Ripartizione pesi m80 [pag. 3]

Utente allontanato
Paolo Raddi
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- 21/38
Con LWL di m. 3,50 il baricentro deve trovarsi a m. 1,40 dallo specchio di poppa.
Suggerisco di segnarlo con adesivo sui tubolari.
Barca a terra.
Mettendo 1 tacco di legno sotto la linea di base in corrispondenza del baricentro avrai la possibilità di verificare la distribuzione dei pesi (consolle, persone, serbatoi, ancora, ecc.) operando in modo che la linea di base si trovi in bilancia e cioé orizzontale.
Poichè la LWL è molto corta, dovrai operare spostamenti dell'ordine di qualche centimetro. Hai già toccato con mano che spostando persone a caso (80 kg/cad) cadi dalla padella nella brace o viceversa.
Ciao
Paolo Raddi
Lift, trim and propulsion specialist
Capitano di Corvetta
Panzabianca
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- 22/38
Paolo Raddi ha scritto:
Con LWL di m. 3,50 il baricentro deve trovarsi a m. 1,40 dallo specchio di poppa.
Suggerisco di segnarlo con adesivo sui tubolari.
Barca a terra.
Mettendo 1 tacco di legno sotto la linea di base in corrispondenza del baricentro avrai la possibilità di verificare la distribuzione dei pesi (consolle, persone, serbatoi, ancora, ecc.) operando in modo che la linea di base si trovi in bilancia e cioé orizzontale.
Poichè la LWL è molto corta, dovrai operare spostamenti dell'ordine di qualche centimetro. Hai già toccato con mano che spostando persone a caso (80 kg/cad) cadi dalla padella nella brace o viceversa.
Ciao


Si ma il tuo discorso non aiuta molto, cosa si deve dedurne che mettendo il battello (completo di dotazioni ed equipaggio) a mo di bilancia col vincolo a 140cm dalla specchio, il tutto deve restare in aquilibrio?
Se non lo è occorre spostare il vari pesi? Vedi la console di cui sopra? etc.
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 23/38
quindi che si dovrebbe fare?
Utente allontanato
Paolo Raddi
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- 24/38
Esatto ! mettere il battello a mo' di bilancia .... completo di dotazioni. Raccomando che il motore sia col piede verticale.
Prima di spostare la consolle vedi cosa succede con 1, 2, 3 persone. Dopo potrai anche spostare la consolle di quanto necessario. Data la corta LWL, sia comunque chiaro che devi trovare una distribuzione di compromesso dei carichi variabili (persone), tale che lo sbilanciamento sia il menore possibile, mentre il serbatoio dovrà essere a 140 da specchio di poppa, e cioè in posizione neutra.

Ciao
Paolo Raddi
Paolo Raddi
Lift, trim and propulsion specialist
Capitano di Corvetta
Panzabianca
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- 25/38
Grazie Paolo, appena mi capita di mettere il gommone per terra ..faccio il test e vediamo come sono messo ora.
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 26/38
Paolo Raddi ha scritto:
Esatto ! mettere il battello a mo' di bilancia .... completo di dotazioni. Raccomando che il motore sia col piede verticale.
Prima di spostare la consolle vedi cosa succede con 1, 2, 3 persone. Dopo potrai anche spostare la consolle di quanto necessario. Data la corta LWL, sia comunque chiaro che devi trovare una distribuzione di compromesso dei carichi variabili (persone), tale che lo sbilanciamento sia il menore possibile, mentre il serbatoio dovrà essere a 140 da specchio di poppa, e cioè in posizione neutra.

Ciao
Paolo Raddi
il serbatoio non lo posso spostare al centro
Utente allontanato
Paolo Raddi
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- 27/38
E perchè non potresti spostare al centro il serbatoio ?
Paolo Raddi
Paolo Raddi
Lift, trim and propulsion specialist
Utente allontanato
chewbacca
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- 28/38
Paolo Raddi ha scritto:
E perchè non potresti spostare al centro il serbatoio ?
Paolo Raddi


Perchè purtroppo sui gommoni più piccoli spesso non c'è spazio in consolle per posizionare il/i serbatoi, giusta la tua osservazione di mettere un carico variabile (serbatoio che si svuota/riempie) sul punto di baricentro in modo da non influire sull'assetto indipendentemente dal carico (come sul coaster 470), dovresti però spiegare meglio le tue affermazioni in modo che siano comprensibili ai più. Nei ns. casi posizionare il serbatoio al centro vorrebbe dire usare un' altra consolle (più capiente) o stravolgere il piano di coperta andando a mettere i serbatoi nell'assecco con conseguenti lavori onerosi in coperta e sotto.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Utente allontanato
Paolo Raddi
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- 29/38
Vedo con piacere che inizi a capire. Ma non mettere il carro avanti ai buoi !
Prima verifica la questione baricentro, poi vedremo la soluzione migliore per il serbatoio.
Sintetizzare in poche e comprensibili righe 5 anni di studi universitari e 25 anni di esperienza specifica è missione impossibile.
Ciao
Paolo Raddi
Paolo Raddi
Lift, trim and propulsion specialist
Capitano di Fregata
giuliano83 (autore)
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- 30/38
Paolo Raddi ha scritto:
Vedo con piacere che inizi a capire. Ma non mettere il carro avanti ai buoi !
Prima verifica la questione baricentro, poi vedremo la soluzione migliore per il serbatoio.
Sintetizzare in poche e comprensibili righe 5 anni di studi universitari e 25 anni di esperienza specifica è missione impossibile.
Ciao
Paolo Raddi
quindi prima di spostare cosa devo fare?devo variare i pesi?
Sailornet