C'era una volta un bel gommone... [pag. 3]

Utente allontanato
Dolcenera
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- 21/29
maxtitti ha scritto:
Scusate la mia ignoranza in fatto di gommoni,ma se lo spellasse tutto e lo riverniciasse con una vernice per gommoni e tappasse il buchetto con una toppa(dato che non ho letto che ci sono altre perdite) e facendo qualche altro piccolo lavoretto non potrebbe continuare a navigare?
Vedere una cosa che deve andare in pensione per giunta un caro ricordo proprio non mi và giù, una soluzione con poca spesa ci dovrà pure essere.
Sicuramente l'hò sparata grossa ma tra voi esperti una soluzione c'è.


Buchetto e maniglia sono solo un cerino acceso buttato sull' incendio di San Francisco... cambia poco o niente.

Il problema grosso è la "spellatura".

Quella che tu vedi come una "vernice" in realtà è lo strato esterno della gommatura che rendeva impermeabile il gommone.

Simmetricamente sullo spessore del tessuto ce n'è un altro interno che in questo momento ancora tiene e impedisce al tessuto di diventare una sorta di "zanzariera " di trevira tolatmente permeabile all'aria.

E' facile immaginare però che anche quello non sia messa tanto meglio, e francamente mi sembra strano che perda solo dal "buchetto" a poppa.

E anche se lo fosse, il problema è che se l'acqua o l'umidità riesce a raggiungere il trevira ( e se manca lo strato esterno lo può fare senza problemi), in breve lo deteriora ( anche se è una fibra sintetica vi assicuro che è così) con creazione di "sabbia" che interponendosi tra la maglia residua di Trevira e la gomma interna causa il distacco anche dello strato interno.

Di Callegari delaminati ne ho avuti per le mani tre, a diversi stadi, per cui un'idea abbastanza precisa di come progredisce il fenomeno me la son potuta fare.

l'unica speranza sarebbe quella di rivestire completamente l'esterno non con vernice ma con un nuovo strato di tessuto, anche sottile ( 900 dTex), sperando di farlo aderire perfettamente al trevira scoperto.

Ma a quel punto forse si fa prima a rifare i tubolari sia come costi che come tempi....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
2° Capo
Leviathan
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- 22/29
Beh piuttosto dell'affondamento un degno funerale vichingo: gli dai fuoco e lo lasci andare alla deriva!
Effettivamete se proprio vuoi recuperare i tubolari l'unica sarebbe ricoprirli con un altro strato di tessuto leggero, diversamente devi cercare chi te li rifaccia completamente con costi che credo si possano aggirare intorno ai 1500 euro.
In the sea you are not at the top of the food chain
Capitano di Corvetta
ap
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- 23/29
Potresti scollare il vecchio tessuto, usarlo come Dime e rifartelo da capo...

se non te la senti e ci tieni proprio al gommone lo porti da chi ricostruisce i tubolari e gli fai fare il lavoro non so quuanto possa costare?!?!
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
saletti
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- 24/29
Rifare i tubolari per un gommone così va dai 2.500 ai 3.000 EUR.

Il resto puoi farlo da solo.

Dipende da te valutare i tuoi ricordi...
Comune di 1° Classe
peppe..90
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- 25/29
non voglio scoraggiarti, ma ho già vissuto questa situazione col mio pirelli. gommoni veramente indistruttibili, ma vogliono un minimo rispetto, il mio è durato circa 30anni, passato di generazione in generazione, per una stagione l'ho prestato a mio zio e me l'ha fatto ritrovare avvolto tipo carta igienica e con un saco di perdite, quei brufoli sono un brutto segno anche perchè dipende dal loro tessuto lo stato del gommone.

le cose da fare sono: o cerchi il materiale di copertura impermeabile o se quelle bolle sono limitate le ricopri con una semplice copertura, una toppa enorme... la manilia davanti non è un problema, io ci ho vissuto senza.. vedi un pò tu....

io dopo aver distrutto il mio pirelli ho comprato l'honda t40 per spendere poco..... non fare come me.... un saluto a tutti...

una planata...
Comune di 1° Classe
renale2001@yahoo.it
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- 26/29
se sei davvero affezionato e la carena e' buona prova a sentire a nautica ondina di cremona ,io ho portato il mio per il rifacimento tubolari mi sembra che lavori bene e' un artigiano ciao renata
inf.prof.le
Capitano di Vascello
maxtitti
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- 27/29
Tyrrenus,dopo aver letto tutti i post per il tuo gommone vedo poca speranza di ripararlo con una modica spesa,pensavo che una mano di vernice risolvesse il problema(la mia ignoranza non ha limiti Embarassed ).Per ridare vita al gommone servirebbe una spesa non indifferente detto dagli esperti gommonauti e dalla eccellente spiegazione di Dolcenera,perciò mi sa che ti devi rassegnare e lasciare il gommone ad una gloriosa pensione,magari se hai un giardino puoi farci una piscinetta per i bimbi Sad ,ho affogarci il tuo amico(scherzo).
Capitano di Corvetta
sardino
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- 28/29
Figuriamoci se l'avesse trascurato !? Sad
A meno che tu non sia un mago del "fai da Te" credo che la riparazione sia antieconomica e, comunque, dal risultato incerto.
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Utente allontanato
Trinità
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- 29/29
ascolta nn avevo mai visto un gommone cosi ti consiglio di falcialo perchè non puoi affrontare il amre con un gommone cosi mal messo ciao
Sailornet