Rancraft Ranieri 18 (ex 17.20) dichiarazione di conformità/ceretificato di omologazione/libretto del proprietario

Comune di 1° Classe
kifakhabibi (autore)
Mi piace
- 1/14
Ciao a tutti,
scrivo perchè ho da "poco" una Rancraft Ranieri.
Non sono molto preparato in materia, ma dalle misure fatte e dalle due etichette a poppa e marchio CE in zona plancia comandi, credo debba essere una 17.20 ai giorni nostri 18.
Vengo ora a chiarire la mia preoccupazione.
Volevo apportare delle migliorie/personalizzazioni alla mia "barchetta" e alla fine apprendo dai vari forum che ho visitato che, al di là delle migliorie che volevo apportare, il manuale del proprietario e ancor di più il certificato di omologazione/dichiarazione di conformità, sono dei documenti di una certa importanza che è meglio avere sempre a bordo.
Ho provato svariate volte a chiamare la rancraft per chiedere lumi circa come regolarmi per avere dei duplicati ma senza mai riuscirci a parlare.
Io non ne ho mai visto uno di questi certificati spero tanto di trovare qui qualcuno che abbia la mia stessa imbarcazione per venirmi in soccorso nel mandarmi una copia (anche elettronica) di questi documenti.
Sono sicuro che la passione che ci accumuna non renderà vano questo mio avviso ai naviganti.
Grazie in anticipo a tutti.
Capitano di Vascello
protea
Mi piace
- 2/14
Ciao kifakhabibi,
una piccola presentazione di te al forum nell'apposita area, anche se non obbligatoria, è sicuramente gradita.
Leggendoti, mi è parso di capire che la barca è marchiata CE. Ma è nuova o usata?? in ogni caso, chi ti ha venduto la barca è tenuto a fornirti tutti i documenti legata ad essa, anche perché non è che sia meglio averli a bordo, è obbligatorio, anche se in copia (la copia è valida solo sul territorio italiano)
etiam capillum unum habet umbram suam
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 3/14
Io ho un semicabinato NorthStar Marine e avevo rimediato al problema scaricando dal sito internet del cantiere il Manuale del proprietario, che comprende anche tutte le certificazioni e dichiarazioni varie.
Comune di 1° Classe
kifakhabibi (autore)
Mi piace
- 4/14
Sardomar ha scritto:
Io ho un semicabinato NorthStar Marine e avevo rimediato al problema scaricando dal sito internet del cantiere il Manuale del proprietario, che comprende anche tutte le certificazioni e dichiarazioni varie.


Grazie del consiglio.
questa sera vedo di fare un giro sul sito della Rancraft e vedo se riesco a trovare qualcosa!
Comune di 1° Classe
kifakhabibi (autore)
Mi piace
- 5/14
protea ha scritto:
Ciao kifakhabibi,
una piccola presentazione di te al forum nell'apposita area, anche se non obbligatoria, è sicuramente gradita.
Leggendoti, mi è parso di capire che la barca è marchiata CE. Ma è nuova o usata?? in ogni caso, chi ti ha venduto la barca è tenuto a fornirti tutti i documenti legata ad essa, anche perché non è che sia meglio averli a bordo, è obbligatorio, anche se in copia (la copia è valida solo sul territorio italiano)


Mi chiamo Giuseppe e lavoro in Sardegna e precisamente all'Aeroporto di Elmas
Sono un Ufficiale Pilota di Elicotteri dell'E.I.
Ho presentato la mia barchetta nella pagina personale.
Per quanto riguarda la mia "barchetta" è del 2005 ed è stata messa in acqua nel 2006.
Mi è stato dato tutto ciò che riguarda il motore che sto sostituendo con un più performante.
Ho comprato il tutto con un normale atto di compravendita ma alla richiesta dei documenti della barca mi fu risposto che bastava la marchiatura CE che possedeva la barca e le due targhette poste nello specchio di poppa.
Questo è quanto...!
Comune di 1° Classe
kifakhabibi (autore)
Mi piace
- 6/14
ho visitato il sito della Rancraft ma nienta da scaricare...anzi mi hanno risposto alla mail che gli ho mandato e mi hanno chiesto € 180,00 per la sola dichiarazione di conformità..!
mi sono cascate la braccia per non dir altro!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 7/14
kifakhabibi ha scritto:
ho visitato il sito della Rancraft ma nienta da scaricare...anzi mi hanno risposto alla mail che gli ho mandato e mi hanno chiesto € 180,00 per la sola dichiarazione di conformità..!
mi sono cascate la braccia per non dir altro!


Per quella cifra io non farei proprio nulla!
Nella mia esperienza personale questa documentazione non mi è mai stata richiesta nei numerosi controlli che ho avuto in tanti anni.
Mi è stata chiesta sempre:
- patente
- dichiarazione di potenza del motore
- certificato di assicurazione

Io esibisco anche (solo perchè stanno tutti assieme in un contenitore stagno) anche il certificato limitato di radiotelegrafista e la licenza di esecizio del VHF.
Basta.
Comune di 1° Classe
kifakhabibi (autore)
Mi piace
- 8/14
Sardomar ha scritto:
kifakhabibi ha scritto:
ho visitato il sito della Rancraft ma nienta da scaricare...anzi mi hanno risposto alla mail che gli ho mandato e mi hanno chiesto € 180,00 per la sola dichiarazione di conformità..!
mi sono cascate la braccia per non dir altro!


Per quella cifra io non farei proprio nulla!
Nella mia esperienza personale questa documentazione non mi è mai stata richiesta nei numerosi controlli che ho avuto in tanti anni.
Mi è stata chiesta sempre:
- patente
- dichiarazione di potenza del motore
- certificato di assicurazione

Io esibisco anche (solo perchè stanno tutti assieme in un contenitore stagno) anche il certificato limitato di radiotelegrafista e la licenza di esecizio del VHF.
Basta.



Quello che mi dici mi conforta anche perchè vivo anch'io in Sardegna (CA) e quindi il tuo riporto conta molto!
Ho ricontattato il vecchio proprietario che continua a dire "non li ho mai visti e mai richiesti ai controlli subiti" ma che è pronto a darmi regolare denuncia dei documenti smarriti.
Sono sempre fiducioso di trovare qualcuno disposto a darmi copia di questi documenti...anche perchè ho fatto un giro per i siti dei cantieri e la maggior parte di essi mettono tutto a disposizione on line e a mio parere sembra proprio un furto la cifra che si richiede...!
Sottotenente di Vascello
gaspa13
Mi piace
- 9/14
ciao io ho una ranieri rankraft 18.20(19);praticamente un piede piu' lunga.
Possiedo questa barca da 4 anni,e la uso tutto l'anno almeno 1 o 2 volte la settimana.
Quando la comprai,il proprietario mi diede il manuale d'uso/dichiarazione di conformità,che porto in fotocopia .Non me l'hanno MAI chiesto.
Io lo richiederei solo se dovessi motorizzarlo con potenze elevate(130-150)...chissà mai che vedendo un open di 525cm con un 150,si chiedano se puo' sopportarlo.
In ogni modo,non potendo provare che il natante è successivo al 1998,non possono procedere.
Comune di 1° Classe
kifakhabibi (autore)
Mi piace
- 10/14
gaspa13 ha scritto:
ciao io ho una ranieri rankraft 18.20(19);praticamente un piede piu' lunga.
Possiedo questa barca da 4 anni,e la uso tutto l'anno almeno 1 o 2 volte la settimana.
Quando la comprai,il proprietario mi diede il manuale d'uso/dichiarazione di conformità,che porto in fotocopia .Non me l'hanno MAI chiesto.
Io lo richiederei solo se dovessi motorizzarlo con potenze elevate(130-150)...chissà mai che vedendo un open di 525cm con un 150,si chiedano se puo' sopportarlo.
In ogni modo,non potendo provare che il natante è successivo al 1998,non possono procedere.


Ciao ti ringrazio per il tuo apporto.
Sono stato in Capitaneria qualche giorno fa e mi hanno garantito che il documento non rientra tra quelli da tenere obbligatoriamente a bordo! Piuttosto mi hanno esortato a passare da loro ogni qualvolta avessi intenzione di recarmi fuori Italia con la barca per prendere visione di quello che c'è da fare per essere in regola!
Ciao e buona domenica.
Sailornet