Yamaha 25J "stamani a detto no"

Tenente di Vascello
brux75 (autore)
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- 1/9
Ciao ragazzi,sono appena tornato dalla programmata giornata di pesca che non è mai cominciata,avevo comprato anche dei Jig nuovi che ero anzioso di testare ma il mio Yamaha 25J non ha voluto saperne di mettersi in moto.In realtà,il motore,dopo vari tentativi si è messo in moto per pochi secondi,ma essendo ingolfato si è spento subito e non è più ripartito.
Ho sostituito le candele e quelle vecchie risultavano un po bruciate ma non bagnate di olio,ho anche fatto girare il motore senza benzina per un po,con la speranza che si ripuliva ma niente.Pomeriggio,leggendo gli altri topic,ho deciso di tornare per controllare la chiavetta di sicurezza e controllare se arriva corrente alle candele.Ho il gommone parcheggiato a 20 Km da casa e non ho possibilità di fare avanti e indietro per mancanza di tempo,qualcuno di voi sa suggerirmi quale altro controllo devo effettuare e quale altra prova devo fare per provare a farlo partire?
Ora che ci penso,il motore ad ogni uscita stenta a partire,ma una volta in moto per tutto il giorno parte a 1/2 colpo,sarà perchè ogni volta lo risciacquo con le cuffie staccando la pippetta della benzina?
BHO!!
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Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 2/9
perche stacchi la benzina? essendo autolube non ristagna olio nel carburatore , casomai quell'operazione falla a fine estate quando devi rimessare il tutto-
Tenente di Vascello
brux75 (autore)
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reytiburon ha scritto:
perche stacchi la benzina? essendo autolube non ristagna olio nel carburatore , casomai quell'operazione falla a fine estate quando devi rimessare il tutto-

Pensavo che era un operazione che andava fatta a tutti i 2 T.
Per quanto riguarda il problema dell' accensione,mi sai dire qualcosa?
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Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 4/9
ho avuto quel motore , e nel mio diffettava l'attacco rapido tra motore e tubo carburante
se dici che le candele vecchie erano asciutte mi fa pensare che anche da te puo essere successo lo stesso
prova a vedere se c'e carburante nelle vaschette dei carburatori
e se sono vuote collega direttamente il tubo serbatoio bypassando l'attaco rapido
Tenente di Vascello
brux75 (autore)
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reytiburon ha scritto:
ho avuto quel motore , e nel mio diffettava l'attacco rapido tra motore e tubo carburante
se dici che le candele vecchie erano asciutte mi fa pensare che anche da te puo essere successo lo stesso
prova a vedere se c'e carburante nelle vaschette dei carburatori
e se sono vuote collega direttamente il tubo serbatoio bypassando l'attaco rapido

dopo l'attacco rapido ho un filtro trasparente e pompando benzina dal serbatoio si riempie,quindi escluderei quell'attacco.
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Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 6/9
hai controllato se arriva corrente alle candele? smontane una facendo si che poggi su una parte metallica a massa , gira il motorino d'avviamento e controlla se fa la scintilla
anche se su questo ho dei dubbi in quanto quel motore ha le bobine separate e casomai si guasti una dovrebbe partire con due
potrebbe davvero essere problema di chiavetta di sicurezza che magari si e' consumata e non solleva abbastanza il piolino
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lupy
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- 7/9
Ciao, anche io ho il tuo stesso motore e ho avuto un problema simile al tuo. Può darsi che non arrivi benzina (se non è un problema elettrico) e la benzina arriva fino fino al filtrino prova asmontare le vitine di ottone dei carburatori e puliscile bene, può darsi che si siano otturati i forellini. Le vitine sono 3 e ti farà un pò tribulare quella più in basso. Altra prova è quella di vedere se la pompa della benzina funziona. Stacca il tubo e prova facendo girare il motorino dando dei colpetti con la chiave.Fai attenzione che il quel caso la benzina và in giro.
Ciao e non farti prendere dal nervoso e vedrai che con calma risolvi il problema.
Tenente di Vascello
brux75 (autore)
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- 8/9
Con grande soddisfazione ho risolto il mio problema.Il problema era proprio,come diceva reityburon,all'attacco rapido,però quello attaccato al tubo del serbatoio.Infatti si era rotto il sistema che schiaccia la spilletta sull'attacco rapido del motore,cosi non permetteva il passaggio della benzina.Infatti ho provato ad attaccare direttamente il tubo del serbatoio al filtro,ed il motore,dopo qualche giro è partito immediatamente.Quello che mi ha ingannato stamattina è che il motore,anche se per poco,era partito e sicuramente era partito con quel poco di benzina che era nel filtro.Ringrazio tutti per gli interventi,per fortuna ho risolto cosi perchè se lo portavo in un rimessaggio chi sa che cosa si inventavano.
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Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 9/9
prima di scoprire questo difetto ho tribolato parecchio, si spegneva in mare. poi una volta scoperto questo, ho deciso di cambiare motore per passare a uno piu grande e lo ho venduto avvisando l'acquirente del problema e consigliandogli un allaccio senza attachi rapidi. D'altronde a che serve l'attacco rapido visto che sono motori che quasi mai vengono staccati dallo specchio di poppa? solo a facilitare un eventuale furto. per il resto e' un motore eccezionale
Sailornet