BSC 50: acqua da sotto i tubolari
faber (autore)
- 1/15
Ciao amici,
ho appena acquistato un BSC 50 (il mio primo gommo), che al momento si trova in un piazzale all'aperto, senza copertura.
In questi giorni ha piovuto molto e mi sono accorto nell'asciugare l'acqua che ristagnava in coperta che pigiando sui tubolari esce dell'acqua intrappolata tra piano di calpestio e tubolari.
E' una cosa normale?
Il bsc (forse anche gli altri?)ha una specie di profilo di gomma tra la vetroresina e il tubolare. E' una rifinitura/protezione per il tubolare o ha anche una funzione di tenuta, come una guarnizione? Non pensate che l'acqua (soprattutto salata) che rimane in quell'intercapedine possa provocare problemi?
Grazie per il vs. contributo, che richiederò in altro topic anche per fare un pò di maquillage al bambino.
ho appena acquistato un BSC 50 (il mio primo gommo), che al momento si trova in un piazzale all'aperto, senza copertura.
In questi giorni ha piovuto molto e mi sono accorto nell'asciugare l'acqua che ristagnava in coperta che pigiando sui tubolari esce dell'acqua intrappolata tra piano di calpestio e tubolari.
E' una cosa normale?
Il bsc (forse anche gli altri?)ha una specie di profilo di gomma tra la vetroresina e il tubolare. E' una rifinitura/protezione per il tubolare o ha anche una funzione di tenuta, come una guarnizione? Non pensate che l'acqua (soprattutto salata) che rimane in quell'intercapedine possa provocare problemi?
Grazie per il vs. contributo, che richiederò in altro topic anche per fare un pò di maquillage al bambino.
tommaso 52
- 2/15
..quella che vedi fra la coperta ed il tubolare è solo una guarnizione estetica...
nel BSC, come anche nei Lomac i tubolari non sono incollati totalmemte allo scafo e quindi in particolari condizioni può entrare dell'acqua che ristagna.. e che comunque quando si è in navigazione viene quasi totalmente espulsa.
certo sapere che vi è quel ristagno non bello e comunque non arreca danni.
io personalmente per evitare questo spiacevole inconveniente copro il gommo con il telo ed a fine stagione prima del rimessaggio sgonfio totalmente i tubolari, in modo da poter infilare le mani nelle culle dello scafo e con uno straccio cerco di asciugare il più possibile.
nel BSC, come anche nei Lomac i tubolari non sono incollati totalmemte allo scafo e quindi in particolari condizioni può entrare dell'acqua che ristagna.. e che comunque quando si è in navigazione viene quasi totalmente espulsa.
certo sapere che vi è quel ristagno non bello e comunque non arreca danni.
io personalmente per evitare questo spiacevole inconveniente copro il gommo con il telo ed a fine stagione prima del rimessaggio sgonfio totalmente i tubolari, in modo da poter infilare le mani nelle culle dello scafo e con uno straccio cerco di asciugare il più possibile.
..attualmente, senza gommone.
fautosa
- 3/15
Proprio oggi sono uscito col mio BSC 50 che da una 20ina di giorni se ne stava in garage dopo averlo lavato per benino .
Nel tirarlo su dal garage , e quindi inclinandolo all'indietro è uscita una discreta quantità di acqua , cosa che mi capita quasi sempre . Dunque l'acqua ristagna ; sia dopo il lavaggio ma anche dopo la navigazione . credo che si fermi tra il tubolare e la controstampata di poppa che lo avvolge . Il gommone ha 6 anni ma non sembra risentire di problemi particolari , non mi preoccupo 8) .
Ciao
Nel tirarlo su dal garage , e quindi inclinandolo all'indietro è uscita una discreta quantità di acqua , cosa che mi capita quasi sempre . Dunque l'acqua ristagna ; sia dopo il lavaggio ma anche dopo la navigazione . credo che si fermi tra il tubolare e la controstampata di poppa che lo avvolge . Il gommone ha 6 anni ma non sembra risentire di problemi particolari , non mi preoccupo 8) .
Ciao
Fausto
novamarine
- 4/15
scusami tommaso52 come ai detto tu che i bsc e i lomac non sono incollati total'mente allo scafo, in questo caso bsc, non pensi che l'acqua salata può scollare i tubolari dalla carena???
NOVAMARINE RH 430 BIANCO YAMAHA F40B 4T UMRIA RIMORCHI 600KG 2007 GPSMAP 60CS GARMIN
sergiobrc
- 5/15
A me sembra che succede solo quando lo risciacquo abbondantemente con l'acqua dopo il lavaggio, ma non quando è in acqua.
Calù
tommaso 52
- 6/15
novamarine ha scritto:scusami tommaso52 come ai detto tu che i bsc e i lomac non sono incollati total'mente allo scafo, in questo caso bsc, non pensi che l'acqua salata può scollare i tubolari dalla carena???
..no, non sono incollati totalmente allo scafo e comunque l'acqua salata più che ristagnare, non fà altri danni.
certo mi sono sempre chiesto perchè li abbiano progettati e costruiti in questo modo e comunque una ragione ci sarà.
stà di fatto però che fin'ora non ho mai sentito che abbiano avuto problemi.
..attualmente, senza gommone.
tommaso 52
- 7/15
sergiobrc ha scritto:A me sembra che succede solo quando lo risciacquo abbondantemente con l'acqua dopo il lavaggio, ma non quando è in acqua.
...infatti l'acqua s'infiltra solo da sopra sia in fase di risciacquo che in presenza di un forte acquazzone 8)
..attualmente, senza gommone.
sergiobrc
- 8/15
tommaso 52 ha scritto:sergiobrc ha scritto:A me sembra che succede solo quando lo risciacquo abbondantemente con l'acqua dopo il lavaggio, ma non quando è in acqua.
...infatti l'acqua s'infiltra solo da sopra sia in fase di risciacquo che in presenza di un forte acquazzone 8)
Pertanto possiamo affermare che si tratto solo ed esclusivamente di acqua dolce che può eventualmente ristagnare....
Chissà se altri gommoni hanno lo stesso "difetto" se così possiamo definirlo?
Calù
andimar
- 9/15
Per eliminare il ristagno d'acqua che si forma sul mio Marvel (tecnica uguale al Lomac) sgonfio i tubolari non del tutto e ci passo uno straccio dopo aver risciaquato con acqua dolce. Troverai uno strato un pò gelatinoso che va rimosso, ma solo per scrupolo.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
novamarine
- 10/15
ma perchè li anno fatti così????risparmio.....
NOVAMARINE RH 430 BIANCO YAMAHA F40B 4T UMRIA RIMORCHI 600KG 2007 GPSMAP 60CS GARMIN
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