Altezza motore
charlie bravo (autore)
- 1/14
E' possibile montare un motore gambo lungo su uno specchio di poppa per gambo corto ? e viceversa ?
La modifica permette cosi' di avere considerevoli vantaggi o qualche genere di rogna ?
ILLUMINATEMI grazie
La modifica permette cosi' di avere considerevoli vantaggi o qualche genere di rogna ?
ILLUMINATEMI grazie
coala
- 2/14
- Ultima modifica di coala il 23/01/09 09:16, modificato 1 volta in totale
Ne hai di fantasia eh!!?? comunque il gambo lungo sullo specchio corto si può montare .. ma non il contrario comunque da non fare in entrambe i casi.
Ti troveresti a dover alzare lo specchio di poppa quel tanto da portare la piastra anticavitazione a misura , a seconda della carena da circa 1-2 cm sotto a circa 1-2 cm sopra il filo di carena , nel primo caso.
Nel secondo caso ti troveresti che la piastra anticavitazione potrebbe anche uscire in navigazione con relativa cavitazione e grosse difficoltà a governare oltre al rischio che la girante peschi aria anzichè acqua... con le relative conseguenze ............. che ne pensi ciao coala
charlie bravo ha scritto:E' possibile montare un motore gambo lungo su uno specchio di poppa per gambo corto ? e viceversa ?
La modifica permette cosi' di avere considerevoli vantaggi o qualche genere di rogna ?
ILLUMINATEMI grazie
Ne hai di fantasia eh!!?? comunque il gambo lungo sullo specchio corto si può montare .. ma non il contrario comunque da non fare in entrambe i casi.
Ti troveresti a dover alzare lo specchio di poppa quel tanto da portare la piastra anticavitazione a misura , a seconda della carena da circa 1-2 cm sotto a circa 1-2 cm sopra il filo di carena , nel primo caso.
Nel secondo caso ti troveresti che la piastra anticavitazione potrebbe anche uscire in navigazione con relativa cavitazione e grosse difficoltà a governare oltre al rischio che la girante peschi aria anzichè acqua... con le relative conseguenze ............. che ne pensi ciao coala
charlie bravo (autore)
- 3/14
guarda le foto nella sezione usato nautica, dimmi cosa ne pensi tu ?
Mi riferisco al mariner in vendita, la modifica sembra eseguita a regola d'arte, ma che vantaggi ottieni in questo modo ?
Mi riferisco al mariner in vendita, la modifica sembra eseguita a regola d'arte, ma che vantaggi ottieni in questo modo ?
coala
- 4/14
charlie bravo ha scritto:guarda le foto nella sezione usato nautica, dimmi cosa ne pensi tu ?
Mi riferisco al mariner in vendita, la modifica sembra eseguita a regola d'arte, ma che vantaggi ottieni in questo modo ?
L'unico vantaggio .... forse che lui aveva già un motore da adattare allo specchio . o ...viceversa .... ma altri vantaggi non li vedo anzi peso maggiore sullo specchio di poppa perchè quella piastra non pesa poco e poi vedi questo motore alto sopra lo specchio di poppa .... un baricentro che si sposta in alto , non ci siamo proprio mi dispiace , personalmente non lo farei .
M40
- 5/14
e qui tocchiamo un argomento scottante!
Sul mio marshall m40 era montato uno spessore di circa 2-3 cm sullo specchio di poppa.
Prima il motore montava un 15 cavalli yamaha, ora monta un 25 sempre yamaha.
non ho mai tolto quello spessore, nemmeno per prova, visto che mi fidavo di quello che avevano fatto al cantiere dove ho acquistato il mezzo...
ma ora che ho tolto lo spessore perchè era usurato, prima di montarcene un altro voglio essere ben sicuro di fare la cosa giusta!
ma prima un pò di chiarezza, visto che di motori me ne intendo poco: la piastra anticavitazione è quella subito sopra l'elica, sul mio motore ha una specie di pinnetta regolabile che credo si chiami "compensatore" o qualcosa di simile...giusto?
A che altezza deve stare la piastra anticavitazione rispetto alla linea di carena? nel mio motore adesso sta allo stesso livello o forse leggermente sotto.
Quando mando il motore al massimo, e sono a basso carico, noto che il rumore del motore non è omogeneo ma "ritmico" (non so come spiegarmi), invece il rumore cambia quando siamo in 4 o 5 a bordo, e allora il rumore a pieno regime è omogeneo. Cosa vuol dire che l'elica a basso carico prende aria?
In ogni caso non ho notato deficit in navigazione, a parte che mi si appoppa un pò quando sono in fase di entrata in planata, per poi assestarsi in pochi istanti.
Sul mio marshall m40 era montato uno spessore di circa 2-3 cm sullo specchio di poppa.
Prima il motore montava un 15 cavalli yamaha, ora monta un 25 sempre yamaha.
non ho mai tolto quello spessore, nemmeno per prova, visto che mi fidavo di quello che avevano fatto al cantiere dove ho acquistato il mezzo...
ma ora che ho tolto lo spessore perchè era usurato, prima di montarcene un altro voglio essere ben sicuro di fare la cosa giusta!
ma prima un pò di chiarezza, visto che di motori me ne intendo poco: la piastra anticavitazione è quella subito sopra l'elica, sul mio motore ha una specie di pinnetta regolabile che credo si chiami "compensatore" o qualcosa di simile...giusto?
A che altezza deve stare la piastra anticavitazione rispetto alla linea di carena? nel mio motore adesso sta allo stesso livello o forse leggermente sotto.
Quando mando il motore al massimo, e sono a basso carico, noto che il rumore del motore non è omogeneo ma "ritmico" (non so come spiegarmi), invece il rumore cambia quando siamo in 4 o 5 a bordo, e allora il rumore a pieno regime è omogeneo. Cosa vuol dire che l'elica a basso carico prende aria?
In ogni caso non ho notato deficit in navigazione, a parte che mi si appoppa un pò quando sono in fase di entrata in planata, per poi assestarsi in pochi istanti.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
coala
- 6/14
M40 ha scritto:e qui tocchiamo un argomento scottante!
Sul mio marshall m40 era montato uno spessore di circa 2-3 cm sullo specchio di poppa.
Prima il motore montava un 15 cavalli yamaha, ora monta un 25 sempre yamaha.
non ho mai tolto quello spessore, nemmeno per prova, visto che mi fidavo di quello che avevano fatto al cantiere dove ho acquistato il mezzo...
ma ora che ho tolto lo spessore perchè era usurato, prima di montarcene un altro voglio essere ben sicuro di fare la cosa giusta!
ma prima un pò di chiarezza, visto che di motori me ne intendo poco: la piastra anticavitazione è quella subito sopra l'elica, sul mio motore ha una specie di pinnetta regolabile che credo si chiami "compensatore" o qualcosa di simile...giusto?
A che altezza deve stare la piastra anticavitazione rispetto alla linea di carena? nel mio motore adesso sta allo stesso livello o forse leggermente sotto.
Quando mando il motore al massimo, e sono a basso carico, noto che il rumore del motore non è omogeneo ma "ritmico" (non so come spiegarmi), invece il rumore cambia quando siamo in 4 o 5 a bordo, e allora il rumore a pieno regime è omogeneo. Cosa vuol dire che l'elica a basso carico prende aria?
In ogni caso non ho notato deficit in navigazione, a parte che mi si appoppa un pò quando sono in fase di entrata in planata, per poi assestarsi in pochi istanti.
Penso di capire che lo spessore stava tra lo specchio di poppa e il cavalletto del motore per tenerlo più alto di ..... tot cm . questa operazione si usa per portare la piastra anticavitazione , quella con la pinnetta , che si trova subito sopra l'elica , all'altezza adeguata allo scafo. Tutto ciò è personale da gommone a gommone ,dipende dal carico , dal tipo di navigazione , dalla disposizione dei carichi , comunque se troppo alta tenderebbe a prendere aria e quindi cavitare , solitamente in navigazione la dovresti vedere coperta da circa 1 cm d'acqua , ma ripeto , non è una regola , ma una personalizzazione che si raggiunge per avere il migliore rendimento del fuoribordo. Se ti sei trovato bene fino adesso con questo spessore mettine uno di uguale , se vuoi fare altre prove abbassalo di 1/2 cm x volta . La pinneta serve a compensare l'effetto evolutivo dell'elica . ciao coala
M40
- 7/14
la piastra anticavitazione è a filo d'acqua! cioè "plana sull'acqua" quindi è fuori, quando il gommone va, ed è sommersa quando invece il gommone è spento, ovviamente.
Finora non ho avuto nessun problema se non questa disomogeneità del suono del motore al massimo regime, forse dovrei provare a giocare con il trim per vedere l'inclinazione migliore?.
Finora non ho avuto nessun problema se non questa disomogeneità del suono del motore al massimo regime, forse dovrei provare a giocare con il trim per vedere l'inclinazione migliore?.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
M40
- 8/14
p.s.
potrei anche provare ad abbassare il motore di un centimetro o due e provare come va, però sullo specchio di poppa ci sono i buchi del motore con lo spessore, i buchi del vecchio 15 cavalli che quindi non coincidono (li ho tappati con lo stucco).
Se faccio altri due buchi non indebolisco troppo la struttura?
potrei anche provare ad abbassare il motore di un centimetro o due e provare come va, però sullo specchio di poppa ci sono i buchi del motore con lo spessore, i buchi del vecchio 15 cavalli che quindi non coincidono (li ho tappati con lo stucco).
Se faccio altri due buchi non indebolisco troppo la struttura?
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
coala
- 9/14
M40 ha scritto:la piastra anticavitazione è a filo d'acqua! cioè "plana sull'acqua" quindi è fuori, quando il gommone va, ed è sommersa quando invece il gommone è spento, ovviamente.
Finora non ho avuto nessun problema se non questa disomogeneità del suono del motore al massimo regime, forse dovrei provare a giocare con il trim per vedere l'inclinazione migliore?.
sicuramente il motore dev'essere in assetto prima di guardare , cioè il motore deve navigare perpendicolare all'acqua, solitamente si sente usando il trim e sentendo che la ruota del timone ti lascia controllare il motore senza ..troppo (dura) ... o .. poco (leggera) ... sforzo . Ma se tu la vedi fuori a pelo d'acqua io la porterei appena sotto , che sia bagnata da un velo d'acqua , quindi proverei con 1/2 cm per volta più in basso del motore .. o di un foro se imbullonato .
ipdanilo
- 10/14
Ciao m40, mi chiamo danilo, scusami se rispolvero questo vecchio topic, stò cercando un modello di spessore per lo specchio di poppa, da usare come ispirazione,visto che lo devo costruire sul mio europa265. Vorrei montare l'honda 6 cv ausiliario che ho sulla mia barca, ma come puoi immaginare, è gambo lungo. Potresti postarmi qualche foto?
Ti ringrazio in anticipo.
Ti ringrazio in anticipo.
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