Seppie 2009 chat. Racconti, poste, resoconti, tecniche. [pag. 24]

Tenente di Vascello
fongio
Mi piace
- 231/255
Sabato scorso ne ho imparata una nuova circa la presenza delle seppie a primavera.
Un signore conosciuto in porto a Casal Borsetti (RA), dove tengo a bagno la mia jacuzzi, mi ha spiegato in dialetto ravennate strettissimo che per capire quando, in primavera, le seppie sono arrivate, basta vedere se ci sono i paganelli. A suo dire, infatti, i paganelli arrivano in quantità verso costa (e si vedono perché i pescatori dal molo ne fanno strage) perché sono ghiotti di uova di seppie. Quindi, se ci sono paganelli, significa che sono arrivate anche le seppie.

Attenzione: questo è un vero "sentito dire", non è mia esperienza consolidata. Però il signore mi pareva esperto, e non solo nelle apparenze, visto che rientrava da una battuta di pesca al largo con un bel bidone colmo di pesciolini (un po' piccoli) che mi sembravano orate e/o occhiate (le ho viste di sfuggita).

In ogni caso, da una rapida ricerca su internet appare che i paganelli si avvicinino di più a costa anche per motivi di riproduzione, il cui periodo pare proprio coincidere con quello delle seppie. Significa quindi che, o per motivi alimentari, o per motivi riproduttivi, la correlazione paganello - seppia, potrebbe essere interessante.
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 232/255
Fongio grazie per la dritta, però spiegame pure che sono sti paganelli.. Sbellica

p.s. sempre che il mare permetta di uscire per quest'anno..prima o poi.

p.s.s.: ma sbaglio oppure sei del paese del mitico Alberto??
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Tenente di Vascello
fongio
Mi piace
- 233/255
Scusami, ho usato il termine "paganello" perché da quando frequento la Romagna li ho sempre sentiti chiamare così, quindi non mi sono mai preoccupato di sapere se hanno un nome diverso.
Comuqnue, facendo in questa occasione una rapida ricerca su internet, concludo affermando che si tratta del "ghiozzo". Ti allego uno dei tanti link che ho trovato dove parlano di questo pinnuto ... https://www.mareinitaly.it/conosciamo_v.php?id=43.
Per inciso, e leggermente OT, da piccolo proprio in primavera io e mio padre andavamo sui moli della romagna a pescarli, con ami piccolissimi ed innescati con bigattini. Ne facevamo delle discrete quantità che poi mio padre friggeva, con un puzzo in cucina che mandava fuori dai gangheri mia madre, ma il palato ne riceveva grande giovamento. Certo che, se avessio saputo che la loro presenza era associata alle seppie .... che allora di certo non si pescavano con l'egi o con altre tecniche moderne e divertenti ... !!! Twisted Evil
Per quanto concerne il meteo, faccio mia una battuta di un comico sentita di recente in tv: dovrebbe essere confermato che anche quest'anno ferragosto arriva prima di Natale ... speriamo!
OT:
Il paese ... si, se per Alberto intendi Tomba, lui è di Castel de Britti che è a meno di 2 km da qui. Nonostante questo, mai incrociato in vita mia. Se è per questo, anche Gianni Morandi, Riccardo Fogli (ex Pooh) e Cristina D'Avena abitano ad un tiro di schioppo da qui e spesso si incontrano, ma non faccio molto caso a queste cose: sono persone che stimo per le capacità ed il conseguente successo, ma il fatto di incontrarle per strada non mi provocano particolari emozioni. Senza offesa per loro: molto più eccitante una spigola attaccata all'amo! Felice . ... molto più rara per me dell'incontro per strada dei suddetti vips Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 234/255
si sa nulla per le seppie in Adriatico??

ora cil nuovo gommino dovrei uscire presto e non mi dispiacerebbe fare qualche seppiolina
Wink
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 235/255
Se tutto va bene , domani in mattinata dovrei andare a Porto Recanati e mettere il acqua i gommino .

pertanto Vi chiedo :
c'è qualchuno che ha sottocchio il mare Adriatico e mi sa dare info più precise sullo stato del mare??
ste bendette seppie si iniziano a prendere??
giusto ieri ho parlato con un conoscente che mi ha detto che in quella zona si stanno prendendo e quindi mi serve una conferma..............
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Tenente di Vascello
fongio
Mi piace
- 236/255
Purtroppo dalle tue parti non so nulla.
Dalle mie (Ravenna e dintorni) si dice che sia ancora un po' presto.
Mi piacerebbe però essere smentito, così accendo il motore e vado fuori. Wink
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 237/255
allora domani vi farò sapere come è andata , se il mare permette dovrei varare il "nuovo" M40

e naturalmente ne approfitterò per fare qualche strisciata con le totanare...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 238/255
tanor74 ha scritto:
Se tutto va bene , domani in mattinata dovrei andare a Porto Recanati e mettere il acqua i gommino .

pertanto Vi chiedo :
c'è qualchuno che ha sottocchio il mare Adriatico e mi sa dare info più precise sullo stato del mare??
ste bendette seppie si iniziano a prendere??
giusto ieri ho parlato con un conoscente che mi ha detto che in quella zona si stanno prendendo e quindi mi serve una conferma..............


Ciao Tanor,
io controllo lo stato del mare su www.ilmeteo.it
e devo dire che mi trovo bene,metti la tua citta' e guardi le previsioni.
Ciao
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 239/255
dunque

su ilmeteo.it dice mare mosso altezza onde 73/92
su meteo.it dice mare calmo o poco mosso
su 3bmeteo mette poco mosso
su eurometeo mette poco mosso
su un altro sito dice : Mare: generalmente poco mosso sottocosta e mosso o molto mosso al largo.


uhmm a chi dovrei credere??

spero non a quelli che dicono mosso
Wink
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 240/255
UT
una cosa e' sicura...mare instabile Sbellica
Sailornet