Zodiac 420 futura rosso ,e' veramente performante? [pag. 3]

Capitano di Fregata
Albertpd
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- 21/40
Resta il fatto che se cerchi uno smontabile in hypalon è decisamente meglio, lascia stare PVC e zodiac se riesci!
Hey Ho let's go!
Capitano di Corvetta
spiros
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- 22/40
Io non credo che gli zodiac nuovi in commercio offrano meno garanzie tecniche dei loro analoghi suzumar, honwave ,etc.
Piuttosto Livio, hai risolto il problema dello spazio in macchina?
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Safari
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- 23/40
Caro Livio, ho avuto modo di raccontare il mio Zodiac in una discussione dei primi di settembre intitolata "Grazie a tutti voi, tornato da vacanze stupende" che dovresti trovare in archivio.
Fatto sta che, per motivi miei che non sto a raccontarti, avevo deciso di vendere il gommone a chiglia rigida col 60 Cv + carrello per dedicarmi a qualcosa di molto più facilmente trasportabile e immagazzinabile visto oltretutto che dispongo di un carrello-appendice totalmente inutilizzato. Nelle immediate vicinanze di Milano c'è un concessionario Zodiac che conosco da molti anni. Mi sono recato da lui con una buona dose di diffidenza (verso il prodotto, non verso la persona) e mi ha mostrato il gommino in argomento. Quest'ultimo era GIA' reincollato. E' vero che gli Zodiac di un certo periodo soffrivano di questo difetto ma è altrettanto vero che, se reincollati a dovere col prodotto apposito e da personale competente, durano una vita e non comportano più problemi.
Non sono uno che si accontenta o che crede alla fata turchina, credimi, ma le assicurazioni che ho ottenuto dal Concessionario circa la garanzia che una volta reincollato non si scolli più, mi hanno assolutamente convinto.
Il gommo in oggetto ha 5 anni dei quali 3 da reincollato, lo scorso mese di agosto l'ho usato in Liguria quasi tutti i giorni (grazie ad una meteo favorevole) senza incontrare alcun tipo di problema e nemmeno quei due o tre giorni in cui il mare non era proprio un bijoux, non è mai entrato uno spruzzo d'acqua e non ho mai lamentato contraccolpi fuori dallo standard alla schiena.
Lo ritengo validissimo per le quotidiane gite fuori-spiaggia, per le escursioni lungo la costa o per raggiungere l'isola a 2 miglia (Gallinara),
Certo, se poi uno vuole attraversare quotidianamente le Bocche di Bonifacio, allora..... c'è di meglio.
Ora il gommo riposa su un soppalco del garage, mezzo gonfio e coperto da un telo. L'ho coperto alla vista perchè ogni volta che lo guardavo mi faceva venire la nostalgia di una bella vacanza vissuta e pensando all'inverno incombente..... Sad
Zodiac Futura MK2 fastRoller
Mercury 25
... a spasso per il Ponente Ligure...
Utente allontanato
livio74 (autore)
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- 24/40
per spiros: no, ho sempre una matiz o qui a pd una nuova panda ed ero interessato a gommoni pratici tipo pagliolato in alluminio 380 max usati
Utente allontanato
livio74 (autore)
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- 25/40
per safari: ma quanto costerebbe questa manutenzione di reincollamento
per favore fai un esmpio pratico, spesa min- max
Capitano di Corvetta
spiros
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- 26/40
livio74 ha scritto:
per spiros: no, ho sempre una matiz o qui a pd una nuova panda ed ero interessato a gommoni pratici tipo pagliolato in alluminio 380 max usati


Infatti, me lo ricordavo. Uno 4,20 con relativo motore ed annessi non so proprio se ti c'entrerebbe.
Forse ti converrebbe iniziare un ragionamento all' incontrario: Prendere le misure della macchina e cercare qualcosa che ti c'entri.
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
Tenente di Vascello
variante
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- 27/40
Albertpd ha scritto:
Non è vero.
Gli Eurovinil non si scollano anche se sono fuori produzione.
Il nostro amico sta parlando di usato....
E non mi pare abbia detto "lo devo prendere assolutamente in PVC".


Premetto che se dovesse trovarlo usato in hypalon, BEN VENGA! Wink
Poichè parlava però di uno Zodiac, sono rimasti sul tema...

Innanzitutto occorre capire COSA non si scollava degli EV e perchè: la prima cosa che mi viene in mente, avendone osservati un paio la scorsa estate, è il TELO di carena. Il Motivo? è SALDATO ai tubolari, nello Zodiac è INCOLLATO. Ovviamente entrambe le soluzioni hanno i loro PRO e CONTRO.

Che io sappia, i teli Zodiac che in passato si sono scollati, erano quelli in PVC incollati a tubolari in hypalon, materiali tra loro incompatibili (di qui la cag@t@). Infatti a molti di quei gommoni, dalle mie parti, hanno sostituito semplicemente i teli.

E poi lo specchio di poppa: nell'EV è imbullonato ai supporti in PVC a loro volta saldati ai tubolari. Nello Zodiac è semplicemente incollato, così come sono incollati i supporti dello specchio ai tubolari. Anche qui, come prima PRO e CONTRO.

Penso che una giuntura incollata sia sempre riparabile, cosa impossibile su una saldatura. In caso di foro in prossimità del supporto dello specchio di poppa su un EV, il danno non è riparabile... E' chiaro che un bullone, una piastra, una vite (quindi un legame meccanico) non cede.
Quello che cerco di spiegare è che entrambi sono in PVC ma assemblati diversamente, con pro e contro.

Come dicevo all'inizio, anche sul mio il telo ha ceduto a livello di specchio di poppa, così come lo specchio si è scollato dai supporti (in pratica hanno ceduto gli incollaggi LEGNO/PVC e non tra PVC e PVC), ma il mio è un vecchietto che non fa certamente testo, poichè "maggiorenne" e sfruttatissimo ogni estate. Embarassed Questi lavori di ripristino li ho effettuati personalmente 4 anni orsono, con la colla adatta, olio di gomito e qualche accorgimento artigianale. E sono ancora li.
Certo, nulla è eterno...
Rolling Eyes

P.S: quest'anno a fine stagione ho restaurato il vecchietto. Mi sono divertito tantissimo ed è venuto un bel lavoro! Wink
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Safari
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- 28/40
Per Livio: l'operazione di reincollaggio di eventuali parti staccate non so come possa essere quantificata. L'operatore Zodiac mi ha parlato di un paio d'ore in tutto ma gran parte del tempo deve trascorrere per fare ossidare il collante (un po' come per la camera d'aria della bicicletta) per il resto basta un barattolo da mezzo chilo di colla adatta.
Ad ogni modo non è assolutamente un'operazione costosa.
Mi preoccupa, invece, il fatto del trasporto del tuo gommo. Ricordati che non è sufficiente far entrare nell'auto il gommo ripiegato e il motore. Deve entrarci anche il serbatoio, le dotazioni di sicurezza (ingombranti mica poco...), l'ancora, le cime varie, l'eventuale tendalino, il copri-gommo, il dosatore dell'olio per fare la miscela, ecc. ecc.
Quando andai a ritirare il mio, ero in giro con l'auto di mia moglie (Fiat Stilo station wagon) e con i sedili post. abbattuti la riempii completamente all'inverosimile.
Ecco perchè ho poi usato il carrello-appendice....
Zodiac Futura MK2 fastRoller
Mercury 25
... a spasso per il Ponente Ligure...
Tenente di Vascello
variante
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- 29/40
livio74 ha scritto:
per spiros: no, ho sempre una matiz o qui a pd una nuova panda ed ero interessato a gommoni pratici tipo pagliolato in alluminio 380 max usati


la vedo dura per il trasporto...questa è la mia 155 "muletto". Guarda queste foto e regolati. Il gommo è ripiegato sul tetto, il motore è stivato nel baule con tutta l'attrezzatura, il paiolato è dietro il sedile passeggero, il resto dei bagagli per 2 persone e 2 settimane di ferie sul divano posteriore........ UT
re: Zodiac 420 futura rosso ,e' veramente performante?

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Utente allontanato
livio74 (autore)
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- 30/40
beh non mi direte che su una matiz in 2 ,con tutto dietro libero non riesco ad andare al mare 10 mt da casa
con gommone 380 e accesori vari per un senzapatente, dunque poca roba
umm a pensarci io la vedo dura per il motore UT
lo dimentico sempre ma volendo lo traino col carrello attraverso la strada
io ho questa fortuna dal lato mio
se avete presente milazzo
Sailornet