Confronto M100 con Rh540 [pag. 2]

Capitano di Vascello
a902304
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- 11/35
Io viaggio normalmente con un M100 (5,70) con l'Honda 40 (forse 50)
Non faccio i 30 kn ma piuttosto 25 con una crociera tra 18 e 20 kn
Quest'anno il ponte del 2 giugno all'elba c'era anche un pò di mare formato al ritorno verso Piombino ..... Sbellica Sbellica
O, per chi c'era, non era abbastanza "formato"....???? Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
brio
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- 12/35
@a902304
guarda che quel ponte................a fatto cambiare un sacco di gommoni!
Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Vascello
a902304
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- 13/35
brio ha scritto:
@a902304
guarda che quel ponte................a fatto cambiare un sacco di gommoni!
Sbellica Sbellica Sbellica


...specialmente uno di quelli con la carena nera.............. Sbellica Sbellica Sbellica

scusate, chiudo qui l'OT
Contrammiraglio
gommoa
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- 14/35
Allora, dato che era stato un consiglio, ho fornito un mio parere.

Certe affermazioni come "raggiungere i 30 nodi con un 40/60" (da intendere che i 30 nodi si raggiungono con 4 persone a bordo col motore portato a 60) lasciano il tempo che trovano, posto che per andare in mare la velocità è un elemento del tutto secondario, mentre riveste grande importanza la riserva di potenza del motore.

Per chi mi ha chiesto sul mio gommo: sarebbe stata di sicuro meglio una motorizzazione da 80cv, ma per vari motivi non ho potuto metterla. In Francia i Capelli 500 sono quasi esclusivamente motorizzati con 80 cv e ci sarà un motivo!

imho quel motore andrebbe benissimo su un M80. Su un M100 prima serie è al limite. Insufficiente per l'M 100 da 5,70

@gaudio. Secondo i tuoi calcoli, con un M100 da 730 kg., è sufficiente avere una spinta da 30 kg. per cavallo. Bene, allora prova a mettere un bel 521 da 25 cv: con un 30x25= 750 e hai ancora 20 kg. di buono... Surprised

Detto ciò ciascuno va in mare come crede. Io non andrei mai con un M100 con un 40cv.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 15/35
bobo ha scritto:
Gommoa, permettimi...
ma come si fa a pensare che con 200 chili di M100 e 5,24 di lunghezza 60 cv siano insufficienti?


Bobo, 200 kg sono scritti sul certificato.
Vuoto, senza nemmeno il sedile di guida, con la sola tavoletta di compensato marino verniciata di grigio.
Te le ricordi le foto del catalogo, quello vecchio tirato su a scanner? Wink

Allestito con tutto ciò che serve, impianti, serbatoi e dotazioni, una batteria ed un Suzuki 85 a 2 tempi da 112 kg, vuoto assoluto di benzina in pesa con il carrello faceva 870 kg, la tara del carrello era 250 kg ( pesato pure lui ) .
Quindi 620 kg senza passeggeri nè benzina.
Quando cambiai il motore mettendo il Mariner 75 con il carrello arrivava a 900, quindi 650 senza.

Con un top 700 aperto ( 50 abbondanti ) e 2 adulti a bordo arriva al pelo a 25 nodi e plana abbastanza velocemente. In 4 adulti a bordo bisogna giocare con i pesi per fargli abbassare la prua e mandarlo in planata.
Lo possiede un carissimo amico con cui navigo e mi immergo da una mezza vita. Quando volete lo possiamo provare sul Garda.

Con il 60 4 tempi ( non prendiamoci in giro scrivendo 40/60 Wink ) farà 2 o 3 nodi in più.
Sufficiente ma sicuramente non è la migliore accoppiata.
Purtroppo con i 4 tempi non si può montare di più.
La morte sua sarebbe un bel 70 cv leggero, stile Yamaha 850cc o se si vuole fare le volate a 40 nodi un Mercury 75/90 sempre 2 tempi.


gaudio ha scritto:
Ho letto su diversi libri che trattano il gommone, che, in teoria, ogni cavallo dovrebbe spingere 20-25 kg di peso,
e, per i progetti moderni alcune caren possono arrivare anche a 30


Garantito al limone che un M100 caricato fino a 1800 kg con 60 cv non plana. Forse con 90.
Antonio Fulvi che, oltre a scrivere libri e su diverse riviste, va veramente in gommone, consiglia di non oltrpassare i 20 cv/kg.
Se lo dice lui che insegnava agli equipaggi dei gommoni della Guardia Costiera , io mi fido a occhi chiusi. Wink
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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a902304 ha scritto:
Io viaggio normalmente con un M100 (5,70) con l'Honda 40 (forse 50)
Non faccio i 30 kn ma piuttosto 25 con una crociera tra 18 e 20 kn


Max, il tuo non lo puoi paragonare al vecchio Wink
Ha un assetto completamente diverso, molto più disteso.
Con quella potenza naviga meglio il tuo.
Capitano di Corvetta
brio
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- 17/35
e come al solito.................... tutto dipende dalle proprie esigenze personali.
un marschall 100 (520) con un 60 cv per due persone và, come và un capelli tempest con 40/60 cv, e così come molti altri delle solite misure.
La triste realtà, è che la gran parte dei gommoni intorno ai 5 metri per avere il compromesso ideale peso/prestazioni occorrerebbe.............. come dice max montare un "vecchio"motore 70 cv 2 tempi. Oggi con i 4 tempi prima di andare a incasinarsi in situazioni critiche...........con pesi eccessivi a poppa, si preferisce navigare un pochino più piano ma con motori 60 cv,............... che pesano circa 60 kg in meno delle motorizzazioni maggiori (80 cv yamaha). Oggi per fortuna in aiuto a questa "povertà" di cavalli, esiste il cuneo con il quale si plana molto prima e si tiene la prua giù anche a basse velocità. Io da questa scelta ci sono passato e vi posso dire che montare l'80 cv voleva dire .............compromettere il bilanciamento del gommone......... ed entrere in un ginepraio con spostamenti di pesi (serbatoi ecc ecc.) che non se ne usciva. In francia (corsica) io ho visto diversi capelli tempest con 60 cv (comprensivi di scritta sul cofano motore 60 ) e ci sarà un motivo! Onestamente ne ho visto anche un paio con 80 cv. Wink
Per ultimo mi sembra di ricordare, correggetemi se sbaglio che l'M80 non è omologato per avere una motorizzazione di 60 cv.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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brio ha scritto:
un marschall 100 (520) con un 60 cv per due persone và, come và un capelli tempest con 40/60 cv, e così come molti altri delle solite misure..


Brio, non avertene a male ma non è vero Wink
Ci sono carene che vanno bene sul mosso ma che per camminare bene hanno bisogno di più cavalli di alcuni "piattoni" concepiti per viaggiare con pochi cv .... ma che alla prima onda scappano da soli. Whistle

Tu perchè invece di cambiare motore non hai preso un bel Jolly Raider? Sbellica


brio ha scritto:
correggetemi se sbaglio che l'M80 non è omologato per avere una motorizzazione di 60 cv.


Thumb Up massimo 54
Guardiamarina
Gulysan
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- 19/35
Dato che virebbe unbel 70 v 2tempi mi vine da suggerre, Anche se le sentirò su da molt, il Selva Mako Shark, ce è u 40 Cv 2t portabile a 70cv......

Cosa ne Dite?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Gulysan ha scritto:
Dato che virebbe unbel 70 v 2tempi mi vine da suggerre, Anche se le sentirò su da molt, il Selva Mako Shark, ce è u 40 Cv 2t portabile a 70cv......

Cosa ne Dite?


Che dovresti correggere un pochino quello che hai scritto, per favore Wink
Sailornet