Muffa sui tubolari. Immagini prima e dopo il trattamento per la rimozione.

Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 1/338
- Ultima modifica di labarcarolla il 16/08/09 19:56, modificato 1 volta in totale
Questa, secondo voi, è muffa?
Io pensavo di sì ed è sempre andata via con la varechina. Stavolta però non so se è la marca di candeggina (una di quelle economiche con il marchio del supermercato) o cos'altro, ma ho l'impressione che le macchie neanche diminuiscano dopo i soliti impacchi...


Muffa sui tubolari. Immagini prima e dopo il trattamento per la rimozione.

Muffa sui tubolari. Immagini prima e dopo il trattamento per la rimozione.

Muffa sui tubolari. Immagini prima e dopo il trattamento per la rimozione.

Muffa sui tubolari. Immagini prima e dopo il trattamento per la rimozione.



Rolling Eyes
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 2/338
Allora oggi ci ho riprovato con la fatidica ACE candegina classic.
Mi sono armato di scottex della migliore categoria e ho fatto degli impacchi per circa un'ora solo al tubolare di destra. Risultato ottimo, tutta un'altra storia rispetto all'altro giorno, forse per la marca di candeggina o per gli stracci che rispetto ali rotoloni di scottex erano un pò sporchini. Appena posso posto le foto così si potrà notare la differenza.
E da domani attacco frontale a TUTTA sta muffa..
Mad
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 3/338
Operazione "Mildew off" completata!
Ricapitolando, in totale ci sono voluti tre trattamenti, un rotolo di scottex, che stendevo sui tubolari e candeggina fino a bagnarli totalmente facendoli aderire al tessuto gommato. Una mezza ora buona e poi rimozione totale dei fogli inbevuti.
Risultato più che soddisfacente. La muffa scompare come le nuvole spazzate dal vento. Non solo: anche parte dello sporco si scioglie letteralmente.

re: Muffa sui tubolari. Immagini prima e dopo il trattamento per la rimozione.


E' solo un'anticipazione, a breve altre foto più dettagliate, però è molto indicativa perchè si tratta del tubolare destro molto più infestato, quello della prima foto in alto.
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Corvetta
Pogo
Mi piace
- 4/338
ricordati di dare una passata di cera sui tubolari appena puliti ... la candeggina è molto aggressiva , e tende comunque ad intaccare la gomma dei tubolari ... e se non mi sbaglio tu li avevi anche puliti con la benzina una volta ...

passare la cera , crea una pellicola protettiva che impedisce la formazione di nuove muffe e il depositarsi di sporco sui tubi ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 5/338
Si Pogo ero io quello della benzina... Crying or Very sad
Però è capitato solo una volta e non si ripeterà.
Io la cera la metto sempre, però stavolta ancora non l'ho passata, domani o dopodomani al massimo vado e gli dò una bella "incerata".
A proposito, ho letto da qualche parte che alcuni ripi di cere (quelle contenenti silicone ad esempio) potrebbero rivelarsi dannose per i tubolari. Qual'è il tipo di cera che te consideri migliore?
Recentemente ho usato spesso un prodotto della 3M che non costa neanche poco...

p.s.: E' VERISSIMO quello che dici ed in particolare la funzione protettiva dallo sporco è quella più evidente.. Laughing
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Corvetta
Pogo
Mi piace
- 6/338
il problema con le cere siliconiche , è soltanto 1 ... ovvero impediscono l'incollaggio di qualsiasi cosa sia stata trattata con queste cere ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 7/338
Oggi però, a distanza di una settimana dal trattamento, già alcune tracce nuove di muffa sono ricomparse.. Evil or Very Mad
Che vuol dire??
Magari non l'ho tolta tutta, cioè è rimasta qualche macchia che si sta velocemente riproducendo??
Oppure inevitabile e copiosa umidità che si forma di notte e di mattina presto, non avendo ricoperto con la cera, è responsabile della nascita di altre colonie??
Question Rolling Eyes

p.s.: domattina riattacco col trattamento e poi passso la fatidica cera metallica, voglio propro vedere cosa succede.. Mad
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 8/338
0ggi di nuovo trattamento con candeggina e la muffa se n'è andata..
Stavolta ho anche pulito a fondo e dato la cera della emulsio a base metallica ( se ne è parlato in altri topic e qualche gommonauta ha sbandierato i pregi di queste nuove cere ). Speriamo che riesca a impedire il rippolarsi delle muffe altrimenti getterò la spugna...con tutta la varecchina ovviamente.. Sbellica

p,s.: io spero che sia così anche perchè non vedo cos'altro possa far ritornare la muffa se non quel bagnato umido che si forma si tubolari nelle ore notturne e che la cera dovrebbe isolare dal tubolare...spero Embarassed
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Corvetta
predator 49
Mi piace
- 9/338
Se si ripresenta così velocemente, questo potrebbe dipendere dal fatto che hai incamerato molta umidità in fase di gonfiaggio dei tubolari.

Io proverei, in una giornata poco umida, a sgonfiare e rigonfiare il gommone, anche più di una volta. Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/338
Io non metterei la cera che impedisce la "respirazione" del materiale.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Sailornet