Curiosita Potenze 9.9 e 115

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simpson (autore)
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Salve a tutti,
ho una curiosità che non sono riuscito a risolvere navigando sul web, da qualche parte ho letto che la potenza 9.9 che praticamente tutte le case costruttici hanno in listino è legata ad un limite inferiore ai 10 hp presente in qualche paese (francia ?, grecia ? , non so), ma il 115 che ragione ha di esistere è un limite in qualche paese? Forse oltre ci vuole una qualche patente di diverso livello (all'estero chiaramente).

Esistono altri limiti di potenza negli altri paesi vicini (spagna?)

Saluti
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simpson (autore)
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Nessuno sa togliermi questa curiosita?
Utente allontanato
Dolcenera
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simpson ha scritto:
Nessuno sa togliermi questa curiosita?


Evidentemente è un problema esistenziale solo per te.... Sbellica Sbellica
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
coala
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simpson ha scritto:
Nessuno sa togliermi questa curiosita?


solitamente i limiti massimi quindi 115 - 130 - ecc. sono creati dalle case per l'omologazione alle imbarcazioni dove devono essere montati , con la stessa cilindrata e quindi monoblocco e peso omologano 2 - 3 motori cambia solo la mappatura oggi , ieri carburatori e gruppo farfalla sui vecchi 2t, in questo modo coprono tutte le gamme di omologazione degli specchi di poppa dove devono essere montati. Ogni imbarcazione ha uno specchio di poppa dove possiamo applicare un motore di tot cv max e di tot kg. , una casa più gamme di motore copre ...... meglio è Wink
Utente allontanato
Dolcenera
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coala ha scritto:
simpson ha scritto:
Nessuno sa togliermi questa curiosita?


solitamente i limiti massimi quindi 115 - 130 - ecc. sono creati dalle case per l'omologazione alle imbarcazioni dove devono essere montati , con la stessa cilindrata e quindi monoblocco e peso omologano 2 - 3 motori cambia solo la mappatura oggi , ieri carburatori e gruppo farfalla sui vecchi 2t, in questo modo coprono tutte le gamme di omologazione degli specchi di poppa dove devono essere montati. Ogni imbarcazione ha uno specchio di poppa dove possiamo applicare un motore di tot cv max e di tot kg. , una casa più gamme di motore copre ...... meglio è Wink


Credo che Simson alludesse ad un altro aspetto, ovvero che si tratta di un numero poco " usuale".

In effetti avrebbe molto più senso una gamma a valori "tondi" di 75- 100 - 125 - 150 hp piuttosto che 90-115-135-150 come usa attualmente.

E' altresì vero che i numeri "tondi" hanno sempre avuto poca fortuna nei fuoribordo... basti pensare a quanti 7,5-18-28-33 si sono succeduti negli anni.

Storicamente si può dire che dai primi anni '70 il 115 hp è una potenza che non è mai mancata nella gamma di nessun costruttore... il motivo però non saprei dirlo, ma solo azzardarlo.

115 per esempio era il "plafond" di potenza ALL'ELICA raggiunto dai vecchi OMC e Mercury da 1635 cc , anche se sulle calandre si arrivò a indicare fino a 150 hp.
Per ottenere potenze REALI superiori, si dovette passare ai V6, che affiancarono ma non sostituirono i predecessori che rimasero a listino come 115 per molti altri anni.

Forse così tanti da far plasmare l'intera nuova gamma attorno a loro.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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