Flyer 575 gavone di poppa allagato

Capitano di Corvetta
Akhenaton69 (autore)
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- 1/29
Ieri mattina ho avuto l'amara sorpresa di trovare il gavone di poppa del gommone completamente allagato. Saltata la batteria e parte dei cavi immersi in acqua. Dopo 2 gg. sono arrivato alla conclusione che tutto è stato causato dalle piogge torrenziali delle ultime 2 settimane. La mia domanda è questa: possibile che parte dell'acqua piovana non è stata espulsa dagli ombrinali ed è penetrata sotto al piano di calpestio appesantendo il gommone fino al punto da far immergere gli ombrinali?

Tenete conto che anche il gavone anteriore si è riempito per metà di acqua... vero che la pioggia è stata eccezionale.. ma l'acqua non dovrebbe defluire considerando che tali gavoni hanno dei canali appositi sotto la chiusura?
Capitano di Vascello
lux
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- 2/29
A quanto vedo, oltre che i SACS, pure i Flyer, soffrono la pioggia..

Ti ci vorrebbe un interruttore automatico di sentina messo sul positivo della batteria..
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Corvetta
Akhenaton69 (autore)
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- 3/29
Luciano penso tu abbia ragione. Considera però che questa è la prima volta che capita una cosa del genere in 2 stagioni. Ecco perchè mi piacerebbe capire + a fondo. Certo è che quest'inverno, grazie anche a ciò che ho appreso sul forum, lo smonto tutto... e se ci riesco... rimonto!! La prossima stagione deve essere perfetto!! Felice
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 4/29
Non sei il primo ...
Quello di Clipper aveva neanche un mese!
Il problema è che i due coperchi nel pozzetto non sono sigillati a dovere e l'acqua che non esce dagli ombrinali sale di livello e si infila nei gavoni.
Io ho fatto così:
1) tolto le valvole di riflusso sugli scarichi a poppa degli ombrinali (quelle di gomma bianca) si intasano di niente
2) smontato i coperchi pulito e sigillato tutto con guarnizioni di neoprene morbide
3) pulizia degli scarichi a poppa settimanale
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
Akhenaton69 (autore)
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- 5/29
Si ricordavo l'episodio di Clipper.... sentire anche la tua testimonianza mi consola. Mi sa che provvederò allo stesso modo. Altra piccola domanda: essendosi allagato anche il vano contenente il serbatoio inox della benzina, nello stesso è entrata dell'acqua (circa 10 litri) che ho provveduto ad eliminare, non potendo smontare il serbatoio, staccando il tubo della benzina e andando di pompetta (la muscolatura del braccio dx. è aumentata di volume!!). Ho continuato a pompare finchè non è tornato il bel colore verde della benzina. Essendo l'acqua più pesante della benzina (quindi dovrebbe occupare la parte più bassa del serbatoio) come posso verificare se sono riuscito ad eliminarla tutta?

Grazie per l'aiuto

Salvatore
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 6/29
Akhenaton69 ha scritto:
Essendo l'acqua più pesante della benzina (quindi dovrebbe occupare la parte più bassa del serbatoio) come posso verificare se sono riuscito ad eliminarla tutta?

Grazie per l'aiuto

Salvatore


Ti consiglio di svuotare completamente il serbatoio sia di acqua che di benzina, e lasciarlo asciugare bene, magari svitando la chiusura tonda dove sono collegati i sensori di livello.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Utente allontanato
stefano5665
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- 7/29
marco57 ha scritto:
Akhenaton69 ha scritto:
Essendo l'acqua più pesante della benzina (quindi dovrebbe occupare la parte più bassa del serbatoio) come posso verificare se sono riuscito ad eliminarla tutta?

Grazie per l'aiuto

Salvatore


Ti consiglio di svuotare completamente il serbatoio sia di acqua che di benzina, e lasciarlo asciugare bene, magari svitando la chiusura tonda dove sono collegati i sensori di livello.





Thumb Up
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Capitano di Corvetta
Akhenaton69 (autore)
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- 8/29
marco57 ha scritto:
Akhenaton69 ha scritto:
Essendo l'acqua più pesante della benzina (quindi dovrebbe occupare la parte più bassa del serbatoio) come posso verificare se sono riuscito ad eliminarla tutta?

Grazie per l'aiuto

Salvatore


Ti consiglio di svuotare completamente il serbatoio sia di acqua che di benzina, e lasciarlo asciugare bene, magari svitando la chiusura tonda dove sono collegati i sensori di livello.


Certo sarebbe la soluzione migliore... ma il gommone è in acqua... e vorrei tenercelo fino a fine ottobre!!

Considerando che all'interno ci sono circa 20/25 litri di benzina pensavo di svuotarlo utilizzando una pompa centrifuga chi sa consigliarmi dove trovarne una che funzioni a 12v o manuale?
Capitano di Vascello
lux
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- 9/29
Ci vorrebbe una pompetta di quelle montate sulle auto..credo.. oppure la solita pompetta a mano... smonti la flangia del galleggiante /sensore livello e via
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Corvetta
clipper
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- 10/29
Ciao,
mi dispiace che anche tu hai avuto i miei stessi problemi ( https://www.gommonauti.it/ptopic19642_flyer_19_problemi_riscontrati.html ) Sad .
Come ti diceva Marco 57 l'infiltrazione di acqua, nel mio caso, era dovuta alla non sigillatura della parte posteriore del piano calpestio. La ditta mi ha risolto il problema siliconando il piano calpestio e spostando l'uscita della pompa di sentina sopra la spiaggetta anzichè tenerla a filo della linea di galleggiamento, poichè una volta che si abbassava la poppa l'acqua invece di uscire dalla pompa di sentina entrava.
Auguri
Flyer F19, Suzuki DF115, Geonav 6 Sunshine, Eco Lowrance X515 DF. VHF Cobra 75 e carrello LBN 1222
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