Mar.co Twentythree: ma entra acqua davvero? [pag. 10]

2° Capo
STEFANOPD (autore)
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- 91/106
luinunzi ha scritto:
Stefanopd, ho letto con attenzione tutti i vari 3d, ma continuo a non capire. Provandolo in questo periodo, il mare non sarà mai tanto calmo da poter verificare gli spruzzi, dunque dopo avrai gli stessi dubbi. Ti offro tutta la collaborazione dei "napoletani" in quanto a Napoli Sabato e Domenica prossimi ci sarà ancora la mostra con la possibilità di provare il 23 con Yamaha 250 dal vivo. Ti faremo una relazione accurata, poi tutto passerà nella tue mani. Saprai......


Fortunatamente a Chioggia ho la laguna ed il mare appena fuori dalle bocche di porto quindi con tutte le varianti del caso per poter provare, se il mare fosse troppo mosso mosso la laguna sarebbe, comunque, abbastanza tranquilla....Vi ringrazio anticipatamente per quello che potrete verificare e attendo i vostri rilievi
Comune di 1° Classe
twentytree
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- 92/106
strike2000 ha scritto:
delfino60 ha scritto:
Beh
un plauso alla onestà di twenthtree e al rivenditore.

Non è facile dire le cose che non vanno quando si spendono tanti soldi...

Quello che non si è capito è con quali limiti di vento e onda si presenta il fenomeno. Se fosse frequente.. diciamo anche un 20% delle uscite, non comprerei quel gommone. Credo che l occupante medio è più tollerante a prendere qualche botta che qualche skizzo...

Quoto questa risposta, a me non piace prendere acqua, neanche d'estate.
Se poi Stefanopd pratica anche la traina, che di solito si fa anche d'inverno . . .non ne parliamo....
Mi sembra un compromesso strano, accettare gli spruzzi perchè il gommone piace molto.
Scusate il paragone stupido, ma a me è successo a volte comprando le scarpe : mi piacevano talmente tanto che le ho volute prendere anche se durante la prova mi facevano un pò male, quando è successo mi sono sempre pentito....forse avevo l'inconscia speranza che portandole sarebbero migliorate, ma....so benissimo che se fan male da subito poi a volte è anche peggio.
Non voglio fare nomi, non ha senso, ma mi chiedo....non esistono altri gommoni con analoghe caratteristiche, ma più "asciutti" ?


Ti ho letto solo pochi minuti fa,
il paragone che fai,permettimi il tuo riporto è stupido,non regge, in quando solo in condizioni di mare mosso e più precisamente con onda a mascone,entrano schizzi o spruzzate di acqua a poppa.
Per il resto è un gommone la cui carena pur non velocissima è di una morbidezza unica,o meglio è paragonabile a mezzi di ben altre misure;
Come spazio è veramente godibile,provare per credere.
La qualità di costruzione non presenta difetti visibili,e anche per le parti nascoste la qualità è la stessa.
Allora capirai da solo che chi ha scelto questo gommone,e in genere si arriva alla sua scelta dopo aver eliminato tutta la concorrenza,lo fa con dovizia assoluta,e se ci sono alcuni punti non chiari si fa come il nostro amico gommonauta,si chiede a chi lo conosce informazioni piùprecise onde effettuare una scelta a 360°.
A chi lo sceglierà solo un altro consiglio, motorizzarlo al massimo consentito.
Cordialmente
Twentytree
twentytree
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 93/106
twentytree ha scritto:

il paragone che fai,permettimi il tuo riporto è stupido........................

Allora capirai da solo che chi ha scelto questo gommone,e in genere si arriva alla sua scelta dopo aver eliminato tutta la concorrenza,.....................
.................lo fa con dovizia assoluta,

Nel postare giudizi su altri utenti è bene distinguere tra soggettività ed oggettività
Definire l'opinione altrui "stupida" è un fattore oggettivo derivante da una tua personale valutazione che è invece soggettiva.
Usiamo perciò forme tipo "non concordo" "a mio avviso invece" ecc.

Affermare che si arriva a scegliere "quel" mezzo in seguito alla selezione con la concorrenza fa dedurre che, ove risultasse che la maggioranza dopo accurata selezione avesse optato invece per un altro mezzo, il tuo è scadente.
Lasciar dedurre che chi non compra Mar.co 23 (pur se bellissimo mezzo) è un superficiale colpisce tutti.
Pure chi ha un canotto o una portaerei.

Come vedi la semantica fa sì che ogni frase abbia una sua conseguente deduzione logica ed oggettiva che può paradossalmente negare l'affermazione contenuta.
Quindi sostieni tranquillamente tutte le opinioni che ritieni più opportune e contrasta quelle che non ritieni idonee, ma senza rischiare di offendere involontariamente gli altri..
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
vitomic
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- 94/106
salve, io sono un possessore di un mar.co 23 con 250 cv suzuki del 2008 (l'ultimo modello).
ho già all'attivo in una stagione 1400 mlg, pertanto un po' di prove le ho fatte.
Iniziamo col dire che è la migliore carena che ho mai provato su quella dimensione. Mi spiego. Non cerco un mezzo veloce da 60 nodi, ma il mio con medio carico viaggia a 43 trimmato alto, consumo circa 26 lt/h a 23 kn, ma la cosa stupefacente è che anche con mare grosso (meltemi forza 5) non si scompone più di tanto, a poppa non si avverte neanche una botta, mentre sul sedile davanti alla consolle non ci si può stare, anche a causa della mancanza di maniglie (vai di tagata'). la sensazione di sicurezza del mezzo è massima....veniamo ai difetti:
tagliado l'acqua molto a prua rispetto ad un pari lunghezza, con vento altraverso inevitabilmente l'acqua raggiunge la poppa e la panchetta, anche in abbondanza. Questo solo con vento a traverso o a mascone. Di prua nulla.... come ho risolto il problema? ho fatto realizzare due teli in tessuto sunumbrella che collego tra la consolle e il rollbar; questi bloccano l'acqua all'altezza dei passeggeri imbarcati, quindi problema ridotto.
altro problema l'inserimento dell'ancora di prua sotto la carena con controllabile,risolvibile inserendo la banana raddrizza ancora, se solo avessere montato il verricello elettrico più arretrato nel gavone.
Il mezzo non presenta altri difetti (e vi giuro che io sono un maniaco), pertanto lo consiglierei a tutti con le piccole modifiche su riportate.
PS. quest'anno anche un mostro come il motonautica vesuviana vesevus 35 bagnava la poppa con vento di travero, ma lo stesso zar 65 (precedente mio gommone ) lo faceva. Il sacs ghost non aveva quel problema, ma ricordo ancora i dolori di schiena.....
Capitano di Fregata
delfino60
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- 95/106
Ciao Vito,
complimenti per la descrizione e la chiarezza della tua esposizione... l unica cosa un pò.. strana è quel telo a poppa che se funzionale.
Abbiamo lo stesso motore e volevo chiederti:

1. come hai misurato quel consumo di 26 litri a 23 nodi. ( a che giri questi valori?)
2. che elica monti
3. se hai antivegetativa
4. se conosci il consumo totale di benzina nella stagione dove hai fatto le 1400 miglia.
5. giri max raggiunti
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Sottocapo
strike2000
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- 96/106
vitomic ha scritto:
salve, io sono un possessore di un mar.co 23 con 250 cv suzuki del 2008 (l'ultimo modello).
ho già all'attivo in una stagione 1400 mlg, pertanto un po' di prove le ho fatte.
Iniziamo col dire che è la migliore carena che ho mai provato su quella dimensione. Mi spiego. Non cerco un mezzo veloce da 60 nodi, ma il mio con medio carico viaggia a 43 trimmato alto, consumo circa 26 lt/h a 23 kn, ma la cosa stupefacente è che anche con mare grosso (meltemi forza 5) non si scompone più di tanto, a poppa non si avverte neanche una botta, mentre sul sedile davanti alla consolle non ci si può stare, anche a causa della mancanza di maniglie (vai di tagata'). la sensazione di sicurezza del mezzo è massima....veniamo ai difetti:
tagliado l'acqua molto a prua rispetto ad un pari lunghezza, con vento altraverso inevitabilmente l'acqua raggiunge la poppa e la panchetta, anche in abbondanza. Questo solo con vento a traverso o a mascone. Di prua nulla.... come ho risolto il problema? ho fatto realizzare due teli in tessuto sunumbrella che collego tra la consolle e il rollbar; questi bloccano l'acqua all'altezza dei passeggeri imbarcati, quindi problema ridotto.
altro problema l'inserimento dell'ancora di prua sotto la carena con controllabile,risolvibile inserendo la banana raddrizza ancora, se solo avessere montato il verricello elettrico più arretrato nel gavone.
Il mezzo non presenta altri difetti (e vi giuro che io sono un maniaco), pertanto lo consiglierei a tutti con le piccole modifiche su riportate.
PS. quest'anno anche un mostro come il motonautica vesuviana vesevus 35 bagnava la poppa con vento di travero, ma lo stesso zar 65 (precedente mio gommone ) lo faceva. Il sacs ghost non aveva quel problema, ma ricordo ancora i dolori di schiena.....
Questo mi sembra una parere assolutamente "ragionato" , nonchè ben descrittivo, tecnico e sopratutto basato su esperienza diretta. Io sono quello che si è beccato il commento "parere stupido" dall'utente Twentytree.... Sono convinto che non labbia fatto con l'intenzione di offendere e già è stato giustamente "ripreso" da Yatar. Sono d'accordo con Yatar, ogni parere è soggettivo, perchè soggettive sono le situazioni, cioè i criteri di valutazione. Ad esempio io non acquisterei mai un gommone che bagna (solo di mascone?!?!?come dice twetnytree...vi sembra poco?) , preferisco magari avere una carena meno "morbida" ; probabilmente valuto così perchè esco in mare a pesca anche quando è molto freddo e gli schizzi d'acqua non sono graditi ; inoltre non mi interessano dinette e altre cose che per me sono solo "fronzoli" , privilegio uno spazio fatto diversamente e mi trovo da Dio con il mio Mariner Shogun 700 (asciuttissimo). E' una questione soggettiva, non esiste il gommone perfetto in tutto, bensì il miglior compromesso in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Qusto Topic era iniziato con la domanda "entra acqua ?" e mi semrba che la risposta sia stata un SI, anche se condizionato. Ciò non toglie che sia un gommone validissimo sotto altri aspetti... Saluti
Comune di 1° Classe
vitomic
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- 97/106
Ciao delfino 90, intanto grazie.
per il consumo ho installato un lettore digitale navman di lettura carburante che consiglio a chiunque. Costa poco (circa 110,00 ueri) ma è molto più dettagliato di quelli a lancetta , a risaputa poco precisi, inoltre permette di vedere consumo instantaneo, capacità serbatoio rimasto e litri consumati parziali e totali. Il consumo del mezzo a circa 22/23 kn con 6 adulti a bordo, acqua 130 lt, e carburante pieno si attesta intorno a 0.6 miglio/ litro; con consumo da strumento di corca 25/26 lt/ h. Come assetto ho un piccolo braket mercury che alza moltola piastra anticavitazione dalla linea di carena (circa 7/8 cm); il'elica è una 21 inox, il motore in piena accellerata da fermo gavita un po', e questo è una pecca; per il resto è sempre in acqua senza problemi anche con mare formato, bisogna solo all'occorrenza abbassare un po' il trim , ma questo va fatto comunque, ancor più con una carena con cavallino di prua molto accentuaato come il mar.co. il percorso di 1400 miglia l'ho fatto in grecia con mare variabile (al mattino mare paitto, al ritorno mare 4/5 corto e duro) sempre iper carico di passeggeri (anche 8/9 persone+ bagaglio) per i primi 20 gg, poi solo in 2 per il campeggio nautico. Il consumo totale di carburante è stato di circa 2200 lt (per fortuna che in grecia il carburante costa meno).
tornando al telo, sarà strano, ma funzionalissimo e ripara un sacco anche dal vento, pertanto il confort di marcia per chi è seduto dietro è notevole. solo per quelli pero' visto che chi è alla guida qualcosima di schizzi l'ho lo stesso sui morosi più difficili.
Comunque ho una scheda dettagliata di consumo/ n° giri/ velocità che ho steso rilevandolo quest'estate che rileva una cosa molto interessante... a 22 kn il mezzo consumameno che a 20 anche se con n° di giri maggiori...(mi riferisco all'automia totale)
Tu Hai apportato modifiche al mezzo ?
Capitano di Fregata
delfino60
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- 98/106
Ciao Vitomic
e grazie della risposta

Allora i tuoi dati di consumo corrispondono più o meno ai miei quando dici 0,6 miglia/litro (che equivalgono a circa 1,6 litri per miglio) e anche a quando dici di aver consumato ad intera stagione 2200 litri per 1400 miglia (1,57 litri/miglia).

Quello che non capisco, e non è la prima volta leggendo i dati del forum, è il consumo istantaneo. Se tu dici 26 litri ora a 22/23 nodi, questi corrispondono a poco meno di 1,2 litri miglio. Un valore ben diverso da quelli riportati sopra.

Non avendo un flussimetro, mi interessa capire la coerenza di questi dati. Ovvero come si può leggere 26 litri ora a 23 nodi e contemporaneamente 0,6 litri miglia.

Io monto un elica da 20 pollici, motore montato al secondo buco, non cavita. veloc max intorno ai 38 nodi a circa 5900 giri. Con antivegetativa.
Il gommone è già un pò pesante di suo avendo. verricello elettrico, motore ausiliario da 15 cv, wc marino, boiler. Io viaggio sempre con molte cose a bordo e la mia famiglia è di 5 persone... e spesso ci sono ospiti. Il consumo di una stagione è intorno a 1,55 litri/miglio.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Comune di 1° Classe
vitomic
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- 99/106
presto detto.... il consumo del flussimetro è instantaneo, quindi cambia momento per momento; ad esempio se il mezzo è sulla cresta dell'onda, quindi con carena fuori dal mare, il flussimetro segna 24 lt7h, al contrario se si "atterra" nel cono dell'onda segna istantaneamente 30 lt/h. o ancora se con mare grosso si leva o mette gas, stesso discaorso. quello che conta è il consumo medio ricavabile dalla divisione tra le miglia percorse e misurate tramite GPS azzerando il log parziale ed il consumo totale di carburate durantte il "trip", rilevabile dal flussimetro.
facendo questo calcolo più volte il valore mediano del risultato si attesta su 0.6- 0.65 miglia /litro. questo è il calcolo che ho fatto. Tu hai braket in poppa e come è posizionato il motore sul filo di carena?
Site Admin
VanBob
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- 100/106
Possiamo rimanere on-topic? Grazie.
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