Rotta losso, orto o semplicemente....rotta? [pag. 8]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 71/75
panula ha scritto:
Mettiamo invece che, come ventilato da Frankbg, il traghetto sia irreparabile, l'importo risarcibile potrebbe essere superiore a quello necessario ad un' eventuale riparazione?


Al massimo il valore prima del danno.
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 72/75
Obiettivamente la valutazione della nave in 800000 euro mi sembra sottostimata.

A valore di rottame (oggi solo 200 euro la tonnellata) varrebbe circa 2 milioni di euro smontata in un cantiere low cost croato o turco.
Il discorso che sia assicurata per 4 milioni è poi plausibile perchè la cifra comprende i costi di recupero oltre che i danni.

Se le assicurazioni pagano significa che ... devono.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 73/75
quello che è accaduto alla marco polo, orgoglio della jadrolijnia, ha scatenato l'ilarità nell'ambiente istriano triestino...lascio a voi immaginare.
se vi interessa il passato e le origini della nave ho scovato questo: https://www.simplonpc.co.uk/PeterWessel-1973.html
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 74/75
E' proprio vero che cambiare nome ad un vascello porta sfortuna!

Tornando al valore le 10150 tonnellate di ferro sono comunque un capitale.
La nave secondo la proprietà non sarebbe adatta a rotte interne e 3 milioni di euro sono veramente pochi per riadattare la Marko Polo alle norme internazionali: a quanto capisco anche dai vostri interventi andrebbe rivoltata come un calzino...

Per accordi con la società di recupero il conto presentato deve essere sempre inferiore al valore del bene recuperato.
Loro si sono presi 1,150 milioni di dollari pari a circa 800 mila euro, ci saranno danni da pagare al demanio e hai danneggiati: restano 3 milioni per raggiungere il massimale assicurato oltre il quale non si va.

Con questa cifra non si salva certo la cantieristica croata; diverso il fatto che l'armatore prenda il prendibile e commissioni un nuovo mezzo...
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 75/75
aggiornamento:
la commissione d'inchiesta ha stabilito che oltre al capitano che per norme stabilite, doveva in quel tratto di mare (canale di Rivano) essere al timone, è da sanzionare il secondo ufficiale (3400 e di multa e sospensione per 2 anni) il quale si è "dimenticato"di compiere una manovra d'accosto all' altezza del faro di Mrto-Vnjak tra le isole di Ugliano e Eso.
Nel frattempo il Marko Polo si trova in cantiere a Lussino dove dovrebbe essere riparato in tempo per la stagione estiva.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sailornet

Argomenti correlati