Richiesta per chiunque conosca il FLYER 575

Sergente
Tank (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti.

Ho trovato un bel Flyer 575 del 2002 da comprare dotato di un Honda 4T 90 hp. Dalle foto che ho visto sembra messo bene tranne qualche fascia colorata di abbellimento che bisogna sostitutire.

Vorrei che qualcuno mi parlasse di pregi e difetti di questa imbarcazione.

Grazie raga.

Ciao.
Felice
Tenente di Vascello
DanGun
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- 2/11
Eccomi:
Innanzitutto per valutare l'oggetto in questione sarebbe opportuno vedere qualche foto e magari sapere se l'Honda e' il mod. V-TEC o quello precedente (il mio per intenderci) a Carburatori (sempre 4T ovviamente).

Prezzo potrebbe essere intorno ai 15.000€ con carrello (max 16.000)

Per quanto riguarda il gommone io mi sto trovando veramente veramente bene. Spaziosissimo all'interno e estremamente comoda la spiaggetta a poppa per le risalite dato che e' molto molto grande. (mia moglie l'adora).
Naviga molto bene anche sul mosso. L'ho provato varie volte e sono supercontento.

Motore: il 90cv e' piccolo. ... mi spiego meglio. Con questo motore (anche il v-tec) non fai piu' di 32 nodi secondo me con 2-3 persone a bordo. Se monta una elica da 17 non hai problemi di nessun genere con 5-6 persone a bordo e mare formato. Ho fatto piu' volte l'Elba con mare Mosso (onde intorno a 1 metro e qualcosa) e , apparte schizzi dovuti al vento di maestrale e conseguente "umidità a bordo", sono super contento.
Con un elica piu' grande hai problemi di navigabilità con mare formato se usi correttamente il gas (rilascio prima dell'onda grossa e conseguente affondo della manetta subito dopo). In pratica risulta meno pronto.

Insomma. Io sono supercontento!

Difetti:
- entra acqua in sentina passando dal calpestio (sotto i sedili in praica). Anche se abbiamo notato (noi possessori) che questo difetto a volte e' piu' accentuato e altre volte meno. Io di solito dopo ogni uscita con tante persona a bordo dove mi portano acqua dentro (bagni, tuffi, maschere e pinne) levo sempre un paio di litri con la pompa di sentina. Nulla di preoccupante ovviamente!
- I gavoni si aprono malino: con un po' di usura tendono ad uscire le guide (le cerniere) dalla stampa. Controlla lo stato di quello a cui sei interessato.
- Per il varo? se usi le sospendite devi lavorare un po' a meno che il vecchio proprietario non abbia già stutidato qualcosa per utilizzare al meglio le sospendite. I ganci a poppa (gli originali ) sono piccoli a detta del mio cantiere (mi sembra che siano di 10 ). Io li ho cambiati mettendoli molto piu' grandi. Il gancio a prua (all'interno del gavone dell'ancora) non c'e' di serie. Ho girato quello esterno (del moschettone dove ci attacchi l'argano del carrello) e all'esterno ho messo due golfari femmina.
- A poppa la spiaggetta, sporgendo dallo specchio di poppa per 15 cm circa, mi fa resistenza quando varo il gommone con le spospendite. Sforza molto sull'angolo della spiaggetta (vedi post mio di circa 10 gg fa.. cercalo). Si e' crepata ... sto sistemando il tutto avendo trovato un ottimo suggerimento proprio qui sul forum. Entro domenica finisco il lavoro e metto le foto. In pratica sto facendo dei "buchi" sulla spiaggetta dove inserirò una CUPIA (quelle delle barche dove passano le cime per gli ormeggi) in modo da farci passare dentro le sospendite e non far piu' gravare il peso del gommene sulla spiaggetta stessa. (se non capisci aspetta il lavoro finito che sarà tutto chiaro).
Questo difetto l'ho costatato anche in altri flyer (sia 575 che 484).

Altre domande?
Dan
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Tenente di Vascello
DanGun
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- 3/11
Aggiungo:
e' un gommone che consiglio a chi necessita di prendisole a prua (ci stai in 2 comodissimamente e in 3 abbastanza comodi) e uno a poppa (comodo per 2 non "ciccioni") Felice
A me piace la doppia seduta a poppa... questo a molti gommonauti non piace e quindi non e' il battello per loro... dipende se a te piace.

ALTRO DIFETTO (Dimenticavo):
manca un poggiareni per percorsi piu' lunghi. Soluzione: la piu' facile e' quella di farsi un "cubo" di gommapiuma rivestito in materiale nautico (tappeziere fa tutto) da posizionare sul sedile del posto guida per la guida in piedi.

Ri-saluti Smile
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 4/11
@DanGun- ho letto che stai gia' realizzando i fori-cubia...bene, bene, facci vedere quando e' pronto. Ciao buona domenica.
Tenente di Vascello
DanGun
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- 5/11
sisisisisisis.
Oggi SFORACCHIO TUTTOOOO!!!! carena! CUSCINI! TUBOLARI!!!
FORO TUTTOOOOOOOOOOOOO!

(scusate il Caps-look... ma sto davvero urlando Felice)
(foto al piu' presto)

Dan
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
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- 6/11
Oltre a quanto già scritto da DANGUM aggiungo, per gusto personale che non mi piace l'accesso al gavone dell'ancora sottoposto al cuscino. Trovo poco pratico dover spostare il cuscino di prua (bello grosso) per poter ancorare. Concordo a pieno sulla mancanza di un poggiareni. Veramente comode le spiaggette di poppa. Scomodo l'inconveniente dell'acqua nel gavone di poppa che lo rende quasi inutilizzabile. Impressioni di navigazione... non mi permetto di darne data la mia motorizzazione.
Tenente di Vascello
DanGun
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- 7/11
per l'ancora io non ho questo problema. Il mio coscino a prua e' diviso in due: si piega una piccola parte (quella piu' a prua) e posso cosi' alzare il gavone dell'ancora.
P.S.: per il gavone a poppa ho detto che mi entra un po' d'acqua ma assolutamente nulla di preoccupante. Lo utilizzo per metterci i giubbotti di salvataggio, la pompa per gonfiare, i salvabordi, remi e seconda ancora, cime... insomma... non ci metto le borse ma anche se ce le mettessi non si bagnerebbero.

ciao!
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
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- 8/11
Anche sul mio il cuscino di prua è diviso in 2, ma avendo rifatto artigianalmente la tappezzeria, evito di piegarlo nella speranza che duri più a lungo. Certo che se il gavone dell'ancora fosse accessibile senza dover alzare/spostare il cuscino, tipo come negli zar, tutto sarebbe oltremodo semplificato. Per quanto riguarda il gavone di poppa non intendevo che si "allaga" ma ristagnando un pò d'acqua nella sentina, trovando alloggio la batteria, la pompa della benzina, la pompa della doccia ecc.. non lo trovo un ambiente adatto a stivarci delle cose... eppure lo spazio non manca. Altro piccolo appunto, sempre legato alla vivibilità a bordo, è la poco pratica apertura del gavone sito sotto la seduta davanti alla pilotina. Tutte cose di poco conto... nel complesso sono soddisfatto. Mi piacerebbe provarlo con un bel motore da 100 cv. .... Forse la prossima stagione!!
Buonanotte... o buongiorno a tutti!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
victorino
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- 9/11
Il mio Flyer 575 è motorizzato Johnson (suzuki) 4 T 115 Cv. Trovo sia un gommone ben studiato e ben costruito, come spessori di vetroresina e come lavorazione, dai grandi spazi - per un gommone- e dai gavoni capienti.
L'ho comprato usato; maltrattato oltre misura per sei anni dal proprietario precedente, ha un solo piccolo "ragno"nella vetroresina. Concordo pienamente sulla scomodità del gavone sotto la seduta davanti alla consolle. Gli altri sono comodissimi e l'unico rischio che c'è è di cominciare a riempirli di tutto di più con conseguenza di tanto peso inutile a bordo (Io mi sono dimenticato di aver imbarcato già l'ancora di rispetto e così ho fatto l'estate con tre ancore nel gavone apposito).
La sua caratteristica principale per me è che è un "fat boy", un gommone largo, ma sopratutto è certamente un gommone "di peso". Io lo tengo su un carrello di alaggio e movimentarlo da solo, in presenza di piccole pendenze, è praticamente impossibile. E' il modello con due serbatoi da 90 lt uno a poppa e uno sotto la consolle, e chiaramente viaggia meglio utilizzando il serbatoio sotto la consolle. Di acqua in sentina ne trovo qualche volta anche io, ma veramente poca , e ho utilizzato solo una volta la pompa di sentina.
Devo dire però che controllo spesso il tappo di ispezione della controstampata.
Il rovescio - questa volta positivo- della medaglia del peso in terra è il comportamento in mare. Grande tenuta di mare, secondo me grazie anche al peso (e alla carena Donno), nessuna incertezza, nessuno schizzo.
Ho notato che non ha una sensibilità esasperata all'uso del trim, intendo dire che non ha bisogno di grandi correzioni per navigare.
Note minori: comodissime le plancette di poppa, manca il poggiareni e bisogna attrezzarsi con soluzioni artigianali (bellissima quella illustrata twempo fa nel forum).
Morale della favola tornassi indietro lo ricomprerei (usato intendo, che il prezzo del nuovo è una bella botta, anche se da quanto sento dire in giro in linea con il mercato).
Fulsere quondam candidi tibi soles...
2° Capo
STEFANOPD
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- 10/11
Ciao, anch'io ho un Flyer 575 del 2006, il modello bianco non quello beige, mi sono trovato molto bene e non ha, fortunatamente, nessun problema. Al contrario di quello che hanno detto gli altri amici ritengo sia un gommone leggerissimo confronto ad altri dello stesso metraggio ed il mio con un yamaha 100 cv in due con pieno e gavoni carichi arriva a circa 40 nodi. Di pregio ti posso dire che quel motore non consuma veramente nulla, siamo nell'ordine di 10 litri l'ora!!!
Se può interessare io sto pensando di venderlo per passare a categoria superiore. Se qualcuno è interessato posso inviare descrizione completa.
Sailornet