Blocco dello sterzo (motore bloccato in posizione centrale)

Comune di 1° Classe
superlucastar (autore)
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- 1/15
Salve, buongiorno a tutti e scusate l'intrusione senza presentazioni.

Sono da poco possessore di una barchetta cabin con mercury 40 cv 2 tempi e volevo sottoporre alla vostra attenzione una problematica riscontrata subito dopo l'estate e quindi a seguito del rimessaggio del motore effettuato da un meccanico di esperienza.

Forse e spero sia soltanto la mia ingnoranza in materia a non mostrarmi la soluzione al problema ma da quando ho ritirato la barca a seguito del rimessaggio il motore è fisso in posizione centrale e lo sterzo risulta essere bloccato (come se fosse inserito il blopaccasterzo)
Sembra come se ci fosse un fermo meccanico che impedisca al motore di muoversi e di conseguenza allo sterzo ma non sono riuscito ad individuarelo.

Se necessario invierò delle foto, per favore datemi qualche consiglio.
Grazie per l'attenzione
Luca
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 2/15
Hai il monocavo dello sterzo bloccato.
Possono essere due le cause:
- scatola sterzo inchiodata (30%)
- terminale lato motore bloccato dalla ruggine o salsedine (70%)
Se fosse quest'ultimo caso dubiterei sull'esperienza del meccanico che ti ha fatto il rimessaggio.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
kiterman
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- 3/15
Buon giorno e benvenuto nel forum.

Spesso si blocca l'asse dello sterzo se non adeguatamente lubrificato. In questo caso devi provare sganciando il cavo del timone dal fuoribordo. Se bloccato da li il motore a mano non gira.

Quando sganci il cavo del timone dal fuoribordo prova a ruotare il timone. Se è quello danneggiato non gira.

Nel primo caso è necessario sbloccare (spesso è necessario scaldare) e provvedere alla lubrificazione dell'asse.

Se è il cavo si cambia.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 4/15
kiterman ha scritto:


Spesso si blocca l'asse dello sterzo se non adeguatamente lubrificato.


Ha detto che aveva appena fatto il rimessaggio ... Rolling Eyes
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 5/15
Ciao, concordo che sia bloccato il monocavo nel canotto dello sterzo, ma per toglierti il dubbio devi provare a smontarlo dal motore.
Quanto tempo è che non lo usavi e che non cambi la scatola dello sterzo?

Il mio consiglio per lunghi periodi d'inattività è di sfilare il monocavo dal canotto e lasciarlo libero.

Ciao e facci sapere
Riccardo
Tenente di Vascello
fongio
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- 6/15
Mi è caputata la stessa cosa qualche tempo fa con il mio mercury lightning 40 xr.
La causa nel mio caso non era il cavo, ma la barra timone nel motore. Non so se i termini sono giusti, ma si tratta di una barra di acciaio alla quale è collegato il cavo, ed attraversa il supporto motore.
All'interno degli alloggiamenti della barra vi sono delle boccole, non so di che materiale perché non li ho smontati.
Ho risolto spruzzando dalla barra verso le boccole un bel po' di crc, che poi ho lasciato agire mentre andavo a pranzo. Al ritorno ho aiutato la barra a muoversi con dei piccoli colpi di martello, dati assialmente facendo attenzione a non flettere la barra, ma con modalità tali da procurare solo delle vibrazioni alla barra, non sforzi significativi. D'un tratto si è sbloccata e, una volta tutta fuori ho riscontrato della morchia che ricopriva la parte interna.
Ho lubrificato ancora con crc azionandola ripetutamente per tutta la corsa in modo da distribuire il lubrificante all'interno e successivamente ho pulito i depositi di "morchia" con uno straccio.
Da quel giorno ha sempre funzionato ma io, imparata la lezione, mi sono premurato di pulirla e lubrificarla spesso e, tute le volte che fermo il motore ed alzo il trim, lascio il motore sterzato in modo che la barra sia tutta fuori.
Spero che tu abbia lo stesso risultato mio.
Contrammiraglio
CHICCA
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- 7/15
superlucastar ha scritto:
Salve, buongiorno a tutti e scusate l'intrusione senza presentazioni.

Sono da poco possessore di una barchetta cabin con mercury 40 cv 2 tempi e volevo sottoporre alla vostra attenzione una problematica riscontrata subito dopo l'estate e quindi a seguito del rimessaggio del motore effettuato da un meccanico di esperienza.

Forse e spero sia soltanto la mia ingnoranza in materia a non mostrarmi la soluzione al problema ma da quando ho ritirato la barca a seguito del rimessaggio il motore è fisso in posizione centrale e lo sterzo risulta essere bloccato (come se fosse inserito il blopaccasterzo)
Sembra come se ci fosse un fermo meccanico che impedisca al motore di muoversi e di conseguenza allo sterzo ma non sono riuscito ad individuarelo.

Se necessario invierò delle foto, per favore datemi qualche consiglio.
Grazie per l'attenzione
Luca


Lascia perdere le foto (che comunque sono bene accette).
1 - Svitol e smontaggio scatola dello sterzo
2 - Apertura scatola e distacco della testa del bowden (cavo completo di trasmissione sterzo) dalla scatola
3 - Prova a tirare a mano o a forzare il motore da dietro e vedi se l'anima elicoidale scorre ancora
4 - Lo sterzo gira liberamente !

Se SI cambia la scatola sterzo con una compatibile (se non si trova esattamente quella)

Se NO
1 - Svitol e smontaggio del dadoi di serraggio pantografo (o pistone) lato motore
2 - Smontaggio del dado calettato sul bowden e distacco dello stesso dal blocco motore
3 - Pulitura dell'astuccio dello stantuffo e lubrificazione con litio
4 - prova scorrimento dello stantuffo
5 - Rimontaggio completo e verifica

Se ancora NO
Sei proprio sfigato...., è meglio che cambi tutto il complesso scatola+cavo (bowden) ed in questo caso attento alla misura in piedi segnata sul cavo stesso.

Felice
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Comune di 1° Classe
superlucastar (autore)
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- 8/15
Grazie per gli aiuti, durante il fine settimana proverò a fare le prove da voi consigliate.

Per aggiungere alcune informazioni vi dico che la barca è stata utilizzata senza problemi fino a fine stagione 2009, il problema l'ho notato l'altro giorno mentre mi dedicavo ad alcuni lavoretti accessori.
Non è strano che si verifichi così in fretta la rottura o l'usura delle parti da voi analizzate?
E' per questo motivo che ho pensato ad una sorta di dispositivo di sicurezza azionato da terzi del quale ignoro l'esistenza...

Vi aggiorno, per ora di nuovo grazie.
Luca
Tenente di Vascello
fongio
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- 9/15
Non so esprimermi sulla questione del blocco meccanico. Nel mio non pare esserci.
Ma anche nel mio caso il blocco si era verificato dopo un mese circa di inattività. il problema è che io, nonostante abbia discreta sensibilità meccanica, fui così pigro (o pirla) da non curare la lubrificazione periodica di quella parte.
Rolling Eyes
Ovviamente per il futuro ho applicato il 1° principio dell'evoluzione umana: inventare errori nuovi. Laughing

P.S.: quando avrai risolto il problema e dunque sarai + rilassato, presentati così ti fai conoscere meglio.
Wink
Capitano di Fregata
unipo
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- 10/15
Prima di tutto hai verificato la frizione dell'asse del motore (più probabile) e, eventualmente, della scatola del timone? Magari proprio il meccanico per fare qualche lavoro l'ha stretta e si è dimenticato di mollarla e di dirtelo. E' stato smontato il motore dalla barca?

Embarassed
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