Mar-co 22 con motore 200 quali opinioni? [pag. 2]

Comune di 1° Classe
Nikodemo
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- 11/19
Ho un Mar.co twentytwo vecchio tipo (2004) con yamaha 225 cv 4t. Per quanto riguarda le prestazioni posso dirti che con circa 50 lt benzina niente acqua e 2 persone ho raggiunto i 41 knt a 5500 giri al lago. A pieno carico ( 200 lt benz. 70 lt acqua, attrezzatura campeggio nautico, bagagli per un mese di ferie estive, 1 attrezzatura ARA, frigo e due persone) al mare ho raggiunto i 36 knt con antivegetativa dell'anno precedente in fase di distacco.

la velocità di crociera ideale è secondo me sui 22-25 knt. e ciò consente di apprezzare le doti di confort della carena che non è certamente corsaiola. Quindi non ti aspettare un mezzo agile e scattante, ma piuttosto un caterpillar adatto a lunghe navigazioni anche sul mosso, che ha spazi a bordo degni di un gommone di più di 7 mt, ottima vivibilità sia nella versione prendisole che dinette.

Lo yamaha è molto pesante (280 kg), ma non sembra impensierire troppo il gommone che lo sopporta alla grande senza influire negativamente sull'assetto e considera che io ho anche un piccolo bracket che allontana il motore dallo specchio di poppa di cira 10 cm.

Secondo me i 225 cv sono anche troppi e magari con un motore più leggero tipo optimax potrebbero bastarne 175, ma poi tutto dipende dalle condizioni di uso che intendi farne.

La larghezza di 2.93 mt è eccezionale per il campeggio nautico, ma purtroppo penalizza i trasporti (è necessario sgonfiarlo) e il rimessaggio.

Per la carrellabilità, il mio con circa 50 lt di benzina, niente acqua, le dotazioni di sicurezza, ancora e cuscineria, pesa (con carrello Cresci biasse da 2000 kg) 1960 kg verificati in pesa. Tenendo conto che la tara del carrello con rulleria è circa 520 kg, devi considerare un peso del gommone più il motore di circa 1400 kg.
La nuova versione del twentytwo ha la carena stampata ad infusione, che sulla carta pesa circa 70 kg in meno del mio. Se poi monti un optimax, che pesa circa 60 kg in meno del mio motore, dovresti guadagnare 130 kg. In ogni caso secondo me un carrello di 1800 kg è giusto giusto, magari se monoasse potresti anche farcela. Tieni conto che io traino con un 4x4 da 2000 kg di peso trainabile e mi sento al limite (ho dovuto prendere la be).

Comunque un ottimo gommone, non te ne pentirai! Wink
Mar.co twentytree - Honda 225 4t
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ASSO21 (autore)
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- 12/19
sei stato perfetto... grazie delle info
sempre più convinto del 200.... siamo in due occasionalmente in tre e
vorrei continuare a carrellare
grazie
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Nikodemo
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- 13/19
ASSO21 ha scritto:
sei stato perfetto... grazie delle info
sempre più convinto del 200.... siamo in due occasionalmente in tre e
vorrei continuare a carrellare
grazie


Se non ricordo male, quando ho chiesto informazioni alla Mar.co per il carrello mi dissero che il limite era il Stellite monoasse MX181 (la sigla non so se è proprio questa) che appunto ha portata Max di 1800 kg, che potrebbe essere trainato dalla tua passat. Questo carrello non risulta più sul listino Satellite, ma su richiesta lo fanno. Se poi opti per un motore 2 tempi e considerato il minor peso delle carene stampate ad infusione ci dovresti rientrare. Sempre alla Mar.co mi hanno anche detto che il Satellite è il carrello che meglio consente il varo e alaggio di questo gommone perchè ha una particolare disposizione della rulleria che consente di non far gravare eccessivamente il peso sui rulli centrali (che sui carrelli standard tendono a deformarsi impedendo lo scorrimento della carena) e superare agevolmente lo scalino a poppa. Per quanto mi riguarda ho optato per il Cresci biasse (perchè la fabbrica non è distante da dove vivo) a cui ho però sostituito quattro rulli centrali standard con altri speciali con cuscinetti a sfere in acciaio inox e mescola della gomma indeformabile. Con questo accorgimento riesco a fare il varo/alaggio senza problemi anche da solo. Il biasse è più scomodo da movimentare da fermo, ma su strada mi da più sicurezza. Direi che considerato il peso del mezzo e applicati questi accorgimenti (carrello Satellite o altra marca con sostituzione rulli centrali), è un gommone ancora umano da gestire e trasportare.

Pensi di prenderlo direttamente in cantiere o nella tua regione?
Mar.co twentytree - Honda 225 4t
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ASSO21 (autore)
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- 14/19
Nikodemo ha scritto:
ASSO21 ha scritto:
sei stato perfetto... grazie delle info
sempre più convinto del 200.... siamo in due occasionalmente in tre e
vorrei continuare a carrellare
grazie


Se non ricordo male, quando ho chiesto informazioni alla Mar.co per il carrello mi dissero che il limite era il Stellite monoasse MX181 (la sigla non so se è proprio questa) che appunto ha portata Max di 1800 kg, che potrebbe essere trainato dalla tua passat. Questo carrello non risulta più sul listino Satellite, ma su richiesta lo fanno. Se poi opti per un motore 2 tempi e considerato il minor peso delle carene stampate ad infusione ci dovresti rientrare. Sempre alla Mar.co mi hanno anche detto che il Satellite è il carrello che meglio consente il varo e alaggio di questo gommone perchè ha una particolare disposizione della rulleria che consente di non far gravare eccessivamente il peso sui rulli centrali (che sui carrelli standard tendono a deformarsi impedendo lo scorrimento della carena) e superare agevolmente lo scalino a poppa. Per quanto mi riguarda ho optato per il Cresci biasse (perchè la fabbrica non è distante da dove vivo) a cui ho però sostituito quattro rulli centrali standard con altri speciali con cuscinetti a sfere in acciaio inox e mescola della gomma indeformabile. Con questo accorgimento riesco a fare il varo/alaggio senza problemi anche da solo. Il biasse è più scomodo da movimentare da fermo, ma su strada mi da più sicurezza. Direi che considerato il peso del mezzo e applicati questi accorgimenti (carrello Satellite o altra marca con sostituzione rulli centrali), è un gommone ancora umano da gestire e trasportare.

Pensi di prenderlo direttamente in cantiere o nella tua regione?



dove riesco a spuntare un prezzo migliore.....
quanto al carrello avevo pensato, sempre per i pesi, ad un extral 1800 della fabbrica di san sisto della tua regione... (390 di tara) concordo sul biasse ma non lo posso usare nel mio rimesaggio per la maggior difficoilta a girere dei biasse negli spazi stretti ( sai sull'Arno....)
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ASSO21 (autore)
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- 15/19
c' è una ditta in privincia di Firenze, a Certaldo, principalmente si occupa di moto e ricambi, che fabbrica i rulli con i cuscinetti incorporati, in effetti sostituendo quelli centrali si dovrebbe avere un netto benefico....
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Nikodemo
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- 16/19
ASSO21 ha scritto:
c' è una ditta in privincia di Firenze, a Certaldo, principalmente si occupa di moto e ricambi, che fabbrica i rulli con i cuscinetti incorporati, in effetti sostituendo quelli centrali si dovrebbe avere un netto benefico....
,

esatto io li ho presi proprio lì e mi sono trovato benissimo
Thumb Up
Mar.co twentytree - Honda 225 4t
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Nikodemo
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- 17/19
ASSO21 ha scritto:


dove riesco a spuntare un prezzo migliore.....
quanto al carrello avevo pensato, sempre per i pesi, ad un extral 1800 della fabbrica di san sisto della tua regione... (390 di tara) concordo sul biasse ma non lo posso usare nel mio rimesaggio per la maggior difficoilta a girere dei biasse negli spazi stretti ( sai sull'Arno....)


controlla bene la tara, perchè per esperienza personale posso dirti che, a parte Satellite che garantisce la veridicità dei dati espressi sulle caratteristiche tecniche, molti produttori indicano il peso carrello senza rulli argano ecc. e spesso i risultato finale cambia di molto...
Mar.co twentytree - Honda 225 4t
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ASSO21 (autore)
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- 18/19
Nikodemo ha scritto:
ASSO21 ha scritto:
c' è una ditta in privincia di Firenze, a Certaldo, principalmente si occupa di moto e ricambi, che fabbrica i rulli con i cuscinetti incorporati, in effetti sostituendo quelli centrali si dovrebbe avere un netto benefico....
,

esatto io li ho presi proprio lì e mi sono trovato benissimo
Thumb Up

circa un centone l'uno vero?
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Nikodemo
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- 19/19
ASSO21 ha scritto:

circa un centone l'uno vero?


no, la metà se non sbaglio...
Mar.co twentytree - Honda 225 4t
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