2 batterie meglio che una . [pag. 2]
kiterman
- 11/16
Può essere esplosa anche per basso livello dell'elettrolita.
Durante la carica si formano gas esplosivi. Ti è andata bene.
Durante la carica si formano gas esplosivi. Ti è andata bene.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
kiterman
- 12/16
Dimenticavo........................
l'esplosione non è il solo incidente che consiglia di avere una doppia batteria. Può anche capitare una interruzione della continuità all'interno della batteria stessa dovuta alla presenza di ossidi nella griglia della batteria stessa. In questo caso si ci accorge che si è senza batteria...................quando si cerca di riavviare il motore
l'esplosione non è il solo incidente che consiglia di avere una doppia batteria. Può anche capitare una interruzione della continuità all'interno della batteria stessa dovuta alla presenza di ossidi nella griglia della batteria stessa. In questo caso si ci accorge che si è senza batteria...................quando si cerca di riavviare il motore
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sardomar
- 13/16
luca74 ha scritto:Condivido il mettere le due batterie con staccabatteria a 2 posizioni + somma e magari 2 voltmetri per controllarne lo stato di carica individuale.
Però tenete conto che le batterie dovranno essere uguali oppure con una differenza di amperaggio al massimo del 20% altrimenti sarà necessario un regolatore di carica o la più grande si caricherà sempre meno dell'altra.
Se ne è parlato tantissimo: le due batterie non vanno mai in parallelo se non in emergenza(ossia entrambe scariche per poter recuperare la carica residua).
analogamente la ricarica avverrà separatamente.
E' sufficiente un solo voltmetro.
rickyps971
- 14/16
Io ho montato due batterie separate (motore e servizi), senza il manopolone manuale "1-2-both-off", ma con un ripartitore di carica ad alta efficienza che isola una batteria dall'altra, caricando prima la più scarica, e due stacca batteria separati, più un parallelo solo per emergenza.
Se si rompe il regolatore, però, o te ne accorgi subito e isoli le batterie, o rischi di bruciarle tutt'e due.
Se si rompe il regolatore, però, o te ne accorgi subito e isoli le batterie, o rischi di bruciarle tutt'e due.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971
- 15/16
...e poi lo dice anche quella famosa pubblicità di qualche tempo fa: two is megl che one!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Darling2
- 16/16
vero, la doppia batteria con due stacca batterie è molto importante.
quando scoppia una batteria, molte volte succede quando un elemento e in corto bolle l'acido interno, e il forellino di sfiato del tappo è otturato. allora boom festa di capodanno c'è il botto. salve a tutti
quando scoppia una batteria, molte volte succede quando un elemento e in corto bolle l'acido interno, e il forellino di sfiato del tappo è otturato. allora boom festa di capodanno c'è il botto. salve a tutti
Argomenti correlati