Entrobordo con motore di un auto ... si può fare ???

Comune di 1° Classe
Satellite (autore)
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- 1/26
Salve, mi stò avvicinado adesso al mondo della nautica e mi stò restaurando una pilotina di 6 metri.
Per la mia pilotina stavo pensando a un motore diesel entrobordo.
La mia domanda è la seguente, ho letto che i limiti per la guida senza patente sono 40.8 hp e 2000 cc.
Sarebbe possibile adoperare un motore di un auto, eventualmente modificato con scambiatore di calore e paratie nella coppa dell'olio ?.
La legge prevede delle restrizioni a tal proposito ?, nel caso si potesse come potrei fare per i documenti da presentare ai controlli ?.
Grazie
Tenente di Vascello
iw3gx
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- 2/26
Dal punto di vista tecnico, no ci sono tanti motori d'automobile marinizzati, ma spesso sono fatti dalle case costruttrici, Dal punto di vista pratico, oltre a quello che hai gia elencato tu, considera:
-invertitore
-vernice protettiva contro la corrosione e resistente alle alte temperature.
-depotenziamento per poter avere più affidabilità
-allineamento con la linea d'asse o taglio dello scafo per montare un piede poppiero.

Il mio consiglio è quello di andare in cerca di un buon motore marino diesel anche usato ma sicuramente è piu semplice da "implementare" sulla pilotina.

Buona fortuna

Luca
Tenente di Vascello
iw3gx
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- 3/26
.... domenticavo hai anche il problema della dichiarazione di potenza per il motore... di certo non puoi presentare alle autorità il libretto dell' autovettura dalla quale proviene il motore!!
Capitano di Fregata
prince
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- 4/26
presenta il libretto di circolazione dell'auto Sbellica

scherzi a parte, la spesa non vale l'impresa.... dovresti 'marinizzare il motore' richiedere l'omologazione etcetc

In genere è più conveniente trovare un entrobordo vecchio, o cotto, e trovare parti di ricambio nelle autodemolizioni (se non erro gli aifo montano componentistica iveco)
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 5/26
spesso anche se le cose sono praticamente fattibili burocraticamente diventano infattibili.....Sad peccato sarebbe stata una bella prova
Comune di 1° Classe
Satellite (autore)
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- 6/26
Lo immaginavo che il problema maggiore fosse la burocrazia !!! .
Sotto il punto di vista tecnico non avevo problemi, avevo già sotto mano un motore del 2006 proveniente da una clio 1500 turbo diesel multijet... motore di ultima generazione ad alta resa e molto compatto, capace di erogare 115 cv .
Il problema della potenza l'avrei risolto con una mappatura della centralina ( per la fase collaudo Smile ) e quello dell'inverter usando il cambio del modello automatico e per la corrosione avrei usato una vernice marina con anodi sacrificali .
Per l'albero in linea d'asse non avrei avuto problemi...anzi sarebbe stata la cosa più semplice da realizzare...mi sarei semplicemente messo al tornio a smacchinare.
Peccato, mi sarebbe piaciuto davvero provare questa cosa e poi mi sarei messo a bordo un motore affidabilissimo con prestazioni di consumo e di potenza davvero ottimi.
Mannaggia leggi italiane !!!
Grazie a tutti per le informazioni
Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/26
Satellite ha scritto:
Lo immaginavo che il problema maggiore fosse la burocrazia !!! .
Sotto il punto di vista tecnico non avevo problemi, avevo già sotto mano un motore del 2006 proveniente da una clio 1500 turbo diesel multijet... motore di ultima generazione ad alta resa e molto compatto, capace di erogare 115 cv .
Il problema della potenza l'avrei risolto con una mappatura della centralina ( per la fase collaudo Smile ) e quello dell'inverter usando il cambio del modello automatico e per la corrosione avrei usato una vernice marina con anodi sacrificali .
Per l'albero in linea d'asse non avrei avuto problemi...anzi sarebbe stata la cosa più semplice da realizzare...mi sarei semplicemente messo al tornio a smacchinare.
Peccato, mi sarebbe piaciuto davvero provare questa cosa e poi mi sarei messo a bordo un motore affidabilissimo con prestazioni di consumo e di potenza davvero ottimi.
Mannaggia leggi italiane !!!
Grazie a tutti per le informazioni


da querllo che so' la parte burocratica e' la piu' semplice, un conoscente l'ha fatto rimotorizzando un rio con 2 motori della sofim prelevati da due furgoni.
i tuoi problemi invece sono di carattere "marinizzazione". il motore da auto e' raffreddato tutto da aria, quindi devi per forza utilizzare degli scambiatori, ovvero:per il raffreddamento del motore, olio motore, aria aspirata (e qui' cade l'asino)
come ben saprai la chiocciola della turbina delle auto non e' raffreddata come nei motori marini a liquido ( a parte qualcuno). questo fa si che l'aria in aspirazione diventa talmente rovente che ne abbassa incredibilmente la densita', per cui la minor quantita' d'aria aspirata influenza negativamente le prestazioni del motore.in piu' tutto il collettore di scarico dovrai rifarlo da zero, e farlo raffreddato pure lui.
alla fine dei conti conviene comprare un motore nuovo, affidabile in tutte le sue parti.
p.s. l'amico del rio, dopo aver buttato un sacco di soldi, ha dovuto comprare 2 motori nuovi "marini" Wink
aggiungo, i motori common rail di solito hanno lo scambiatore anche nella linea di ritorno del gasolio, prevedi anche questo! Wink
Comune di 1° Classe
Satellite (autore)
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- 8/26
Tutto giusto quello che mi dici Isla, anzi mi fà piacere sapere che te ne intendi in quanto non conosco l'archietettura dei motori marini.
Per quanto riguarda il raffreddamento avevo pensato ad uno scambiatore al posto del radiatore , per quanto riguarda l'alimentazione avevo pensato a togliere le turbine e l'intercooler rimappando la centralina (avrei perso 20 cavalli ma ne guadagnavo in consumi) e per il raffreddamento dell olio avevo pensato a fare un bypass sulla coppa e istallare un piccolo scambiatore con pompa di ricircolo.
Per il raffreddamento dei tubi di scarico sincermente non ci avevo pensato !!!
Come avevo già scritto il motore ce lo avrei già ... ho un amico che fà il disfattino ed io ho un officina con tutte le macchine che mi servirebbero per l'operazione.
Però cribbio quanto lavoro !!!.
Devo un pò valutare in quanto da quello che ho visto i motori marini non è proprio che le regalano.
Eventualmente che materiale mi consiglieresti per la realizzazione degli scambiatori ?... non penso che l'alluminio vada moto d'accordo con l'acqua di mare e l'acciaio inox si lavora male... forse un acciaio carbonioso ???.
Ma poi il tuo amico come ha fatto per farsi omologare quei due motori e quanto gli hanno chiesto alla motorizzazione?.
Ciao e Grazie
Utente allontanato
stefano5665
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- 9/26
io so di qualche pescatore che ha rotto il motore e ha utilizzato il motore della uno diesel, ma come o cosa ha modificato non saprei dirti.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/26
Satellite ha scritto:

Ma poi il tuo amico come ha fatto per farsi omologare quei due motori e quanto gli hanno chiesto alla motorizzazione?.
Ciao e Grazie


non saprei, dovresti chiederlo direttamente a lui, il suo nik e' intrepido, lo trovi in rete nei vari forum nautici


Citazione:
Eventualmente che materiale mi consiglieresti per la realizzazione degli scambiatori ?... non penso che l'alluminio vada moto d'accordo con l'acqua di mare e l'acciaio inox si lavora male... forse un acciaio carbonioso ???.


non costruisco scambiatori, ma solitamente la cassa e' alluminio, e il fascio rame/bronzo
p.s. come farai a calcolare la dimensione esatta dello scambiatore?
Sailornet