Additivo per rimessaggio invernale : pareri

Capitano di Corvetta
Vtinside (autore)
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- 1/23
Il conce Yamaha presso cui ho comprato l'ottantino in primavera, mi consiglia di utilizzare un additivo per la benzina (in una certa % , per un totale di 1 litro circa) con cui far girare un pò il motore in vista dei mesi invernali in cui sarà in garage.

Si tratterebbe di un prodotto ITALMARINE altamente consigliato per evitare che le fasce si incollino, rischio più alto nei 4T che non hanno l'olio nel carburante.

Oh esperti, vi invoco, cosa mi dire in merito ? Embarassed
Ammiraglio di squadra
roland
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- 2/23
...devono pure vendere un po di porcate chimiche no?
mah,..
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Guardiamarina
Diderot
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- 3/23
Vtinside ha scritto:
Il conce Yamaha presso cui ho comprato l'ottantino in primavera, mi consiglia di utilizzare un additivo per la benzina (in una certa % , per un totale di 1 litro circa) con cui far girare un pò il motore in vista dei mesi invernali in cui sarà in garage.

Si tratterebbe di un prodotto ITALMARINE altamente consigliato per evitare che le fasce si incollino, rischio più alto nei 4T che non hanno l'olio nel carburante.

Oh esperti, vi invoco, cosa mi dire in merito ? Embarassed



Ciao

il cosiddetto incollaggio delle fasce elastiche di solito avviene in motori vecchi e/o in cui la combustione non e' efficiente.
I segmenti tendono a bloccarsi quando nelle rispettive sedi si formano depositi carboniosi che a lungo andare annullano il gioco che normalmente ci deve essere tra sede e segmento.
Quindi, almeno per come la vedo io, in un motore nuovo ed efficiente non e' necessario aggiungere particolari additivi.
Ciao

Diderot
Vogliamo il pane, ma anche le rose!
Capitano di Corvetta
Vtinside (autore)
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- 4/23
in effetti è nuovo, messo in moto per la prima volta a maggio 2009, ha 60 ore di moto e non è mai uscito dall'acqua dolce

vorrei capire :

- se qualcuno qui usa questo additivo
- in quali casi è consigliato
- se è l'ennesima baggianata "miracolosa" dalla dubbia efficacia che si sente in campo motoristico
Tenente di Vascello
andreascinti
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- 5/23
Certo che serve, non permettetevi di dire che non serve.........

Serve a gonfiare le tasche di chi lo produce Sbellica
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 6/23
Ciao, io avevo un Johnson 6CV/4 tempi acquistato nuovo (commercializzato appunto dalla Italmarine) e sul libretto d'istruzioni consigliavano l'uso di questo additivo.
Io, però, non l'ho mai usato per il rimessaggio ma l'unico problema che ho avuto era legato al carburatore un pò sporco (è bastata una soffiatina).
Magari, però, quest'additivo non fa nemmeno male...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Corvetta
Vtinside (autore)
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- 7/23
rickyps971 ha scritto:
Ciao, io avevo un Johnson 6CV/4 tempi acquistato nuovo (commercializzato appunto dalla Italmarine) e sul libretto d'istruzioni consigliavano l'uso di questo additivo.
Io, però, non l'ho mai usato per il rimessaggio ma l'unico problema che ho avuto era legato al carburatore un pò sporco (è bastata una soffiatina).
Magari, però, quest'additivo non fa nemmeno male...


un conto è dire "serve", altro è dire "non fa male": c'è una bella differenza

per esempio sulle auto, sono stato sempre contrario ad ogni tipo di additivo, antiattrito e diavolerie varie

eccezion fatta per la V Power che uso costantemente ...e parliamo di un motore da 8.500 giri con 230.000 km che si fa tutt'ora qualche turno in pista e non ha mai dato problemi ( ma in effetti non è mai stato fermo da ottobre a giugno come sarà il mio ottantino sebbene nuovo Embarassed )
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 8/23
Ma infatti, è quello che dico anch'io.
Il mio era un modo ironico per dire che, probabilmente, non serve poi a molto.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
racing
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- 9/23
eccomi nicò!!
allora io metto ogni tanto durante la stagione (da quest'anno) un prodotto che per dirla breve elimina l'acqua e aiuta gli iniettori a rimanere puliti....
ho sentito parlare di prodotti per il rimessaggiodegli iniettori ma al momento non ne ho ancora toccato con mano uno , tieni presente che io dall'altr'anno il filtro benzina non l'ho cambiato e il motore l'ho rimesso in moto ad inizio stagione come se non fosse mai stato fermo , e lui non ha battuto ciglio ......
e il filtro non sembra presentare acqua (lo sò solo io le taniche che ho fatto avanti e indietro dal "benzivendolo"), mi pare che a tal proposito il tuo amico di lago Malimo mi aveva accennato qualcosa.......
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 10/23
Anche per me non serve un gran che, ma forse non fa male metterlo.... Smile

Svuota il serbatoio e ad inizio stagione metti della benzina nuova, questo secondo me è la miglior terapia contro la benzina annacquata. Laughing

Naturalmente la pulizia del filtro decantatore è sempre buona norma.

Per le fascie non ti preoccupare non ho mai sentito di incollaggi invernali... Sbellica

Ciao
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Sailornet