Come mai nessuno lomac? [pag. 3]

Capitano di Vascello
Bigguy
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- 21/36
tempo fa' ho affittato un lomac 500 ok e mi è sembrato un bel gommone. Non ho molta esperienza ma posso confrontarlo con il mio selva 570 e posso dire che ho avuto l'impressione di una maggior scorrevolezza del lomac contro un comportamento più morbido sull'onda del selva, pur considerando la differenza di dimensioni. In ogni modo ne ho sempre sentito parlare bene in termini di robustezza e durata.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Corvetta
fusibile2000
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- 22/36
qwertys ha scritto:
in realta' mi hanno proposto un 540 in lx con un 40/60 efi e carrello a 21k...il prezzo non e' forse il massimo, ma si prendono la mia barca e mi danno circa 6k di differnza...loro trattano questo marchio sono un po' obbligato...datemi altri pareri a me interessa la carrellabilita' e lo spazio, siamo in 4 normalmente

scusa a quanto te lo hanno offerto il 540 , prova a guardare il mio ( pagina personale ) e poi ti dico quanto chiedo se lo vendo
milano possiedo lomac 540in lx mercury 75 elpto , nome imbarcazione syssy seconda , mi piace la corsica dove vado puntualmente tutti gli anni
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 23/36
piazzadelcampo ha scritto:
Confermo quanto detto da Eagle, mi trovo benissimo ed a mio parere non sbatte più di altre note marche, forse è una questione di trim!


Innanzitutto confermo che l'uso del trim su questo gommone influenza molto le prestazioni, a seconda ovviamente delle condizioni del mare e del carico a bordo. Devo dire che una volta trovata la posizione giusta, almeno nel mio caso e sopratutto da quando ho la potenza giusta installata a poppa, il battello è piantato, stabile e molto veloce nello stesso tempo anche se carico, circa 42 Kts di punta. Con il vecchio motore era sicuramente meno stabile, questa carena richiede potenza come del resto molte altre in commercio.

Poi ci sarebbe da fare un discorso molto lungo ed impegnativo (ma cercherò di essere conciso), valido non solo nel campo delle imbarcazioni ma in tutti i settori.

Quando a dei prodotti vengono attribuiti dagli acquirenti dei giudizi positivi o delle critiche è molto facile generalizzare.

Si dice di un televisore, ad esempio, che si vede bene o male non perché lo si è visto di persona oppure si è letta una recensione fatta di professionisti ma semplicemente perché, da sempre, quella marca si dice che si vede bene oppure male.

Così anche per le imbarcazioni: i gommoni XYZ navigano male e sbattono , invece i ZYX non sbattono e vanno benissimo non è così.

Ogni carena ha le proprie caratteristiche e può riuscire bene oppure male: se la carena riuscita male, e può capitare, è stata venduta molto da quel momento TUTTE le altre carene dello stesso produttore hanno quel difetto anche se invece a livello prestazionale sono ottime.

Ciò vale anche per il contrario, una carena ben fatta provoca la conseguenza di ritenere quel marchio perfetto, ed anche in questo caso non è così.

Lo stesso discorso vale anche per le auto, per le moto, per i frullatori e così via....

Quindi, a mio modesto parere, è molto difficile attribuire in generale ad un produttore pregi o difetti per tutti i suoi prodotti proprio perché i prodotti sono diversi tra loro e sono stati ideati e realizzati in periodi temporali differentii, con tecniche e con materiali diversi.

Anche se il quesito posto all'apertura del topic è sicuramente interessante secondo il mio giudizio non si può valutare l'intera produzione di un marchio ma i giudizi vanno espressi sul singolo modello.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 24/36
quoto eagle e ribadisco che le mie impressioni sono riferite proprio ai due specifici modelli che ho potuto confrontare per utilizzo diretto.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Corvetta
marcospigolaro
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- 25/36
cosmic0 ha scritto:
qwertys ha scritto:
sbaglio o su questo marchio non c'è molto in questo forum?pareri sulla serie in 510 e 540?


ciao qwertys, anche io mi sono posto questa domanda... ho chiesto di recente info su un piccolo lomac (il 350 open) ed anche su un mistral e nessuno si è pronunciato... capisco per quest'ultimo ma Lomac dovrebbe essere nella rosa dei "blasonati" da quello che ho letto e sentito...
Forse semplicemente qui non piace e la maggioranza ha fatto altre scelte Rolling Eyes


dimmi un po cosa volevi sapere ?
Io ho avuto un lomac 350 ...mi sono trovato benissimo gli ultimi mesi gli avevo addiritt montato un 35 cv volava...
Se vuoi gurdare il video su you tube del mio ex gommone digita lomac 357...ciao
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 26/36
Io ho uno shark by lomac, in pratica è lomac ma cambia l'allestimento estetico dei tubolari.
Mi trovo bene (certo non sono uno che ha pretese) e venendo dallo smontabile mi sembra il paradiso.
Visto in acqua sembra ben più grande di 4,60 ed è ben vivibile.
Unico neo la consolle dei puffi! Sad
Per il resto non ti bagni neanche un pochino! e con il mio 25/30 cv mi trovo bene.
Rimarco che lo uso prevalentemente sul lago e date le sue dimensioni ridotte non è il max con lago agitato (onde dai 40 ai 50 cm).
Ciao a tutti ol ciccio
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 27/36
Anch'io ho visto che sul sito di lomac non ce ne sono tantissimi, e spesso se ne parla come di sbatacchioni.....
Io ho un 540in, "purtoppo" sono di parte perchè provengo da un lomac 2002 con cui ho fatto veramente tante uscite, in 4 con il 25 mercury andava che era una meraviglia, passando al 540 mi sono letteralmente catapultato in un altro modo di vivere il gommone.
A mio avviso, ha una ottima vivibilià, la console decentrata, che a me personalmente piace, offre un ampio passaggio a prua, il sedile di guida non è comodissimo se vuoi guidare seduto, ma in piedi c'è ampio spazio (viceversa gommoni con consolle ottimizzata per la guida seduta magari sono penalizzanti quando vuoi stare in piedi), il divanetto dietro è comodo e abbattendo lo schienale diventa un altro piccolo prendisole, gavone di poppa abbondante.
A prua c'è molto spazio, mettendo la prolunga del prendisole c'è spazio per più persone, i gavoni sono ampi ma quelli di prua non sono areati.
A poppa c'è spazio sufficiente per fare la doccia, e il passaggio dentro è facilitato da un paio di gradini, piccolo difetto spesso facendo la doccia entra un pò d'acqua dentro e l'autosvuotante statico non sempre lavora bene, mi è capitato a volte di dover mettere il tappo perchè entrava l'acqua, e essendo poi inesistente la vaschetta di raccolta sotto l'ombrinale poi devi prendere uno straccio e asciugare a mano.
Sotto la consolle sul lato guida c'è un bel gavone con chiusura stagna per documenti, marsupi e piccole borse, sul lato prua, sotto la seduta, c'è un altro gavone dove ho piazzato il serbatoio benzina (52L), quello dell'acqua (ca. 40L), gonfiatore e remi, per riempire quello dell'acqua c'è il bocchettone esterno, sulla consolle sul lato dei comandi del motore, per la benzina vorrei merttere l'attacco esterno se no ogni volta devi aprire il gavone.
Nel gavone di poppa metto le attrezzature per il bagno (con due bimbi piccoli porto di tutto), pinne, maschere e ola borsa frigo, a prua ho in un gavone tutte le dotazioni e nell'altro altre borse.
Con i pesi in questo modo non ho mai avuto grossi problemi di stabilità, il motore non è generoso ma per il momento va bene così, non consuma molto e in effetti la planata si raggiunge subito, quanto allo sbattere non posso dire molto perchè non ho confrontato la navigazione con altri mezzi, poi devi anche vedere con mare mosso quanto vuoi correre, comunque mi è capitato una volta di uscire con mare veramente alto (dal porto uscivano barche di 8 metri che poi tornavano indietro...) senza avere timori.
Per i materiale con il vecchio 2002 avevo anch'io il problema dello sfilacciamento delle giunzioni dei tubolari, ma sto parlando di un gommone che aveva 25 anni e che richiedeva una pompata al mese per "rimetterlo in forza".
Auguri per l'acquisto!
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
Capitano di Fregata
antoniot67
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- 28/36
Per quanto riguarda la scheda io sono disponibilissimo!
Prima del 520 OK avevo un M60 con cui mi sono divertito tantissimo,il trapasso e' stato molto positivo, piu' spazio a bordo vivibile infatti con mia moglie si scherzava tra la camera da pranzo ed il salone di bordo,i materiali sono di buona qualita',i gavoni belli ampi,non mi piacciono le piccole rifiniture,i rivetti sugli sportelli messi male,personalmente li ho levati e messo bulloncino inox con rondella e dado,la consolle e' in posizione decentrata lasciando molto spazio per passare,prendisole grande,generalmente usciamo in due famiglie 4 adulti e 4 bambini e nessuno si e' mai lamentato della mancanza di spazio!Ottimo anche il tessuto ORCA.
La carena sbatacchia un po',ma con quella forma non poteva fare altrimenti,il trim come diceva qualche amico influisce molto sulla navigazione,le potenze richieste sono basse e gia' con un bel 40CV si va alla grande.
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 29/36
grazie ragazzi....non ho capito il commento sul prezzo dell'utente che lo vende usato...in ogni caso com'è il prezzo che mi hanno fatto?a me sembra altino...ciao
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 30/36
qwertys ha scritto:
grazie ragazzi....non ho capito il commento sul prezzo dell'utente che lo vende usato...in ogni caso com'è il prezzo che mi hanno fatto?a me sembra altino...ciao


Lui si riferisce al fatto di venderti un usato, te credo pensi al nuovo
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

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