Prima esperienza con manutenzione carena vtr.

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puculpino (autore)
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salve a tutti,so che di topic come questi c'è ne sono na caterba,ed io infatti ne ho letti la maggior parte,arrivando al punto di aver imparato qualcosa,ma con na confusione in testa che non ne ho capito niente.
in pratica io devo riverniciare la carena di un barchino di 3-4 metri in VTR,ed avendo 15 anni,ed essendo la prima volta che metto le mani su cose simili,non ne so nulla.nei svariati topic che ho letto in pratica ho capito di carteggiare tutto la carena,lasciar stare il discorso sul mettere il gelcoat perché per chi non lo sa fare è troppo rischioso,e poi di mettere due mani di fondo e due mani di antivegetativa (dato che la mia barca dovrà stare sempre in acqua (salata))...ciò che non ho capito è: che sarebbe questo fondo? io ho sentito parlare di vernice bicomponete poliuretanica,primex e acquastop. cosa devo usare sotto l'antivegetativa? e come faccio a pitturare tutto il resto della barca? x la parte della barca fuori dall'acqua voi dite di dipingere direttamente sopra la vernice vecchia o rimuovere tutto? il vecchio proprietario non so con cosa l'ha verniciata,fatto sta che alcune parti di verniciatura si stanno sfogliando...

spero di non aver fatto un topic per niente,e spero di avere dei consigli un po più chiari di come ho letto negli altri topic.
ciao,puculpino. Thumb Up Ya winkles
Dorme cinque uno studente, sie un sapiente, sete un corpo, oto un porco, nove una badessa, diese na contessa, undese na rufiana, dodese na putana


Barca neta no guadagna
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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Ciao,
se la barca ha già l'antivegetativa, devi rimuovere il tutto con il "raschino" (un attrezzo a mano che, appunto, raschia la vernice) o, stando molto attento, con il rotorbitale (una levigatrice elettrica che si usa anche per lucidare).
Attenzione a non levare troppo gelcoat quando arrivi "in fondo"!
Poi:
- se la barca è già da un pò di tempo fuori dall'acqua e quindi non ha umidità in carena (e se ha molti anni di vita), puoi dare un fondo epossidico, una specie di cappottino impermeabile che va ad "aiutare" il gelcoat nel suo compito di impermeabilizzare la vetroresina e prevenire l'osmosi; ce ne sono di diverse marche: West System, Veneziani, etc.
Dopo che il fondo ha seccato, devi verniciare con un "primer" compatibile con il fondo che hai dato e l'antivegetativa che intendi dare; il primer è un vero e proprio aggrappante per l'antivegetativa.
Poi vernici con una o due mani di antivegetativa. Se la barca resterà tutto l'anno in acqua e se la zona in cui la terrai "vegeta" molto in carena, ti consiglio di dare: o due mani di antivegetativa a matrice dura (è uno scafo planante?) oppure, come ho fatto io su una mia precedente barca (non planante), prima mano a matrice dure, seconda mano di autolevigante.

- se la barca è in acqua e se vuoi dare il fondo epossidico, la devi tirar fuori e, quantomeno, lasciarla asciugare per un paio di settimane al coperto, preferibilmente dopo aver tirato via la vecchia antivegetativa. Figurati che il trattamento epossidico, che se fatto con i dovuti accorgimenti si potrebbe anche chiamare trattamento preventivo anti-osmosi, viene normalmente applicato quando è presente un'umidità in carena inferiore al 5 % (dipende però dai casi). C'è infatti il rischio di "chiudere" l'umidità residua dentro la vetroresina, innescando un potenziale rischio di osmosi.
Quindi, se conosci qualcuno che fa perizie nautiche dalle tue parti, o anche qualcuno che lavora in una cantiere navale, prova a chiedergli se ti da una misuratina alla carena con l'igrometro (e, magari, a quel punto, anche un paio di consigli certamente più professionali dei miei).

- se la barca non è vecchia, tanti sconsigliano di dare il fondo epossidico, perchè il gelcoat fa ancora bene il suo lavoro (non ha porosità). Se non vuoi dare il fondo, puoi raschiare fino al gelcoat, dare il primer e l'antivegetativa, oppure (come ho fatto io sulla mia barca a motore l'ultima volta...), dare una bella grattata a tutta la barca, accertarsi di acquistare lo stesso tipo di antivegetativa già presente sulla carena (od un tipo compatibile) e dare una mano di antivegetativa (quando hai già altri strati di antivegetativa, la nuova "riattiva" in parte il potere antivegetativo delle vecchie mani di vernice).
Un'ultima cosa: guarda bene sul barattolo dell'antivegetativa quanto tempo hai per mettere in mare la barca dopo averla verniciata: normalmente non più di 24-48 ore.
Buon lavoro Felice .
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Guardiamarina
hasby
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Perche' non metti una foto della carena/barca....ti si potrà aiutare maggiormente.

rickyps971, è stato piu' che esaustivo ma, per evitare spese inutili e credimi costa sia di olio di polso che di tasca ti suggerisco di pianificare bene tutto il lavoro, specialmente se si tratta di un natanete che deve stare tutto l'anno in mare.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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Aggià, l'opera morta!
Per verniciare la "parte che sta fuori" (l'opera morta), secondo me conviene sempre dare una grattatina ed usare una vernice bicomponente.
Io non ho mai riverniciato l'opera morta.
Sei sicuro che sia da riverniciare? Hai già provato a dare una lucidata, magari ad una zona piccola, per vedere come viene? Prova ad usare uno dei tanti prodotti in commercio per lucidare e poi decidi.
Se decidi, vale lo stesso discorso: un buon aggrappante su superficie grattata (leggermente!) e sgrassata e poi vernice, appunto, bicomponente.
Dopo che la prima mano è completamente seccata ed indurita, una leggerissima cartatina (con la carta 400 o da carrozzieri) e vai con la seconda mano.
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Ammiraglio di divisione
rickyps971
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Sono d'accordissimo con Hasby: sbagliare, nella nautica, costa. A qualsiasi livello.
Un barattolo di antivegetativa da 2,5 litri può costare anche più di duecento euro...
I consigli, quelli buoni, non sono mai troppi e per poterli dare qui una foto sarebbe molto meglio di cento pagine di parole.
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Sottocapo
puculpino (autore)
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rickyps971 ha scritto:
Sono d'accordissimo con Hasby: sbagliare, nella nautica, costa. A qualsiasi livello.
Un barattolo di antivegetativa da 2,5 litri può costare anche più di duecento euro...
I consigli, quelli buoni, non sono mai troppi e per poterli dare qui una foto sarebbe molto meglio di cento pagine di parole.

grazie mille dei consigli che mi saranno davvero utili.comunque la barca la tirerò su dall'acqua spero la prossima settimana,quindi una foto dello scafo ancora non la ho,ne ho solo alcune della barca vista da fuori mentre è in acqua,le metto lo stesso?
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