Vhf marino portatile nautico gmdss: "licenza free opp patentino con esami?"

Utente allontanato
IRIDEMAN (autore)
Mi piace
- 1/3
Sono venuto a conoscenza di questo sistema per chiedere con EFFICACIA aiuto in caso di emergenza, ma con stupore ho letto alcuni articoli che dichiarano (se ho capito bene) che il sistema si base sul sistema VHF, ma che i normali apparecchi venduti a scopo diportistico son sprovvisti del sistema GMDSS (che permette la localizzazione radio) e che per usami sistemi vhf con tale sistema bisogna avere la patente da marconista. Sapete dirmi se è relamente cosi la normativa in materia opp ci sono state delle evoluzioni intelligenti?
Grazie
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 2/3
Ciao,
per quel che ne so io, basta richiedere il codice MMSI all'Ispettorato Territoriale del Ministero delle Telecomunicazioni, dopo aver richiesto, ovviamente, la licenza d'esercizio ed il certificato limitato RTF.
Con quel codice, che è lo stesso che si usa per l'EPIRB, si può in seguito impostare il DSC.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Comune di 1° Classe
vittorio.ridolfi
2 Mi piace
- 3/3
Ciao a tutti,
per potere utilizzare il DSC anche solo sul VHF e necessario prendere il certificato SRC (Short Range Certifacate) o il LRC (Long Range Certificate) che abilita anche all'uso del DSC MF/HF.
Il GMDSS è il sistema di apparati e procedure che utilizzano le cosidette imbarcazioni SOLAS, ovvero tutela della vita in mare.
Il sistema di trasmissione coordinate, nominativo e tipo di problema, invece si chiama DSC (Digital Selecctive Calling) e viene utilizzato ancjhe per scambi di messaggi tra navi.
Il codice MMSI si può richiedere al ministero, anche senza SRC/LRC ma, in tal caso, può solo essere inserito nell' EPIRB e non sull'apparato radio.
Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedete pure che provo a rispndere.
Ciao & buona giornata, Vittorio.
Sailornet