Mercury 40 EFI ORION 4T: 4500 giri invece di 6000?
lorann (autore)
- 1/56
Dopo una lunga attesa (circa due settimane per assemblare gommone e motore) ho messo in acqua il mio nuovo acquisto, nonostanta la mia assoluta inesperienza, ho notato che il motore stentava a prendere i 6000rpm promessi alla mercury.
Colui che ha assemblato il gommone dopo averlo provato dice che il passo dell'elica non è adeguato allo scafo che deve spingere.
Risultato: secondo lui un'elica dal passo diverso dovrebbe garantire una ottimizzazione del rendimento dell'accoppiata scafo/motore.
Il tipo sembra competente, ma chiedere un parere a voi, giusto per avere qualche riscontro è praticamente gratis, quindi approfitto
Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi il loro tempo
Ciao 8) 8) 8) 8) 8)
Colui che ha assemblato il gommone dopo averlo provato dice che il passo dell'elica non è adeguato allo scafo che deve spingere.
Risultato: secondo lui un'elica dal passo diverso dovrebbe garantire una ottimizzazione del rendimento dell'accoppiata scafo/motore.
Il tipo sembra competente, ma chiedere un parere a voi, giusto per avere qualche riscontro è praticamente gratis, quindi approfitto
Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi il loro tempo
Ciao 8) 8) 8) 8) 8)
Gommone Arimar 520 x-cellence
Motore Mercury 40 EFI ORION 40/60 hp 4 t 4 cil
Motore Mercury 40 EFI ORION 40/60 hp 4 t 4 cil
Msterx
- 2/56
possibile che sia proprio cosi, non sono un esperto, ma ciò puo derivare proprio da un elica col passo troppo lungo..
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
argosirius83
- 3/56
confermo nemmeno io lo sono ma riconfermo il passo lungo....che passo hai adesso e quanti giri max arrivi?
VanBob
- 4/56
Visto che qui i consulti sono "gratis" come hai appena affermato che almeno si legga questo prima di qualsiasi altra cosa:
https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html
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lorann (autore)
- 5/56
Sorry: giuro che le regole le ho lette per evitare figure, evidentemente non è bastato
sembrava più da motori che da tuning, forse perchè non so bene cosa sia il tuning.
Comunque il passo non me lo ricordo, ma il motore arriva a 4500 giri o poco più.
Altra domanda: è possibile che le condizioni del mare influenzino le prestazioni dell'elica?
Gommone Arimar 520 x-cellence
Motore Mercury 40 EFI ORION 40/60 hp 4 t 4 cil
Motore Mercury 40 EFI ORION 40/60 hp 4 t 4 cil
VanBob
- 6/56
lorann ha scritto:...evidentemente non è bastato
Almeno un titolo conforme al regolamento?
Inoltre gli "esperti" senza i dati non ti risponderanno mai, posta tutto quello che hai: motore, battello e condizioni del test.
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lorann (autore)
- 7/56
.......
e vabbè.......quando te le cerchi..........
il battello è un arimar 520 x-cellence il motore mercury 40 efi orion 4 cilindri modificato a 60 hp
in mare era poco mossa con onda lunga.
Non ho potuto verificare se tenendo il motore al massimo all'aumento della velocità aumentavano pure i giri, troppa onda (almeno per me) quindi aspetto giornate migliori per un test più approfondito.
e vabbè.......quando te le cerchi..........
il battello è un arimar 520 x-cellence il motore mercury 40 efi orion 4 cilindri modificato a 60 hp
in mare era poco mossa con onda lunga.
Non ho potuto verificare se tenendo il motore al massimo all'aumento della velocità aumentavano pure i giri, troppa onda (almeno per me) quindi aspetto giornate migliori per un test più approfondito.
Gommone Arimar 520 x-cellence
Motore Mercury 40 EFI ORION 40/60 hp 4 t 4 cil
Motore Mercury 40 EFI ORION 40/60 hp 4 t 4 cil
argosirius83
- 8/56
forse è meglio attendiamo
VanBob
- 9/56
Vabbè ma quanti giri ha preso al massimo della manetta?
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argosirius83
- 10/56
ha scritto 4500...
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