Un efb su un gommone tra i 5 e i 6 metri: diversi pareri negativi. perchè?
RickyM (autore)
- 1/28
salve a tutti. volevo chiedere una cosa: su un altro mio post in cui chiedevo pareri su un marlin 18 con efb mercruiser da 145cv, mi hanno sconsigliato un gommone di quella lunghezza con un motore efb. mi hanno detto che il motore rende il gommone molto pesante per un battello di quelle dimensioni e che gommoni di quella lunghezza con un efb hanno poco mercato.
potreste spiegarmi bene i motivi di questi diversi pareri contrari? ma soprattutto perchè un gommene del genere avrebbe poco mercato?
il mio dubbio sorge dal fatto che se certi gommoni nascono così e l'azienda dà la scelta all'acquirente di decidere se comprare un efb o un fuoribordo un motivo ci sarà pure, o no?
ringrazio tutti anticipatamente
potreste spiegarmi bene i motivi di questi diversi pareri contrari? ma soprattutto perchè un gommene del genere avrebbe poco mercato?
il mio dubbio sorge dal fatto che se certi gommoni nascono così e l'azienda dà la scelta all'acquirente di decidere se comprare un efb o un fuoribordo un motivo ci sarà pure, o no?
ringrazio tutti anticipatamente
zikiki
- 2/28
ciao
ciao Rikym sicuramente a parità di potenza un entrobordo pesa molto di più di un fuoribordo e otretutto non lascia spazio, in una futura vendita, all'aquirente di poter cambiare motorizzazione qualora lo volesse.
mettici pure che su mezzi tra i 5-6 mt l'entrobordo occupa tutto il gavone di popppa riducendo notevolmente la capacità di stivaggio.
è ovvio che nessuno obbliga nessuno a non comprarlo ma secondo me non ha senso un mezzo così, lo testimonia anche lo scarso successo di vendite e di investimenti dei vari cantieri.
oltretutto viene meno anche il vantaggio di poter vendere il bene separato o di poter smontare il motore qualora ce ne fosse bisogno per ripararlo...insomma io vedo solo controindicazioni e pochi vantaggi....ma è solo una mia opinione.
ciao.
ciao Rikym sicuramente a parità di potenza un entrobordo pesa molto di più di un fuoribordo e otretutto non lascia spazio, in una futura vendita, all'aquirente di poter cambiare motorizzazione qualora lo volesse.
mettici pure che su mezzi tra i 5-6 mt l'entrobordo occupa tutto il gavone di popppa riducendo notevolmente la capacità di stivaggio.
è ovvio che nessuno obbliga nessuno a non comprarlo ma secondo me non ha senso un mezzo così, lo testimonia anche lo scarso successo di vendite e di investimenti dei vari cantieri.
oltretutto viene meno anche il vantaggio di poter vendere il bene separato o di poter smontare il motore qualora ce ne fosse bisogno per ripararlo...insomma io vedo solo controindicazioni e pochi vantaggi....ma è solo una mia opinione.
ciao.
alex58
- 3/28
quotozikiki ha scritto:ciao
ciao Rikym sicuramente a parità di potenza un entrobordo pesa molto di più di un fuoribordo e otretutto non lascia spazio, in una futura vendita, all'aquirente di poter cambiare motorizzazione qualora lo volesse.
mettici pure che su mezzi tra i 5-6 mt l'entrobordo occupa tutto il gavone di popppa riducendo notevolmente la capacità di stivaggio.
è ovvio che nessuno obbliga nessuno a non comprarlo ma secondo me non ha senso un mezzo così, lo testimonia anche lo scarso successo di vendite e di investimenti dei vari cantieri.
oltretutto viene meno anche il vantaggio di poter vendere il bene separato o di poter smontare il motore qualora ce ne fosse bisogno per ripararlo...insomma io vedo solo controindicazioni e pochi vantaggi....ma è solo una mia opinione.
ciao.
spargiotto
- 4/28
zikiki ha scritto:
...insomma io vedo solo controindicazioni e pochi vantaggi....
...di questi tempi io ci vedo un vantaggio non trascurabile : non e' possibile rubare il motore !
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
alcione
- 5/28
spargiotto ha scritto:zikiki ha scritto:
...insomma io vedo solo controindicazioni e pochi vantaggi....
...di questi tempi io ci vedo un vantaggio non trascurabile : non e' possibile rubare il motore !
appunto portano via tutto
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
spargiotto
- 6/28
alcione ha scritto:spargiotto ha scritto:zikiki ha scritto:
...insomma io vedo solo controindicazioni e pochi vantaggi....
...di questi tempi io ci vedo un vantaggio non trascurabile : non e' possibile rubare il motore !
appunto portano via tutto
Beh , se e' in acqua e' possibile , ma a terra ci sono le stesse probabilita' di vincere alla lotteria
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
RickyM (autore)
- 7/28
ah ok. vi ringrazio.
ma è vero che l'efb è molto meno rumoroso? ma comunque nel gavone posteriore non vanno alloggiati il serbatoio e le batterie anche in un gommone normale?
ma è vero che l'efb è molto meno rumoroso? ma comunque nel gavone posteriore non vanno alloggiati il serbatoio e le batterie anche in un gommone normale?
alcione
- 8/28
RickyM ha scritto:ah ok. vi ringrazio.
ma è vero che l'efb è molto meno rumoroso? ma comunque nel gavone posteriore non vanno alloggiati il serbatoio e le batterie anche in un gommone normale?
i vantaggi dell' efb sono dovuti a uno suo svantaggio: le dimensioni, non essendoci la necessità della compattezza le soluzioni costruttive sono estremamente sempici, distribuzione generalmente ad albero laterale, (nel tuo caso un traquillo motore di vecchia scuola derivato da autotrazione) raffreddamento a scambiatore, mono carburatore tipo automobilistico, alternatore tipo auto...insomma da metterci le mani è più "facile" e costa in proporzione meno di un fb la pretesa minore rumorosita dipende unicamente da dove è ficcato.(paragonato ai 4t fb)
per quanto riguarda l'alloggiamenti dei servizi credo che le batterie e il motore siano compatibili il serbatoio ovvio che no
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
lupetto di mare
- 9/28
- Ultima modifica di lupetto di mare il 15/09/09 21:23, modificato 1 volta in totale
La mia idea è quella che il costruttore compra questi motori ad un buon 30-40% in meno del fuoribordo equivalente percui a parità di condizioni gli rimane un miglior margine di guadagno.
Provate a fare i conti con i prezzi di un fuoribordo da 150 cv4t efi e vedete se vi torna! 8)
Provate a fare i conti con i prezzi di un fuoribordo da 150 cv4t efi e vedete se vi torna! 8)
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
MaxM100
- 10/28
RickyM ha scritto:salve a tutti. volevo chiedere una cosa: su un altro mio post in cui chiedevo pareri su un marlin 18 con efb mercruiser da 145cv, mi hanno sconsigliato un gommone di quella lunghezza con un motore efb. mi hanno detto che il motore rende il gommone molto pesante per un battello di quelle dimensioni
Ti hanno detto cose giuste
Quel motore pesa circa 300 kg ( i 288 dichiarati sono a secco , aggiungi olio e liquido di raffreddamento ) quando un fuoribordo di pari potenza è intorno ai 200.
Poi è giusto considerare che i cv in realtà sono 135 .. puoi verificarlo qui: https://www.mercurymarine.it/products/single/2009$$$ITIT-$-MC$PS$MCPS_3_0L
Argomenti correlati