Acqua nei tubolari

2° Capo
MisterMK (autore)
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- 1/22
Ciao a tutti,

l'altro giorno ho alato il gommone, ho quindi sgonfiato i tubolari e lasciato all'aperto (valvole chiuse) per 2 giorni, in attesa di trasportarlo al cantiere.

Questa mattina muovendo i tubolari sgonfi, ho sentito il classico rumore dell'acqua in movimento ... e con mia sorpresa veniva proprio dall'interno dei tubolari.

Com'è possibile? La risposta più ovvia mi sembrerebbe quella di una bucatura da qualche parte (che non ho comunque mai notato/avvertito) .. Ed ora come posso comportarmi per risolvere?

Oltre al problema della bucatura, del quale si è ampiamente già discusso .. Vorrei sapere più che altro come comportarmi con l'acqua che ora è nel tubolare .. Come posso eliminarla?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Saluti!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/22
Mi è successa una cosa analoga cosa questa'estate, mentre navigavo fra Spargi e Bonifacio:

il gommone ha cominciato a essere più duro da governare e molto sbandato; inoltre il tubolare era duro come un sasso; in poche parole, senza rifare tutta la storia, una piccola delaminazione in corrispondenza dell'incollaggio della calotta di chiusura del tubolare a poppa al di sotto della linea di galleggiamento faceva entrare un po' d'acqua; questa occupava parte del tubolare e quindi l'aria aveva meno volume a disposizione, rendendo di conseguenza il tubolare duro come un sasso; questo avveniva solamente in navigazione, a causa della pressione dinamica; alla fonda, invece, la pressione dell'aria interna faceva fuoriuscire l'acqua; ho calcolato che nel momento peggiore potevo aver imbarcato fino a 250 litri di acqua nel tubolare!

soluzione: alaggio del gommone, cantiere, rimozione completa della calotta di chiusura e successivo re-incollaggio: due giorni di stop e 280 €.

suggerisco quindi a MisterMK di esaminare attentamente tutte le giunzioni e trovare la via d'acqua, chiamare un gommista (?) per la riparazione: scollare per un certo tratto la giunzione, carteggiare, pulire, stendere adamprene, aspettare molto tempo per unire le due parti e premere con forza: il risultato è quasi garantito.


auguri Thumb Up
2° Capo
MisterMK (autore)
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- 3/22
Mi sono accorto solo ora che prima di postare, ho utilizzato la funzione cerca senza specificare di effettuare la ricerca nel titolo e nel messaggio. Facendola solo nel titolo infatti non ho trovato nulla di inerente .. Intanto da un precedente e analogo topic riporto una possibile soluzione al problema:

"Per prima cosa devi individuare il punto o i punti dove non vi è tenuta, perchè da quei punti dove è entrata l'acqua, gonfiandolo uscirà l'aria.
Se dovesse essere il punto di incollaggio di un cono poppiero, nella zona scollata aprendola ulteriormente uscirà l'acqua, alzando il gommone a prua in modo che esca tutta. Poi dalla valvola corrispondente soffia dentro aria in modo che aiuti ad sciugare. Quindi passa alla fase di riparazione utilizzando una pezza di tessuto gommato, di dimensioni opportune più larga della fascia di incollaggio originale, carteggia la parte, usa colla bicomponente e possibilmente tieni pressata la parte incollata con assicelle e morsetti, ovviamente con la parte pneumatica sgonfia. Al termine gonfialo alla pressione solita e verifica la tenuta."

Il topic può, se volete, anche essere chiuso (l'altro lo si trova a https://www.gommonauti.it/ptopic18513_acqua_nel_tubolare.html?highlight=acqua+tubolare).
Utente allontanato
Trinità
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- 4/22
sarà successo che avrai un piccolo buco da molto tempo e sara à entrata acqua mentre tu non te ne accorgevi!!!
Guardiamarina
Diderot
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- 5/22
fran ha scritto:
....... una piccola delaminazione in corrispondenza dell'incollaggio della calotta di chiusura del tubolare a poppa al di sotto della linea di galleggiamento faceva entrare un po' d'acqua ....... questo avveniva solamente in navigazione, a causa della pressione dinamica; alla fonda, invece, la pressione dell'aria interna faceva fuoriuscire l'acqua .....


Ciao

dal tuo post non ho capito come fa a entrare l' acqua nei tubolari .... l' aria in essi contenuta si trova a una pressione maggiore dell' acqua in cui galleggia il gommone, e cio' vorrebbe dire che se c' e' un buco e' l' aria ad uscire e non l' acqua ad entrare ...
Ciao

Diderot
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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/22
Diderot ha scritto:
fran ha scritto:
....... una piccola delaminazione in corrispondenza dell'incollaggio della calotta di chiusura del tubolare a poppa al di sotto della linea di galleggiamento faceva entrare un po' d'acqua ....... questo avveniva solamente in navigazione, a causa della pressione dinamica; alla fonda, invece, la pressione dell'aria interna faceva fuoriuscire l'acqua .....


Ciao

dal tuo post non ho capito come fa a entrare l' acqua nei tubolari .... l' aria in essi contenuta si trova a una pressione maggiore dell' acqua in cui galleggia il gommone, e cio' vorrebbe dire che se c' e' un buco e' l' aria ad uscire e non l' acqua ad entrare ...
Ciao

Diderot


Il post di Fran è chiaro: il passaggio dell'acqua avveniva sotto la linea di galleggiamento e quindi giustamente l'acqua entrava per la maggior pressione creata dal gommone per il principio di archimede.

Se fossi du uno scafo in mare e forassi la carena, vedresti l'acqua entrare zampillando con una certa pressione.
Guardiamarina
Diderot
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- 7/22
Sardomar ha scritto:


Il post di Fran è chiaro: il passaggio dell'acqua avveniva sotto la linea di galleggiamento e quindi giustamente l'acqua entrava per la maggior pressione creata dal gommone per il principio di archimede.

Se fossi du uno scafo in mare e forassi la carena, vedresti l'acqua entrare zampillando con una certa pressione.




Scusa ma tu stai confondendo uno scafo (che al suo interno e' a pressione atmosferica) con un tubolare gonfiato a pressione maggiore di quella atmosferica. In uno scafo forato l' acqua non entra per il principio di Archimede ma per differenza di pressioni (pressione maggiore in acqua e pressione minore dentro la barca).

La pressione di gonfiaggio di un gommone e' circa di 0.2 bar (tanto per fare conti pari) .... e in acqua troviamo quella pressione ad una profondita' di circa 2 metri.
vale a dire che per permettere all' acqua di entrare nel tubolare (vincendo la pressione esercitata dall' aria di gonfiaggio) la falla deve essere non soltanto sotto la linea di galleggiamento ma ad almeno a 2 metri di profondita'.

Ciao

Diderot
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VanBob
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- 8/22
Diderot ha scritto:
fran ha scritto:
....... una piccola delaminazione in corrispondenza dell'incollaggio della calotta di chiusura del tubolare a poppa al di sotto della linea di galleggiamento faceva entrare un po' d'acqua ....... questo avveniva solamente in navigazione, a causa della pressione dinamica; alla fonda, invece, la pressione dell'aria interna faceva fuoriuscire l'acqua .....


Ciao

dal tuo post non ho capito come fa a entrare l' acqua nei tubolari .... l' aria in essi contenuta si trova a una pressione maggiore dell' acqua in cui galleggia il gommone, e cio' vorrebbe dire che se c' e' un buco e' l' aria ad uscire e non l' acqua ad entrare ...
Ciao

Diderot


La risposta è sottolineata. Wink
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Guardiamarina
Diderot
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- 9/22
VanBob ha scritto:
Diderot ha scritto:
fran ha scritto:
....... una piccola delaminazione in corrispondenza dell'incollaggio della calotta di chiusura del tubolare a poppa al di sotto della linea di galleggiamento faceva entrare un po' d'acqua ....... questo avveniva solamente in navigazione, a causa della pressione dinamica; alla fonda, invece, la pressione dell'aria interna faceva fuoriuscire l'acqua .....


Ciao

dal tuo post non ho capito come fa a entrare l' acqua nei tubolari .... l' aria in essi contenuta si trova a una pressione maggiore dell' acqua in cui galleggia il gommone, e cio' vorrebbe dire che se c' e' un buco e' l' aria ad uscire e non l' acqua ad entrare ...
Ciao

Diderot


La risposta è sottolineata. Wink




Sì sì avevo letto .... avevo tralasciato il discorso "pressione dinamica" perche', almeno per quanto ne so io, lo strato di acqua a contatto con il tubolare in movimento dovrebbe essere semmai in depressione rispetto agli strati piu' esterni a pressione atmosferica, e questo discorso magari ci avrebbe portato fuori tema.
Se vuoi spiegarmi meglio il fenomeno per cui quando un gommone e' in movimento l' acqua entra in un tubolare gonfiato a 0.2 bar (quindi vincendo una pressione di 2 metri di colonna d' acqua) e invece quando e' fermo no, ti ringrazio gia' da ora.
Vogliamo il pane, ma anche le rose!
Site Admin
VanBob
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- 10/22
Dipende dalla posizione della lesione, è possibile che in velocità sia ben più superiore a 0,2 bar come anche che sia minore o addirittura in depressione.
Dando per buono ciò che lui sostiene quando dice che si riempie solo in navigazione io aggiungerei che il discorso è valido solo oltre una certa velocità. Wink

Il punto da lui indicato sembra essere l'incollaggio della calotta di chiusura del tubolare, il cono di poppa. Suppongo che non si tratti proprio di delaminazione ma di semplice scollatura controverso alla direzione di navigazione.
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