Consiglio (da dare) per chi vuole prendere la patente nautica [pag. 2]
ropanda
- 11/25
x misterpin
perche il prezzo lo trovi caro
€40- non mi sembra.
contro 500 di scuola poi il trasporto , tempo,ecc, ecc.
perche il prezzo lo trovi caro
€40- non mi sembra.
contro 500 di scuola poi il trasporto , tempo,ecc, ecc.
capitano Lallo
- 12/25
Buona sera a te,
anche se sono uno di quelli che stanno per sostenere l'esame entro le 12,concordo che avrei potuto tentare la senza limiti. Pensa che figura se non passo nemmeno quella entro!!!!
Capitano Lallo.
anche se sono uno di quelli che stanno per sostenere l'esame entro le 12,concordo che avrei potuto tentare la senza limiti. Pensa che figura se non passo nemmeno quella entro!!!!
Capitano Lallo.
yanez323
- 13/25
Concordo pienamente con Rickyps, sul fatto che è meglio puntare subito sulla patente senza limiti.La parte mnemonica riguarda soprattutto i segnali, mentre per il carteggio qualche ricordo di matematica da scuola media e un po' d'applicazione e costanza nello studio sono sufficienti.Forse, proprio chi ha alti titoli di natura tecnica potrebbe prendere il tutto alla leggera.
Yatar1963
- 14/25
Ho preso quella entro le 12, non volendo rischiare per questioni di tempi ristretti (e perche le dotazioni "oltre" costano un botto... ), pur conoscendo i rudimenti della cartografia
La parte "oltre" non è complessa. Facile da apprendere, soprattutto se si ha voglia di ripetere quei tre o quattro esercizi classici per apprenderli bene. Fate i compiti! Meglio se in compagnia.
Il costo è maggiore, ma non eccessivo.
Consigliato "oltre le 12"
La parte "oltre" non è complessa. Facile da apprendere, soprattutto se si ha voglia di ripetere quei tre o quattro esercizi classici per apprenderli bene. Fate i compiti! Meglio se in compagnia.
Il costo è maggiore, ma non eccessivo.
Consigliato "oltre le 12"
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
rickyps971
- 15/25
yanez323 ha scritto:Concordo pienamente con Rickyps, sul fatto che è meglio puntare subito sulla patente senza limiti.La parte mnemonica riguarda soprattutto i segnali, mentre per il carteggio qualche ricordo di matematica da scuola media e un po' d'applicazione e costanza nello studio sono sufficienti.Forse, proprio chi ha alti titoli di natura tecnica potrebbe prendere il tutto alla leggera.
E' vero, il tipo di educazione scolastica favorisce molto.
Però anche chi, come me, è solamente diplomato in "scienze confuse e storia delle caz...te" può farcela!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
ciulciul
- 16/25
Ciao a tutti,
il 09 dic 2009 sosterro' l'esame x pat. entro 12 miglia a Cagliari in capitaneria.
La barca "OPS" il natante lo mette il mio amico, consiglio a tutti un buon libro come il Guglielmi e poi , come mi e'stato suggerito da un altro amico, ci si deve preparare bene ma bene sugli abbordi in mare e sulla cartografia e avremo il 90 % dell'esame.
Speriamo bene................... 8) 8) 8) 8)
il 09 dic 2009 sosterro' l'esame x pat. entro 12 miglia a Cagliari in capitaneria.
La barca "OPS" il natante lo mette il mio amico, consiglio a tutti un buon libro come il Guglielmi e poi , come mi e'stato suggerito da un altro amico, ci si deve preparare bene ma bene sugli abbordi in mare e sulla cartografia e avremo il 90 % dell'esame.
Speriamo bene................... 8) 8) 8) 8)
angelodilor
- 17/25
mi permetto di dire la mia......il mare sta diventando sempre più affollato e la nautica sempre più ambita e accessibile a tutti.....non credo che sia utile consigliare e spingere i neofiti a prendere una abilitazione alla guida di imbarcazioni veloci, grandi ed impegnative....d'altronde, nonostate si possano avere le possibilità economiche per comprare un bello scafo, non è detto che i soldi possano comprare l'esperienza....e ricordiamo che in mare ci siamo tutti, con i nostri cari ed i nostri amici....e, in verità, vorrei sentirmi sicuro di non incrociare un irresponsabile smanettone che sfreccia a 40 nodi vicino alla mia boa o vicino ad un sub o vicino al gruppo di barche in rada....sono tante le attenzioni da osservare in mare e queste non le forniscono con i corsi accelerati su internet o dalle varie scuole che ti "aiutano" a passare l'esame.....in conclusione: ragazzi, fate bene ad iniziare a piccoli passi, dal "patentino" entro le 12 e poi, con l'esperienza acquisita e con il (quasi) fisiologico passaggio alla completa abilitazione, motore e/o vela che sia.
In bocca al lupo......
In bocca al lupo......
brava22wa
- 18/25
Pienamente daccordo, io obbligherei alla patente dai 2,2 cavalli, mi sembra che in Svizzera sia cosi'.
Auguri
Auguri
inci
- 19/25
brava22wa ha scritto:Pienamente daccordo, io obbligherei alla patente dai 2,2 cavalli, mi sembra che in Svizzera sia cosi'.
Auguri
ahhaha sbagliato la patente è oltre gli 8 cv in svizzera
comunque io navigo con il 20 senza la patente dato che in italia max 40 hp
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
brava22wa
- 20/25
Tu in Svizzera sei quasi di casa, conosci bene anche quella normativa, comunque al di la' delle patenti o meno, per andare per mare ci vuole innanzitutto buonsenso e attenzione, e questi requisiti non li abbiamo o meno in base alla potenza applicata ai nostri natanti-
Auguri
Auguri
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