Confronto M100 con Rh540

Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- Ultima modifica di gaudio il 21/09/09 16:09, modificato 1 volta in totale
Secondo voi quale è più valida come scelta;
considerando qualità nautiche, materiali di costruzione, spazi a bordo, estetica ecc.
Quale dei due potrebbe andar meglio con il classico 40-60?
Contrammiraglio
gommoa
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Sono entrambi due eccellenti gommoni dalla indiscusse qualità di navigazione e cura custruttiva: forse l'M100 ultima versione ha più spazio a bordo ed ha una migliore navigabilità.

Però non con il 40/60...nessuno dei due!
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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gommoa ha scritto:
Sono entrambi due eccellenti gommoni dalla indiscusse qualità di navigazione e cura custruttiva: forse l'M100 ultima versione ha più spazio a bordo ed ha una migliore navigabilità.

Però non con il 40/60...nessuno dei due!


Dell'M100 intendevo il primo da 5.24m che ho letto da qualcuno che lo possiede,
con il 40-60 andando leggeri(noi siamo 2+2 bambine) se ben assettato può
arrivare a sfiorare i 30kn e per me sarebbero più che sufficienti.
Poi stavo pensando il motore in questione risulta sull'M80 troppo pesante e forse anche
troppo esuberante come cavalleria, mentre sul fratello maggiore, che come peso potrebbe
andar bene(e quindi anche come assetto) si trova al limite minimo!!
Contrammiraglio
gommoa
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Ribadisco la mia opinione: secondo me sei al limite.
Molto dipenderà dalla distribuzione dei pesi e dalle persone imbarcate, ma con due bambini a bordo, se il mare sale un pò rischi di non avere potenza sufficiente a tornare con tranquillità.

Sono gommi che hanno delle carene fatte per il mare formato e, in quanto tali, se il mare si forma occorre più energia.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Gommoa, permettimi...
ma come si fa a pensare che con 200 chili di M100 e 5,24 di lunghezza 60 cv siano insufficienti?
eppure anche tu sei su 5 metri con il 40(40/60?)
ma che credi che ci sia tutta 'sta differenza tra un 5 metri e un'altro 5 metri?
Non te ne avere a male se lo dico rispondendo a te, l'affermazione ti riguarda solo incidentalmente:
ma che vi siete tutti quanti fatti prendere dalla smania delle superpotenze???
Ma per farvene cosa?
60 cavalli spingono decentemente (e con decentemente intendo con un margine di sicurezza degno di questo nome) almeno 900-1000 chili...
figurarsi se non fanno volare un m100 che ne pesa solo duecento e che si e no a pieno carico con due a dulti e due bimbi sarà 700 chili
suvvia....
Tenente di Vascello
nicola_m60
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condivido appieno il pensiero di bobo!

ho provato un M90 (cerena dell'M100 prima serie) con un 40-6o in due e va veramente da dio...in tre o quattro andrà un pò peggio ma non credo ci si possa trovare in diffocltà, anche col mare formato

N
Capitano di Corvetta
brio
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secondo me M100, và sicuramente meglio del novamerine 540 con un 60cv, poi indicazioni migliori su questi due gommoni sicuramente le potrai avere da nicasta.
ciao
Contrammiraglio
gommoa
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bobo ha scritto:
Gommoa, permettimi...
ma come si fa a pensare che con 200 chili di M100 e 5,24 di lunghezza 60 cv siano insufficienti?
eppure anche tu sei su 5 metri con il 40(40/60?)
ma che credi che ci sia tutta 'sta differenza tra un 5 metri e un'altro 5 metri?
Non te ne avere a male se lo dico rispondendo a te, l'affermazione ti riguarda solo incidentalmente:
ma che vi siete tutti quanti fatti prendere dalla smania delle superpotenze???
Ma per farvene cosa?
60 cavalli spingono decentemente (e con decentemente intendo con un margine di sicurezza degno di questo nome) almeno 900-1000 chili...
figurarsi se non fanno volare un m100 che ne pesa solo duecento e che si e no a pieno carico con due a dulti e due bimbi sarà 700 chili
suvvia....


beccato!! ecco quale sarà il nuovo arrivo al posto di Yanez! Laughing

Detto ciò posso dirti che sono stato personalmentre su un rh540 in Sardegna con un 75cv mariner con mare formato: andava egregiamente bene ma con quella potenza. Io non credo che sia così leggero e con un 60 ritengo che sia al limite.
Per quanto riguarda l'M100 da 5,24 siamo anche qui, con un 60, al limite inferiore
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Corvetta
brio
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@gommoa
"Per quanto riguarda l'M100 da 5,24 siamo anche qui, con un 60, al limite inferiore"

affermando questo................ molto probabilmente anche io navigherei pressapoco nelle solite condizioni (insieme alla maggioranza dei 5 metri "leggeri") e tu con circa 100 kg in più navigheresti in condizioni ancora peggiori. Per pura curiosità e lungi da me polemizzare, come mai hai messo un 40/60 su uno scafo che pesa 360 kg?
Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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brio ha scritto:
@gommoa
"Per quanto riguarda l'M100 da 5,24 siamo anche qui, con un 60, al limite inferiore"

affermando questo................ molto probabilmente anche io navigherei pressapoco nelle solite condizioni (insieme alla maggioranza dei 5 metri "leggeri") e tu con circa 100 kg in più navigheresti in condizioni ancora peggiori. Per pura curiosità e lungi da me polemizzare, come mai hai messo un 40/60 su uno scafo che pesa 360 kg?


Ho letto su diversi libri che trattano il gommone, che, in teoria, ogni cavallo dovrebbe spingere 20-25 kg di peso,
e, per i progetti moderni alcune caren possono arrivare anche a 30;
e per moderni parlavano di Asso 54, quindi già diversi anni fa.
Se applichiamo la formula 60x30 si arriva a 1800kg, facendo la somma dei pesi di un M100 prima serie:
battello 200kg
motore 110
dotazioni 50
serbatoio con almeno 50 l
batterie due 20kg
siamo a 430kg che con 4 adulti di peso normale dicimo 300kg
arriviamo a 730kg
quindi anche con una carena non proprio scorrevolissima da 20kg/cavallo
da 1200kg abbiamo un margine di potenza di quasi mezza tonnellata.
Certo questa è pura teoria, ma non dovremmo essere proprio al minimo non credi?
Sailornet