti arrivare ad un regime tra i 5250 e 5750 giri, viaggiare a 4400 a manetta con le 19 vuol dire affaticare molto la meccanica, oltre ad un'entrata in planata lenta.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/23
sfefan ha scritto:
....preciso che lo scafo e' molto pesante circa 4 t


Sei sicuro del peso? Mi sembra una esagerazione!! Ho letto da qualche parte che la batca pesa 4313 libbre che vuol dire circa 2000 Kg., cioè la metà di quanto tu affermi
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 6/23
Sardomar ha scritto:
sfefan ha scritto:
....preciso che lo scafo e' molto pesante circa 4 t


Sei sicuro del peso? Mi sembra una esagerazione!! Ho letto da qualche parte che la batca pesa 4313 libbre che vuol dire circa 2000 Kg., cioè la metà di quanto tu affermi


Il 2320 cc è lungo 7,20 mt, impossibile che pesi 4 tonnellate.
Capitano di Corvetta
velino58
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- 7/23
MaxM100 ha scritto:
Sardomar ha scritto:
sfefan ha scritto:
....preciso che lo scafo e' molto pesante circa 4 t


Sei sicuro del peso? Mi sembra una esagerazione!! Ho letto da qualche parte che la batca pesa 4313 libbre che vuol dire circa 2000 Kg., cioè la metà di quanto tu affermi


Il 2320 cc è lungo 7,20 mt, impossibile che pesi 4 tonnellate.

Come gli altri amici, dubito anche io del peso di 4 tonn. Comunque, la cosa che ti chiedo, ma prima di acquistare la barca, non l'hai provata? Possibile che hai comprato a scatola chiusa?
E'BUON CAPITANO..CHI AFFRONTA LA TEMPESTA..MA LO E' ANCOR DI PIU' SE RIESCE AD EVITARLA...
Comune di 1° Classe
sfefan (autore)
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- 8/23
il peso l'ho visto sul certificato di stazza della marina mercantile..... stazza lorda 5.19 t stazza netta 3.53 t + i due mercury 197kgx2=.....circa 4 t... le carte parlano chiare inoltre la barca non l'ho provata perche' lo scafo co conosco ed e' tenuto alla grande e per i motori sono del 2007 ..ancora in garanzia....infatti i otori dalla diagnosi sono ancora in rodaggio...boh anche a me sembra strano...il vecchio proprietario lo esclude e mi ha detto anche lui...di metterla in acqua e provarla!!!...speriamo bene Question
Contrammiraglio
albertgazza
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- 9/23
sfefan ha scritto:
il peso l'ho visto sul certificato di stazza della marina mercantile..... stazza lorda 5.19 t stazza netta 3.53 t + i due mercury 197kgx2=.....circa 4 t... le carte parlano chiare inoltre la barca non l'ho provata perche' lo scafo co conosco ed e' tenuto alla grande e per i motori sono del 2007 ..ancora in garanzia....infatti i otori dalla diagnosi sono ancora in rodaggio...boh anche a me sembra strano...il vecchio proprietario lo esclude e mi ha detto anche lui...di metterla in acqua e provarla!!!...speriamo bene Question

Ciao stefan,
quarda che hai equivocato, infatti la stazza, non è il peso.
lo puoi vedere leggendo sotto il significato di stazza, riportato dal dizionario.
Ciao

stazza
Esprime la capacità degli spazi interni, chiusi, della barca e rappresenta quindi un volume e non un peso, anche se viene calcolata in tonnellate (per definizione 1 tonnellata di stazza è uguale a 100 piedi cubi inglesi, ovvero a 2,83 mq.); la stazza di regata serve invece per determinare il rating o i compensi per fare gareggiare insieme barche di differenti potenzialità.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 10/23
Quoto alla grande Albert; la barca non pesa più di 2000Kg.
Sailornet