C'era una volta un bel gommone...
tyrrenus (autore)
- 1/29
Signori, buonasera.
Vi narro in breve la storia di un gommone Callegari smontabile da 4,5 m. In origine 1990 apparteneva a mio papà poi nel '96 (il secolo scorso) sono diventato il suo orgoglioso armatore e lo ho tenuto come una bomboniera fino al 2005 (questo secolo)qundo lo dismisi facendone OMAGGIO ad un amico fraterno per passare ad una imbarcazione in VTR.
Lunedi scorso per problemi di spazio il mio amico mi riconsegna il gommone dicendomi: "...mi dispiace darlo ad un estraneo perchè l'ho usato poco e lo ho tenuto con la massima cura...." Ve lo faccio vedere qui di seguito come è ridotto è stato ternuto avvoltolato alla meno peggio in un cortile coperto con un telo di plastica trasparente fermato con nastro da imballaggio sui tubolari che ha lasciato tracce di colla. Sui tubolari si sono formate delle bolle ed a forarle ne viene fuori acqua (penso) in vari punti viene via lo strato di vernice (o meglio la pelle di colore una volta blu ora azzurro/verde), c'è anche un buco proprio affianco al rinforzo dell'accoppiamento dello specchio di poppa dove vi ho infilato un chiodo da 10 per poterlo tenere gofio abbastanza alungo per poter fare le foto, a prua dove si vede il teesuto stracciato vi era il maniglione/golfare di alaggio.
Dategli un occhio e vi prego datemi qualche suggerimento su come intervenire non vorrei doverlo buttare ma vorrei restaurarlo ci sono tanti bei ricordi legati a questo gommoncino....
vecchiotto ma bello
le bolle
ancora bolle
particolare delle bolle con il liquido che contengono
la spellatura con il buco tappato dal chiodo
evidenza della spellatura
il punto dove era il maniglione a prua
Spero che mi possiate dare info su come poterlo restaurare , so che ho poche speranze ma abbiate pietà di un cosi bell' oggetto.
saluti a tutti
Vi narro in breve la storia di un gommone Callegari smontabile da 4,5 m. In origine 1990 apparteneva a mio papà poi nel '96 (il secolo scorso) sono diventato il suo orgoglioso armatore e lo ho tenuto come una bomboniera fino al 2005 (questo secolo)qundo lo dismisi facendone OMAGGIO ad un amico fraterno per passare ad una imbarcazione in VTR.
Lunedi scorso per problemi di spazio il mio amico mi riconsegna il gommone dicendomi: "...mi dispiace darlo ad un estraneo perchè l'ho usato poco e lo ho tenuto con la massima cura...." Ve lo faccio vedere qui di seguito come è ridotto è stato ternuto avvoltolato alla meno peggio in un cortile coperto con un telo di plastica trasparente fermato con nastro da imballaggio sui tubolari che ha lasciato tracce di colla. Sui tubolari si sono formate delle bolle ed a forarle ne viene fuori acqua (penso) in vari punti viene via lo strato di vernice (o meglio la pelle di colore una volta blu ora azzurro/verde), c'è anche un buco proprio affianco al rinforzo dell'accoppiamento dello specchio di poppa dove vi ho infilato un chiodo da 10 per poterlo tenere gofio abbastanza alungo per poter fare le foto, a prua dove si vede il teesuto stracciato vi era il maniglione/golfare di alaggio.
Dategli un occhio e vi prego datemi qualche suggerimento su come intervenire non vorrei doverlo buttare ma vorrei restaurarlo ci sono tanti bei ricordi legati a questo gommoncino....
vecchiotto ma bello
le bolle
ancora bolle
particolare delle bolle con il liquido che contengono
la spellatura con il buco tappato dal chiodo
evidenza della spellatura
il punto dove era il maniglione a prua
Spero che mi possiate dare info su come poterlo restaurare , so che ho poche speranze ma abbiate pietà di un cosi bell' oggetto.
saluti a tutti
fronzoli
- 2/29
zody
- 3/29
Woooow, mai visto una delaminazione cosi' grande...
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
MaxM100
- 4/29
Purtroppo è una delaminazione grave del tessuto, molto diffusa nei Callegari di quel periodo.
Temo che ci sia poco da fare.
Temo che ci sia poco da fare.
sialansa
- 5/29
Tentare di ripararlo, secondo me, sarebbe una specie di accanimento teurapetico, a questo punto una degna sepoltura è la cosa migliore.
Mi dispiace
Mi dispiace
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Alex9
- 6/29
Quoto, mi sa che è ora di metterlo in pensione...
Corto Maltese
- 7/29
Troppo complicato da riparare...nonchè costoso , prova a portarlo in cantiere, come avevo già detto a qualcuno, talvolta se consegni il vecchio usato qualche piccolo sconto su quello che poi acquisterai te lo fanno.
« NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
variante
- 8/29
Se hai spazio per tenerlo e soprattutto tanti ricordi che ti legano a quel gommone, non lo buttare. Di tanto in tanto fa bene alla mente e allo spirito un tuffo nel passato....
Ma se invece hai intenzione di riprendere il mare, trattandosi di un gommone che non fanno più, rifarei a nuovo i tubolari recuperando tutte le parti in legno. Può venir fuori una "bella storia"!
Ma se invece hai intenzione di riprendere il mare, trattandosi di un gommone che non fanno più, rifarei a nuovo i tubolari recuperando tutte le parti in legno. Può venir fuori una "bella storia"!
Dany95
- 9/29
Penso che sia veramente tosta rimmetterlo a nuovo
presepista
- 10/29
meno male che lo ha tenuto con la massima cura!?
Ascolto molto chi parla poco.
Argomenti correlati