Motore honda bf40a problema al blocco motore

Sottotenente di Vascello
tommy98 (autore)
Mi piace
- 1/19
- Ultima modifica di tommy98 il 12/11/19 13:02, modificato 2 volte in totale
Buonasera,

Quest estate ho messo in acqua la barca, per la prima volta dopo 2 anni di restauro, e il motore sentivo che non girava bene, una ranieri di 5 metri non riusciva a planare con 3 persone a bordo, e francamente mi sembrava molto strano. Il meccanico mi tira su la barca mi smonta carburatori mi fa tutta la pulizia accurata mi cambia le guarnizioni e in acqua mi fa delle verifiche ma il problema persiste. Ritiriamo su la barca e dopo varie prove decide di smontare la testata e l ultimo cilindro aveva le pareti unte e le valvole erano tartassate, però nonostante ciò c era compressione visto che aveva fatto la prova.
Aveva un altra testata e l abbiamo fatta rettificare per sicurezza, la mia non ne valeva la pena, era troppo rovinata(aveva dei mini crateri intorno alle valvole e non avrebbero fatto tenuta) e inoltre ha cambiato anche alcune valvole e sistemato tutte la parti dove vanno in battuta e comunque e venuto un buon lavoro. Il meccanico mi ha rimontato il tutto e messo in acqua si sente che il motore gira meglio, e plana anche in 4, non solo in 3 e con uno spunto decisamente diverso.

Io vorrei chiedervi: il problema potrebbe essere stato risolto e posso stare tranquillo per la prossima stagione oppure devo avere timore che il motore mi "mangi"olio? Potrebbe avere dei problemi anche il pistone e relative fasce? Perche da quando l ho sistemato l ho usato poco, avrò fatto un 5 o 6 ore di navigazione ed ora non è in acqua per farne altre e verificare.
Cosa ne pensate?
Thomas
Capitano di Corvetta
uorioli
Mi piace
- 2/19
Se il meccanico ha fatto un buon lavoro puoi stare tranquillo
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 3/19
Diciamo che sei ancora nella fase di "rodaggio" se non fai lavorare il motore per 10/15 ore diciamo che è un po' difficile rendersi conto di eventuali problemi. Al 99% non avrai problemi, anche seguendo una regolare manutenzione. Tieni sotto controllo il motore, evitando sforzarlo inutilmente per lunghi periodi, fallo riscaldare qualche minuto prima di muovere e verifica il livello dell'olio
MBMarco
Sottotenente di Vascello
tommy98 (autore)
Mi piace
- 4/19
Il meccanico sicuramente ha fatto un ottimo lavoro e anche la testata e stata rettificata in un centro competenti, l unico problema e che il meccanico non ha voluto tirare giù i cilindri e i pistoni, per non andare in contro ad altri problemi, quindi dicensencosi va aposto bene, altrimenti poi ci penseremo.. e quel penseremo che mi lascia in dubbio, perché già che tutto era smontato io avrei tirato giù blocco motore e pistoni e portati al centro rettifiche e fatti controllare.. però magari mi sbaglio..

Nel caso tutto funzionasse alla perfezione tanto meglio,
Altrimenti pone varrebbe la pena far rettificare pistoni fasce e cilindro? Oppure conviene trovare un blocco motore usate ma funzionante?

Grazie ancora.

Thomas
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 5/19
Ti compri un 40 2t e fai prima se escono problemi al monoblocco....trovarne un altro con altri problemi di corrosione é un masochismo doppio
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Sottotenente di Vascello
tommy98 (autore)
Mi piace
- 6/19
Grazie cesinho per la risposta, anche se francamente non era quella che mi aspettavo. SbellicaSbellicaSbellica

Spero di riuscire a mantenere questo motore perché da quando e andato era un piacere andare in giro, poco rumore e buoni consumi.

Qualcuno che ha avuto problemi al blocco motore?
Mfonti tu cosa suggeriresti di fare?

Grazie mille a tutti.

Thomas
Capitano di Fregata
mfonti
1 Mi piace
- 7/19
Ciao Tommy.
Io direi che il tuo meccanico è in gamba e sta facendo le cose in maniera coscienziosa.
Sono d'accordo con quanto fatto, anche se mi rimane un pò misteriosa la storia della compressione. Era stata misurata con strumento?
Comunque se era veramente rovinata all'esterno delle sedi valvole la riparazione era praticamente impossibile e ripristinarne una usata è stata una buona decisione, visto oltretutto che il motore ha ripreso in pieno.
Il dubbio che ti assale per il fatto che non ha voluto procedere aprendo il monoblocco per verificare canne e pistoni è legittimo ma ti avrebbe esposto ad una spesa importante, che poteva non essere giustificata al 100%.
Quei motori macinano senza problemi migliaia di ore di lavoro e se hai una testa revisionata bene, con i valori di compressione corretti e la resa del motore nella norma non vedo motivi di spendere soldi.
Piuttosto goditi il tuo mezzo e macina un pò di ore tenendo d'occhio il livello dell'olio. Se non ne consuma in linea di assima sei a posto. Tieni occhi e orecchie aperte su rumori particolari o altro fuori dall'ordinario.

Ciao

Marco
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottotenente di Vascello
tommy98 (autore)
Mi piace
- 8/19
Ciao,

Sisi la compressione e stata misurata con apposito strumento e diceva che era buona.
Ho una paura tremenda che in piena stagione mi risucceda e perdo la stagione.
Per questo vorrei metterla giù presto l anno prossimo e fargli un po di ore e poi vedere.

Grazie mille a tutti.

Devo fargli qualcosa per il rimessaggio o lo lascio lì com e l anno prossimo lo avvendo prima di andar in acqua?

Thomas
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 9/19
Strano.
Se la compressione era buona (per buona intendo i valori corretti) doveva andare anche con la vecchia testa.
Mistero.
Per il rimessaggio un motore fuoribordo non si deve MAI abbandonare senza fare alcune cose fondamentali:
-fargli passare l'acqua dolce
- togliere la benzina dai carburatori
- controllare il termostato
- controllare la girante
- controllare oli

Mi raccomando

Ciao
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottotenente di Vascello
tommy98 (autore)
Mi piace
- 10/19
Sarà un mistero, ero li quando ha fatto la compressione, e l'ha fatta prima di smontare la testata, ed era entro i limiti, ma io onestamente non ricordo, me lo aveva detto anche.

Poi in acqua non andava correttamente e quindi tornati in officina mi ha smontato la testat e trovato quella sorpresa.

Speriamo che comunque se era buona non ci sia problemi alle fascie che è cio che mi preoccupa di più.

Per il rimssaggio l'acqua dolce l'ho fatta girare ma comunque ha girato solo sul lago di Como;
la benzina non l ho tolta, come devo fare?
i controlli pensavo di farli prima di metterla giu, mi sbaglio?

Avevo intenzione di fare solita manutenzione con cambio girante, cambio olio piede, cambio filtro benzina, cambio filtro olio e infine i due zinchi esterni.

Grazie.

Tommy.
Sailornet