Un efb su un gommone tra i 5 e i 6 metri: diversi pareri negativi. perchè? [pag. 3]

Guardiamarina
Argante
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- 21/28
Secondo il mio modestissimo parere l'EFB su un gommone comincia ad avere senso dai 7,5 MT, in ogni caso dal punto di vista estetico proprio non mi piace neanche un pò, mi sembra che gli manchi qualcosa...
MAR.CO TWENTY-THREE YAMAHA 250HP
Capitano di Corvetta
jacksely
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- 22/28
Il mio parere è che un motore entrobordo comporta il piede poppiero. Il fatto estetico e prestazionale secondo me è piuttosto secondario. Le prestazioni sono buone in entrambi i casi e l'estetica è un fatto di gusti. Ho avuto un marlin con due mercruiser 4.3 che era un vero spettacolo.. navigava più che bene, era veloce e i motori contrariamente a quello che immaginavo prima dell'acquisto consumavano poco. Non vi dico poi a carena pulita e con due eliche in acciaio da 21 quello che era in grado di fare...
I problemi sono nati tutti dalla gestione dei piedi poppieri. Si sporcavano a bestia, si rompevano sempre gli o-ring dei pistoni dei trim (4), le guarnizioni dei piedi creavano sempre piccole infiltrazioni... in buona sostanza mi è toccato andare su e giù con la gru un sacco di volte.. alla fine mi sono scocciato e sono passato ai fuoribordo e agli entrobordo in linea d'asse. Rimpiango quel gommone da un punto di vista estetico e di vivibilità, rimpiango anche il mercruiser e la sua spinta poderosa ai bassi ma non rimpiango per niente i piedi poppieri che non comprerò mai più.

jacksely Kid
ambiente e turistico ricettivo
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 23/28
jacksely ha scritto:
I
I problemi sono nati tutti dalla gestione dei piedi poppieri. Si sporcavano a bestia, si rompevano sempre gli o-ring dei pistoni dei trim (4), le guarnizioni dei piedi creavano sempre piccole infiltrazioni...
jacksely Kid

In effetti il piede sta sempre sottacqua e quello è un limite.
Se poi ormeggi alla catenaria di un fiume marrone e salmastro come il mio non capisci mai se gli anodi si son consumati da soli o li hanno rosicchiati i topi...... Sbellica Sbellica
Le guarnizioni sono ovviamente soggette ad usura e necessitano di attente ispezioni
Comunque (varando ed alando ogni stagione), personalmente me la cavo con qualche euro in più ed un po' di antivegetativa.

Spiegami però cosa sono gli "o-ring" dei pistoni del trim, cosi ci guardo!!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
jacksely
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- 24/28
Yatar1963 ha scritto:
jacksely ha scritto:
I
I problemi sono nati tutti dalla gestione dei piedi poppieri. Si sporcavano a bestia, si rompevano sempre gli o-ring dei pistoni dei trim (4), le guarnizioni dei piedi creavano sempre piccole infiltrazioni...
jacksely Kid

In effetti il piede sta sempre sottacqua e quello è un limite.
Se poi ormeggi alla catenaria di un fiume marrone e salmastro come il mio non capisci mai se gli anodi si son consumati da soli o li hanno rosicchiati i topi...... Sbellica Sbellica
Le guarnizioni sono ovviamente soggette ad usura e necessitano di attente ispezioni
Comunque (varando ed alando ogni stagione), personalmente me la cavo con qualche euro in più ed un po' di antivegetativa.

Spiegami però cosa sono gli "o-ring" dei pistoni del trim, cosi ci guardo!!



I pistoni di sollevamento dei due piedi tendevano a bloccarsi. Un paio di volte sono rimasto con un piede su e uno giù e così non si naviga davvero.
Abbiamo dovuto tirare su il gommone, smontare il pistone e tutto l'attacco del circuito dell'olio e a suon di legnate sbloccarlo perchè lo sporco, il sale o non so cosa diavolo, che era entrato dentro aveva grippato il gommino interno. Ritengo che tutto quello che può stare fuori dall'acqua debba essere preferito quando si può fare la scelta. Anche solo per districare una busta o una lenza dall'elica, per cambiare un elica non c'è paragone tra la comodità di un fuoribordo e di un efb. Quando sono tornato da Capraia a Grosseto il giorno della befana del 2008 ho preso nell'elica una lenza nel canale di Piombino. Se mi capitava con il vecchio marlin con i due efb un bel bagno non me lo toglieva nessuno.. invece ho semplicemente messo il motore fb in posizione tilt e sporgendomi ho disimpegnato piede e elica dal troiaio che ci si era avvolto bagnandomi solo le mani.
Se mai dovessi rifare un bel gommone avrei due certezze: motori fuoribordo e misura tra i 7 e i 9 metri per le gite a lungo raggio. Motore fuoribordo + piccolo ausiliario per le misure sotto i 7 m per le gite a medio raggio. Nella rosa dei 4-5 motori fuoribordo la mia valutazione cascherebbe infine su quello che pesa meno a parità di cavalli.
Jacksely
ambiente e turistico ricettivo
Capitano di Vascello
zikiki
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- 25/28
ciao jak

analisi più completa non potevi farla....dettata dall'esperienza che hai avuto quindi quella che tutti cercano per farsi poi una propria idea.

ma volevo sollevare un'altro quesito che mi stuzzica perchè vedendo le foto di quel marlin che dovrebbe essere di circa 5.5mt...vorrei proprio vedere come se la caverebbe,con quella plancetta enorme, con un bel mare di poppa...a me non piacerebbe trovarmi in quella condizione.

ciao
Sottocapo
RickyM (autore)
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- 26/28
grazie ancora a tutti. io nel frattempo leggo e imparo da quello che dite!!!
Sottocapo
RickyM (autore)
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- 27/28
jacksely ha scritto:
Il mio parere è che un motore entrobordo comporta il piede poppiero. Il fatto estetico e prestazionale secondo me è piuttosto secondario. Le prestazioni sono buone in entrambi i casi e l'estetica è un fatto di gusti. Ho avuto un marlin con due mercruiser 4.3 che era un vero spettacolo.. navigava più che bene, era veloce e i motori contrariamente a quello che immaginavo prima dell'acquisto consumavano poco. Non vi dico poi a carena pulita e con due eliche in acciaio da 21 quello che era in grado di fare...
I problemi sono nati tutti dalla gestione dei piedi poppieri. Si sporcavano a bestia, si rompevano sempre gli o-ring dei pistoni dei trim (4), le guarnizioni dei piedi creavano sempre piccole infiltrazioni... in buona sostanza mi è toccato andare su e giù con la gru un sacco di volte.. alla fine mi sono scocciato e sono passato ai fuoribordo e agli entrobordo in linea d'asse. Rimpiango quel gommone da un punto di vista estetico e di vivibilità, rimpiango anche il mercruiser e la sua spinta poderosa ai bassi ma non rimpiango per niente i piedi poppieri che non comprerò mai più.

jacksely Kid






ma problemi di questo tipo possono nascere anche se il gommone resta in acqua soltanto un mesetto l'anno e l'acqua sia quella del mare e non di un fiume sporco? no, vero?
Capitano di Corvetta
jacksely
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- 28/28
RickyM ha scritto:
jacksely ha scritto:
Il mio parere è che un motore entrobordo comporta il piede poppiero. Il fatto estetico e prestazionale secondo me è piuttosto secondario. Le prestazioni sono buone in entrambi i casi e l'estetica è un fatto di gusti. Ho avuto un marlin con due mercruiser 4.3 che era un vero spettacolo.. navigava più che bene, era veloce e i motori contrariamente a quello che immaginavo prima dell'acquisto consumavano poco. Non vi dico poi a carena pulita e con due eliche in acciaio da 21 quello che era in grado di fare...
I problemi sono nati tutti dalla gestione dei piedi poppieri. Si sporcavano a bestia, si rompevano sempre gli o-ring dei pistoni dei trim (4), le guarnizioni dei piedi creavano sempre piccole infiltrazioni... in buona sostanza mi è toccato andare su e giù con la gru un sacco di volte.. alla fine mi sono scocciato e sono passato ai fuoribordo e agli entrobordo in linea d'asse. Rimpiango quel gommone da un punto di vista estetico e di vivibilità, rimpiango anche il mercruiser e la sua spinta poderosa ai bassi ma non rimpiango per niente i piedi poppieri che non comprerò mai più.

jacksely Kid






ma problemi di questo tipo possono nascere anche se il gommone resta in acqua soltanto un mesetto l'anno e l'acqua sia quella del mare e non di un fiume sporco? no, vero?


Meno sta in acqua meno si sporca ma un fuoribordo sta in acqua solo il tempo che serve per navigare quindi non si sporca per nulla.

Jacksely
ambiente e turistico ricettivo
Sailornet