Incollaggio scollamenti di pagliolato in pvc

Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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Ieri ho chiesto conglio su cosa fare per il paglilato gonfiabile di un tenderino bombard 290, controllando meglio ho notato che vi sono alcuni tratti di pagliolo che si stanno scollando.
Chiedo consiglio a voi sicuramente più esperti di me in quanto questo è il mio primo gonfiabile, su cosa fare e che prodotti usare per rinforzare queste zone, dato che poi dovrò posizionarci un pagliolato in legno come da voi consigliato.
Contrammiraglio
CHICCA
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ICHNUSA ha scritto:
Ieri ho chiesto conglio su cosa fare per il paglilato gonfiabile di un tenderino bombard 290, controllando meglio ho notato che vi sono alcuni tratti di pagliolo che si stanno scollando.
Chiedo consiglio a voi sicuramente più esperti di me in quanto questo è il mio primo gonfiabile, su cosa fare e che prodotti usare per rinforzare queste zone, dato che poi dovrò posizionarci un pagliolato in legno come da voi consigliato.

Confused
Appena leggeranno il post Nic o Canotto, qualche suggerimento arriverà, ma se il PVC si scolla l'operazione di riparazione è un problemino, giusto ieri si parlava di preferenze, tra PVC ed Hipalon , ma attendi e le risposte arriveranno.

Se intanto potessi postare qualche "Fotina" del danno e del gommino sarebbe gradita a tutti.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 3/11
- Ultima modifica di Nicasta il 17/10/07 12:04, modificato 1 volta in totale
Alt!
Fatico a seguirti quindi cerco di riepilogarti quanto fin qui ho capito:
1) nel primo post evidenziavi il problema del distacco della trama interna del fondo ad alta pressione;
2) in questo post stai aggiungendo che oltre al precedente problema il fondo ad alta pressione presenta anche scollamenti lungo i bordi.

Se così è, rafforza il mio precedente consiglio che il fondo HP è da prendere e da buttare.

Quindi, a meno che tu non voglia spendere (molto) per acquistarlo nuovo, utilizzalo come dima per sagomarti un pannello di multistrato Okoumè con 1 cm. o 1,2 cm. di spessore, con il quale realizzerai 3 o 4 pannelli che andranno a costituire il nuovo fondo SENZA la necessità di sovrapporlo al vecchio ad alta pressione, che anzi potrebbe stressare inutilmente le giunture del telo di carena con i tubolari, in considerazione dell'aumento di spessore in quei punti.

Come ben dice CHICCA, una "fotina" aiuterebbe. Sbellica
Utente allontanato
Dolcenera
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- 4/11
ICHNUSA ha scritto:
Ieri ho chiesto conglio su cosa fare per il paglilato gonfiabile di un tenderino bombard 290, controllando meglio ho notato che vi sono alcuni tratti di pagliolo che si stanno scollando.
Chiedo consiglio a voi sicuramente più esperti di me in quanto questo è il mio primo gonfiabile, su cosa fare e che prodotti usare per rinforzare queste zone, dato che poi dovrò posizionarci un pagliolato in legno come da voi consigliato.


pagliolo o chiglia?

Il pagliolo già ti ho detto che va buttato perchè è irreparabile, per cui il problema non si pone... se invece è la chiglia che si scolla di tubolari... ahi ahi ahi... Crying or Very sad
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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- 5/11
Ringrazio per le risposte veloci e chiare.
Le mie domande possono sembrare banali ma essendo uno a digiuno di gommoni, anche le cose ovvie per voi, per me non lo sono .
Io avevo capito che usare il vecchio pagliolato come dima significasse usarlo per posizionarcene uno sopra in legno, ma leggendo le vostre risposte a quanto pare non e così.
Io però allora non ho capito che cosa devo fare.
Il mezzo a me serve affidabile e con modica spesa, in quanto lo devo utilizzare per fare qualche pescatina sotto costa uscendo dalla spiaggia, in quanto sto al mare da giugno a settembre, ma se ciò non fosse fattibile lo utilizzerei così canottino per il bambino da tenere in riva.
Comunque invierò a breve delle foto così mi consiglierete cosa fare
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 6/11
Utilizzarlo come dima significa:

Prendere il fondo alta pressione sgonfio, distenderlo sopra un pannello in compensato marino, tracciare i contorni con un pennarello abbondando di un centimetro per tutto il perimetro, tagliare con seghetto alternativo.
Il pannello realizzato andrà quindi diviso in tre o quattro parti.
Nel pannello di prua si realizza un foro circolare all'altezza della valvola di gonfiaggio della chiglia.

Per una migliore rigidità della struttuna, sarebbe infine utile realizzare bagli e longheroni con i listelli di mogano sezione 2x3 che si trovano anvhe nei Brico center.

Si pesca decisamente meglio. Wink
Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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- 7/11
grazie per la risposte,, nel paglilato però c'è una sola valvola a poppa, secondo te è possibile che il gommone abbia chiglia e paglilato fatti in modo tale che sia un tutt'uno, perchè se e così mi sa che sono fregato.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 8/11
ICHNUSA ha scritto:
grazie per la risposte,, nel paglilato però c'è una sola valvola a poppa, secondo te è possibile che il gommone abbia chiglia e paglilato fatti in modo tale che sia un tutt'uno, perchè se e così mi sa che sono fregato.


Rolling Eyes i miei neuroni incominciano ad attorcigliarsi.... Rolling Eyes

chiglia = il salsicciotto gonfiabile.
pagliolato= il pavimento del gommone (il fondo ad alta pressione).

E' possibile che il salsicciotto abbia la valvola a poppa. In questo caso il foro circolare si farà a poppa.
E' possibile che si tratti di un sistema Zodiac Acti-V con la chiglia agganciata e comunicante con il fondo; ed in questo caso avremo solo una valvola che gonfia entrambe ad alta pressione.
Tutto è possibile......

.......foto please!

altrimenti devo cambiare pusher! 8)
Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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- 9/11
scusate per la poca chiarezza e la confusione che faccio.
non riesco per oggi a postarvi le foto ma dopo il chiarimento di nicasta mi ha dato ho controllato il mezzo e chiesto al precedente proprietario che mi ha detto che il pagliolo e la carena sono unici con sistema acti-V.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 10/11
ICHNUSA ha scritto:
scusate per la poca chiarezza e la confusione che faccio.
non riesco per oggi a postarvi le foto ma dopo il chiarimento di nicasta mi ha dato ho controllato il mezzo e chiesto al precedente proprietario che mi ha detto che il pagliolo e la carena sono unici con sistema acti-V.


Se così fosse, ho timore che sia un'impresa ardua sostituire fondo e chiglia.

Però....se è Acrti-V.... Rolling Eyes non dovrebbe essere molto anziano (max anno 2001 ritengo) quindi se è stato acquistato non più di 5 anni fs, dovresti riuscire a far valere la garanzia sui tessuti.
Sailornet