Assicurazione, prezzi e migliori compagnie. [pag. 34]

Tenente di Vascello
aqua1964
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Embarassed non so perchè ma ero convinto che la polizza corpi si riferisse all'imbarcazione... Embarassed Embarassed Embarassed
Ammiraglio di squadra
La capitana
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Una piccola sintesi in riferimento alla Polizza CORPI Nautica (l'equivalente della polizza Kasko automobilistica)

Polizza CORPI Nautica
Come fare a scegliere la propria polizza Corpi?
È una questione di costi, oltre che di ipotetico rischio: stipulando solo la RC infatti, il premio da pagare difficilmente supera i 300 euro, variando in funzione dei cavalli fiscali del motore entro, fuori e entrofuoribordo e del massimale stabilito da contratto (il minimo, per legge, è di 2 milioni e mezzo di euro per danni a persone e mezzo milione per danni a cose). Chi invece è meno sicuro di sè o preferisce navigare senza pensieri, o ancora è alle prime armi, fa meglio a scegliere tra le polizze Corpi Yacht. In Italia sono modulari: si parte con la "C", o Minima, che include le clausole di base, tra le quali perdita totale dello yacht, copertura delle spese di salvataggio, spese di rimozione del relitto e abbandono; la "B", o Ridotta, aggiunge alla Minima i danni parziali da incendio e furto; la "A", o Massima, a "C" e "B" unisce i danni parziali causati da qualsiasi evento. I costi in questi casi sono eterogenei, determinati da età e lunghezza della barca, velocità massima, valore assicurato, clausole e qualità della compagnia. Altro fattore che influisce è il valore della franchigia, ovvero quella cifra che, anche in caso di risarcimento di un danno, deve essere pagata dall'assicurato. Se è bassa, fa salire il costo del premio e viceversa: quindi, prima di fare una polizza con premio molto basso, controllare bene la voce "franchigia".

LA BUONA POLIZZA
In generale sono dieci le clausole che una buona polizza deve contenere. La prima riguarda i limiti di navigazione: se si imposta il Mediterraneo come area, va tenuto presente che oltre Gibilterra non si è coperti. E inserendo altri mari e acque dolci, il premio sale. Chi usa la barca pochi mesi all'anno, può chiedere una limitazione temporale riducendo rischi e premio. Altra clausola: la copertura assicurativa nelle fasi di alaggio e varo. Spesso i cantieri hanno una propria polizza, ma non si sa mai. Poi c'è la rinuncia all'azione di rivalsa (nel caso di incendio): se la barca prende fuoco in un marina o cantiere, l'assicurazione rimborserà il danno rinunciando a "rifarsi" sul suddetto marina o cantiere. È una clausola richiesta dai cantieri, con barche di valore. Altra opzione fondamentale delle Corpi, è la stima accettata: stabilisce che la valutazione della barca nella polizza equivale a stima accettata dalla compagnia, e quindi corrisponde alla cifra risarcita in caso di perdita totale. La stima avviene secondo prezzi di listino per barche nuove o usate di pochi anni, ma in caso di modelli più vecchi va fatta da un perito, a carico dell'assicurato. Di anno in anno, poi, la stima va cambiata seguendo i valori di mercato: se non la si aggiorna si continua a pagare lo stesso importo per il premio anche se la barca si è svalutata. Ancora è importante la copertura della spese di salvataggio e rimozione del relitto, e, perché no, il rimpiazzo a nuovo: con questa opzione, in caso di sostituzione di parti o accessori danneggiati, questi saranno risarciti al prezzo d'acquisto, senza l'applicazione del degrado d'uso. Opzione utile è quella sui danni all'apparato motore. Chi ha una barca sa che la fonte primigenia delle rotture proviene dal vano motori. Chi prende parte a competizioni, scelga la copertura in fase di gara: è costosa, ma utile a evitare migliaia di controversie. A volte, poi, le pompe di sentina fanno i capricci: va scelta la clausola contro alluvioni e inondazioni. Ultima opzione è la copertura in acque non protette. Fondamentale per chi sta spesso in rada e, sbarcando per una cena lasciando l'imbarcazione incustodita, non vuole rischiare che un malvivente tenti di appropriarsi della barca con la classica scusa "l'ho trovata alla deriva, ora è mia".


DOMANDE UTILI
bonus e malus: è come con le automobili?
No. Nella RC nautica, non ci sono classi di merito e con ripetuti sinistri il premio non sale. La Corpi invece può aumentare in base al danno registrato in un sinistro.
infortuni a bordo: c'è una clausola di tutela?
Si. Ma spesso è offerta come opzionale. Attenzione alle condizioni: spesso il risarcimento cambia se l'infortunio è accidentale o è causato dal comandante.


Chiaramente la sintesi riportata fa riferimento a barche più grandi delle nostre, per il resto è uguale, io ho sempre aggiunto il rischio ribaltamento durante il traino (non compreso nella assicurazione del gancio e neppure in quella del carrello).
Non tutti gli ormeggi vengono coperti dalle assicurazioni, ho sempre fatto la polizza Corpi A , bisogna precisare però che è stato accettato il mio ormeggio nella darsena del campeggio abituale solamente perché, 1mo, l'assicuratore conosceva il posto, 2do punto, direttamente conseguente al primo, sapeva che la darsena si trova dentro un "canale" costituito da vari isolotti e perciò l'ormeggio è protetto 180° come richiesto dalla polizza. Di solito la mia assicurazione concedeva questa clausola solamente se la barca era ormeggiata in porto, nel mio caso la darsena del campeggio viene equiparata ad un porto.
Ricordatevi, da quanto so io, LE PARTI GOMMATE NON VENGONO INCLUSE NELLA POLIZZA.
Spero di essere stata utile
re: Assicurazione, prezzi e migliori compagnie.
Contrammiraglio
spettacolare
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- 333/607
L'unica che assicura motore con rc e furto è grupama, ma per assicurare pure imbarcazione devi fare la corpi
Tenente di Vascello
raffo
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- 334/607
Non sò se posso ma Pantaeius è veramente ottima.
Provato e verificato.
Cordialissimo, competenti e con prezzi concorrenziali.
Tenente di Vascello
aqua1964
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- 335/607
Grazie a tutti per le ottime spiegazioni, ora ho le idee un po' più chiare.
Tenente di Vascello
ildinisi
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- 336/607
ho appena contattato la Linear per assicurare un fuori bordo da 11 cavalli fiscali e mi hanno chiesto 135 euro!!! UT
i conti non tornano perché con la vecchia assicurazione (Milano) pagavo 80 euro circa... vi risulta che siano aumentati i prezzi??
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 337/607
Con la linear, l'anno scorso, da metà maggio a metà novembre 39 euro per un 100 CV, e non è una rata, nel contratto è riportato: Premio complessivo annuale € 38,44 ma va da maggio a settembre.
dovrò rifare una nuova assicurazione per questa estate.
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 338/607
ma strano io sto con linear ed ha il prezzo piu' basso rispetto le altre, ora devo rinnovare a marzo e sento se e' cambiata qualcosa, il mio 40 mercury ho pagato l'anno scorso 50euri e il 4 cv 30 euri, vi faro sapere????
tecno aeronautico
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 339/607
vuoi vedere che nei rinnovi ci fregano?
mi spiego uno prima di scegliere fa un indagine sul WEB, poi trova la compagnia migliore ma per il primo anno, poi la stessa pensando che tu non fai ricerche sul WEB ad ogni rinnovo ti alza il prezzo.
diciamo per rimanere in tema di mare:
ti danno l'esca
abbocchi
e poi tirano la lenza!!!

non so se è vero ma li aspetto al varco appena dovrò rinnovare e vi farò sapere!
Tenente di Vascello
ildinisi
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- 340/607
Jampy60 ha scritto:
vuoi vedere che nei rinnovi ci fregano?
mi spiego uno prima di scegliere fa un indagine sul WEB, poi trova la compagnia migliore ma per il primo anno, poi la stessa pensando che tu non fai ricerche sul WEB ad ogni rinnovo ti alza il prezzo.
diciamo per rimanere in tema di mare:
ti danno l'esca
abbocchi
e poi tirano la lenza!!!

non so se è vero ma li aspetto al varco appena dovrò rinnovare e vi farò sapere!



Per me è la prima volta con Linear..
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Sailornet