Assicurazione motore ausiliario [pag. 2]
Albertpd
- 11/19
Una volta sotto i 3 non c'era l'obbligo, ora TUTTI i motori vanno assicurati!
Hey Ho let's go!
livio74
- 12/19
esattooooooooooo 8)
ed io assicuro il mio piccinin elettrico subito e vado tranquilo tranquillo
ed io assicuro il mio piccinin elettrico subito e vado tranquilo tranquillo
kiam
- 13/19
ma scusate io sapevo che se la potenza del motore aus.nn superava i 5 hp l'assicurazione nn era obbligatoria.
maxtitti
- 14/19
L'assicurazione va fatta a tutti i motori marini,ho un motore elettrico m'hanno obbligato ad assicurarlo.
In barca monto due motori identici e ho assicurato entrambi i motori con una sola polizza,nel tagliandino ci sono entrambi le matricole dei due motori con relativa marca.
In barca monto due motori identici e ho assicurato entrambi i motori con una sola polizza,nel tagliandino ci sono entrambi le matricole dei due motori con relativa marca.
rickyps971
- 15/19
la legge è cambiata due o tre anni fa: prima, sotto i 3 HP, non c'era obbligo di assicurazione, ora, invece, va assicurato OGNI MOTORE A BORDO, indipendentemente dalla potenza e dal fatto che sia elettrico o a scoppio.
Se ci sono due motori principali deve risultare, in caso di unica polizza, che sono entrambi assicurati.
Se ci sono due motori principali deve risultare, in caso di unica polizza, che sono entrambi assicurati.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
matthly
- 16/19
Ciao, dici due motori principali? da quello che ricordo l'ausiliario (per essere definito tale) deve essere al massimo il 20% di quello principale, se io invece ho un motore principale da 40 e uno da 10, la potenza totale installata è 50? o i motori devono per forza essere uguali per fare la somma?
A questo punto........... 2 assicurazioni e patente perchè supero i 40 cv totali istallati, giusto?
A questo punto........... 2 assicurazioni e patente perchè supero i 40 cv totali istallati, giusto?
rickyps971
- 17/19
Ciao Matthly,
l'ausiliario non deve superare il 20 % della potenza del principale (come dici bene tu), deve essere installato su un lato dello specchio di poppa e su un proprio supporto, non può essere utilizzato insieme al principale e può essere solo del tipo fuoribordo.
Se rispetta queste caratteristiche, la potenza dell'ausiliario (che necessita comunque di copertura assicurativa, a prescindere da tipo e potenza) non si somma a quella del principale.
Quello che volevo dire sopra è che se, per esempio, hai due FB di propulsione principale più un ausiliario, dovrai avere la copertura assicurativa sia per l'ausiliario, sia per i due motori principali, oppure, per i principali, un'unica polizza con riportati i due numeri di matricola.
Per la necessità di patente:
- 40 HP + 8 HP: non serve la patente;
- 40 HP + >8 HP: serve la patente anche se i motori hanno differente potenza (perchè l'ausiliario supera il 20% della potenza del principale e si somma alla sua potenza, in ogni caso).
l'ausiliario non deve superare il 20 % della potenza del principale (come dici bene tu), deve essere installato su un lato dello specchio di poppa e su un proprio supporto, non può essere utilizzato insieme al principale e può essere solo del tipo fuoribordo.
Se rispetta queste caratteristiche, la potenza dell'ausiliario (che necessita comunque di copertura assicurativa, a prescindere da tipo e potenza) non si somma a quella del principale.
Quello che volevo dire sopra è che se, per esempio, hai due FB di propulsione principale più un ausiliario, dovrai avere la copertura assicurativa sia per l'ausiliario, sia per i due motori principali, oppure, per i principali, un'unica polizza con riportati i due numeri di matricola.
Per la necessità di patente:
- 40 HP + 8 HP: non serve la patente;
- 40 HP + >8 HP: serve la patente anche se i motori hanno differente potenza (perchè l'ausiliario supera il 20% della potenza del principale e si somma alla sua potenza, in ogni caso).
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
matthly
- 18/19
Grazie, proprio come temevo.
Quindi in questo caso ho perso capra e cavolo! wow
proverò asentire l'ass se me ne fa una per potenza totale 50 hp e 2 matricole...
grazie ancora ciao
Quindi in questo caso ho perso capra e cavolo! wow
proverò asentire l'ass se me ne fa una per potenza totale 50 hp e 2 matricole...
grazie ancora ciao
andreawind
- 19/19
matthly ha scritto:Grazie, proprio come temevo.
Quindi in questo caso ho perso capra e cavolo! wow
proverò asentire l'ass se me ne fa una per potenza totale 50 hp e 2 matricole...
grazie ancora ciao
scusate se riprendo questa discussione, ma vorrei sapere se si puo' fare sempre una polizza per 2 motori con cv differenti, es. principale 115cv ausiliario 8cv tota polizza 123cv con 2 matricole? penso cosi si risparmi rispetto a fare 2 polizze distinte una da 155cv ed una da 8cv
mi confermate questa eventualità?
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
Argomenti correlati