Italmar 23 Cabin [pag. 3]

Capitano di Corvetta
matias
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- 21/29
Perdonami irideman, non conosco la tua barca, ma se vogliamo continuare questa discussione soltanto su basi teoriche, allora mi verrebbe da dire, leggendo la tua pagina, che mi torna un bel pò strano che una imbarcazione di 6,5 metri "fatta come si deve" riesca a raggiungere 45 nodi con "soli" 130 cv ...

eppoi, vorresti lasciar intendere che staresti + tranquillo con la tua che con una SeaLady 24? ...

suvvia sii + elastico ... Wink

ciao
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Sottotenente di Vascello
ombra
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- 22/29
IRIDEMAN ha scritto:
Mad No, è errato che la cat dipende dal numero di persone imbarcabili dall'imbarcazione. La categoria definisce la minima sicurezza di navigazione dell'imbarcazione.
Un onda di 2 mt dalle mie parti se affrontata con un imbarcazione di 7 mt in dislocamento non comporta nessun pensiero. Smile

8) Per Prince non capisco cosa trovi di strano nella mia frase, comunque se non mi sono spiegato cerco di farti capire meglio il concetto che volevo descrivere (se poi lo trovi ancora difficile, non problem ti faccio un disegnino).Temendo il mare, consapevole dell'imprevedibilità delle forze della natura, ma al contempo adorando il mare in tutte le sue forme, nel momento in cui decisi di acquistare un natante ero fortemente combattuto tra l'acquisto di un gommone (con cui certamente avrei affrontato il mare con un pizzico di tranquillità in più) e l'acquisto di un natante cabin in vetroresina. Dopo aver analizzato diverse aspetti della questione ho optato per una IRIDE CABIN 640 cat B che risulta un ottimo compromesso tra sicurezza e comfort. Ma avrei acquistato una cat. C nemmeno se full optional. Spero di essere stato chiaro


Se leggi bene ho detto che alcune barche hanno la doppia categoria e quello che cambia è il n. di persone imbarcabili.

Comunque se sei convinto che che basta la scritta ce B per star tranquillo buon per te, io ti consiglio di informarti bene su come vengono "omologate" le barche oppure di usare la funzione cerca del forum, se ne è già parlato.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 23/29
Beh.... la mia è omologata B per 8 persone, ma posso garantirvi che manco mi passa per l'anticamera del cervello di affrontare onde di 4 metri.
Cmq, tornando in tema, da noi ce ne sono alcune e guardandole navigare non mi ispirano particolarmente.
Anche se di solito alla peggio da noi si affronta un'onda corta sui 60/80 cm., apparentemente ridicola, ma causa i bassi fondali fastidiosa in navigazione (molti gommo mollano manetta....)
Diciamo che se con le mie 3 tonn. l'affronto sui 18-20 nodi con tranquillità e comodità.
Ho visto invece delle 23 in dislocamento. Più che altro (mia personalissima sensazione) perchè forse è una barca che per conformazione è più portata al rollio, nonstante una buona V di prua, più morbida a poppa.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
yanez323
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- 24/29
cazzaLaranda ha scritto:
Io non avendo provato (ci sono solo salito) ne la manò, ne l'italmar non posso spingermi oltre al giudizio che ho già dato sopra...del resto posso dirti quante manò e quante saver (parlo delle cabinate in esame ovviamente) ho visto navigando questa estate e quante italmar non ho visto nemmeno ferme in un rimessaggio..

Effettivamente, per tutta la scorsa stagione ho notato che tutte le concessionarie Italmar, a tappeto, cercavano di spingere il prodotto, con sconti e promozioni.Confermo, in giro non ne ho viste proprio,almeno nell'Alto Adriatico.Dell'azienda non mi dispiace il walkaround.
Per quanto riguarda le categorie di navigazione B & C, credo che ci siano degli interessi aziendali in materia di responsabilità, per cui tendono a limitare la categoria, visto che se ci dovesse essere qualche problema di cedimento strutturale o problemi di qualsiasi genere e le condizioni del mare siano peggiori di quelle con cui la barca può navigare, possono sempre opporre al proprietario un uso improprio della stessa, questo proprio per le azioni di rivalsa con il patrocinio di associazioni dei consumatori,che nei Paesi del Nord Europa sono particolarmente forti. A seguire, poi, le assicurazioni ecc. sempre alla ricerca di sistemi per attenuare eventuali oneri risarcitori.
Se non vado errato, non sussiste un divieto di navigazione con condizioni di vento e mare peggiori di quelle per cui il natante è omologato, ma la responsabilità ricade sul comandante del natante in caso di incidente e quindi.......emergono subito "la negligenza, imprudenza ed imperizia, che hanno contribuito a causare o aggravare l'evento" elementi che attenuano o escludono la responsabilità del produttore e danno alle assicurazioni diritto di rivalsa!
Continuando a guardarmi in giro, ho notato che alcuni natanti, in origine omologati in classe B, da qualche anno hanno ridotto la classe a C. Siccome sono propenso a pensare male, non escluderei che in un primo momento i costruttori abbiano cercato di ottenere l'omologazione in classe B soprattutto per ragioni commerciali, concorrenziali e di prestigio, salvo poi ridursi a più miti consigli visto l'obbligo di allungamento del periodo di garanzia e l'estensione, in ambito normativo, del concetto di responsabilità per i difetti intrinseci dell'oggetto.
Il Coverline 640, almeno fino al 2004, rientrava nella classe B, mentre ora sulla scheda tecnica riportata sul sito aziendale risulta essere in classe C.
Yanez
@ Sardomar, lo so Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation e continua a piacermi sempre di più
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 25/29
marpione ha scritto:
Ho navigato su una Saver 690 con Suzuki 225 del 2006.
Al salone di Genova ho potuto pure apprezzare le carene.
La carena della cabin è più accentuata "ergo" taglia meglio le onde.
Se poi si parla di scarroccio o di rollio non so che dirti ma parliamo dell' abitabilita.
Cordiali saluti Francesco.

Una precisazione: le carene del 690 e del 22,52 sono diverse
Italmar 23 somiglia al 22,52, ma è più corta e quest'ultimo monta un efb che fa cambiare non poco il dislocamento dei pesi a poppa.

In effetti questo tipo di carena taglia meglio l'onda (ma non è detto che sia una virtù assoluta), ma il 23 è più corto anche al galleggiamento anche in considerazione all'altezza finalizzata a dare miglior abitabilità alla cabina.
Forse troppo.....

Da noi qualcuna ne han venduta (c'è un dealer di zona), ma di solito nessuno fa più di 4 o 5 miglia sottocosta e poi arriva all'ormeggio

Sempre da tenere in considerazione in questa classe anche il Northstar (e anche grazie alle dritte che ci da Sardomar)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
prince
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- 26/29
IRIDEMAN ha scritto:
Mad No, è errato che la cat dipende dal numero di persone imbarcabili dall'imbarcazione. La categoria definisce la minima sicurezza di navigazione dell'imbarcazione.
Un onda di 2 mt dalle mie parti se affrontata con un imbarcazione di 7 mt in dislocamento non comporta nessun pensiero. Smile

8) Per Prince non capisco cosa trovi di strano nella mia frase, comunque se non mi sono spiegato cerco di farti capire meglio il concetto che volevo descrivere (se poi lo trovi ancora difficile, non problem ti faccio un disegnino).Temendo il mare, consapevole dell'imprevedibilità delle forze della natura, ma al contempo adorando il mare in tutte le sue forme, nel momento in cui decisi di acquistare un natante ero fortemente combattuto tra l'acquisto di un gommone (con cui certamente avrei affrontato il mare con un pizzico di tranquillità in più) e l'acquisto di un natante cabin in vetroresina. Dopo aver analizzato diverse aspetti della questione ho optato per una IRIDE CABIN 640 cat B che risulta un ottimo compromesso tra sicurezza e comfort. Ma avrei acquistato una cat. C nemmeno se full optional. Spero di essere stato chiaro
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infatti avevo interpretato male, credevo che avessi sccelto un'imbarcazione anzichè un gommone perhè la ritenevi più sicura.....

PS: Ora che ho capito, il disegnino non lo fai piu' ??? UT UT
Tenente di Vascello
onlytender (autore)
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- 27/29
Che casino per una domanda...

Tutti o.t.!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 28/29
Albertpd ha scritto:
MA tu lo sai che fino a qualche anno fa davano la categoria "B" a natanti che ora uguali hanno invece la "C"?
Questo per farti capire come funzionano le categorie....


In realtà sono i cantieri che hanno nodificato il loro standard di costruzione limitandolo alla categoria C, (tanto la stragrande maggioranza degli acquirenti non ne capisce) per ragioni commerciali e di costo
Sottotenente di Vascello
marpione
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- 29/29
Tanto per smorzare un pò la polemica, non parliamo di natanti con propulsione efb. Ovviamente avendo un peso posizionato meglio possono vantare una stabilità migliore. Cordiali saluti Francesco. Pp. Vv. Tra poco bloccheranno il topic Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
A seguire gli altri non si arriva mai primi.
Sailornet