Scritte applicate direttamente sui tubolari, ecco come le ho fatte io.

Sergente
Majella (autore)
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Avendo attinto a piene mani dal forum per consigli e idee su come realizzare scritte sui tubolari, credo di far cosa gradita restituendo al forum una mini guida (senza pretese, per amor del cielo! Embarassed ) su come ho realizzato le scritte di cui avevamo necessità, come sommozzatori di protezione civile, sui tubolari del nostro "bananone".

Innanzitutto dovevo realizzare scritte "a prova di usura" e quindi ho pensato di utilizzare come materiale l'hypalon stesso di cui è fatto il gommone.

Ho realizzato tramite un noto world-processor le lettere di cui avevo bisogno, calcolandone la giusta dimensione in base allo spazio disponibile e alla necessità che fossero ben visibili, dopodichè ho stimato quanta tela di hypalon ordinare semplicemente calcolando quanto spazio mi occupavano le lettere messe una di fianco all'altra.

Ordinato, tramite noto sito di aste, hypalon e collante bicomponente, ho riportato le lettere su cartoncino spesso, per avere delle dime rigide attraverso le quali ho disegnato sul retro della tela le lettere, ottenendo un disegno "allo specchio" che ho ritagliato con le brave forbici (n.b. bambini fatevi aiutare da un adulto ad usare le forbici... sembro Muciaccia di Art-Attak Sbellica Sbellica ):
Scritte applicate direttamente sui tubolari, ecco come le ho fatte io.

ottenute le mie belle letterine di gomma le ho attaccate con dei rotolini di carta da carrozziere nella posizione corretta, aiutandomi con una striscia di carta gommata che mi faceva da righello attaccata sul tubolare, poi ho coperto tutto con carta gommata in modo da ottenere una zona di lavoro grande a sufficenza:
Scritte applicate direttamente sui tubolari, ecco come le ho fatte io.

con l'aiuto dello spigolo acuminato di una spatolina (non ho voluto usare il taglierino per paura di far danni...) mi sono "divertito" Rolling Eyes ad incidere la carta gommata lungo tutti i bordi delle lettere, asportando le stesse assieme alla carta gommata in avanzo e ottenendo le scritte in negativo sui tubolari:
Scritte applicate direttamente sui tubolari, ecco come le ho fatte io.


Fino ad ora il facile...

Ho preparato in un bicchiere di vetro poca colla alla volta, perchè non conoscendo i tempi di essiccazione e di indurimento non mi andava di buttarne, miscelando nella proporzione di due cucchiai da cucina di colla e un cucchiaino da caffè di attivatore (la mistura emette vapori tossici, per prudenza ho lavorato con una mascherina sempre sul viso e occhiali anti-infortunistici), e usando una bacchetta in accaio per mescolare pian pianino il composto, cercando di evitare la formazione di bollicine d'aria, che hanno l'odiosa caratteristica di non scoppiare quando sono imprigionate nella colla.

Ho spalmato con un pennellino una mano di colla sul tubolare, una lettera alla volta, sbordando tranquillamente dal contorno delle lettere perchè c'era la fidata carta gommata a proteggere:
Scritte applicate direttamente sui tubolari, ecco come le ho fatte io.

appoggiandomi su un pezzo di cartone ho poi spalmato di colla anche il retro delle lettere e ho atteso un 5-10 minuti che cominciasse a catalizzare (si lo so, consigliano di aspettare di più, ma c'erano 30 gradi e la colla asciugava in fretta):
Scritte applicate direttamente sui tubolari, ecco come le ho fatte io.

con l'aiuto di guanti in lattice ("presi in prestito" dalle dotazioni di una nostra ambulanza Embarassed Razz ) ho attacato le lettere in posizione, cercando di evitare la formazione di sacche d'aria e premendo bene con un pezzo di acciaio inox liscio e curvo. in questa fase ho scoperto che non si possono commettere errori, la colla è potentissima e appena poggiata la lettera su tubolare faceva presa, quindi ho dovuto curare bene il posizionamento di ogni lettera. Per fortuna non ne ho messa nessuna storta... 8). Attesi una quindicina di minuti ho rimosso il contorno di carta gommata, per evitare che la stessa, ormai sporcata di colla, potesse giocarmi qualche "scherzetto":
Scritte applicate direttamente sui tubolari, ecco come le ho fatte io.

dopo quattro giorni delle mie ferie Evil or Very Mad Evil or Very Mad passate a lavorarci ecco il risultato finale, che a detta dei miei colleghi di associazione è venuto veramente bene:
Scritte applicate direttamente sui tubolari, ecco come le ho fatte io.

Scritte applicate direttamente sui tubolari, ecco come le ho fatte io.


è passata una settimana, il gommone ha lavorato in acqua e le scritte non fanno una piega, quindi sembra che i vostri consigli e la mia scarsa manualità abbiano comunque portato a un risultato soddisfacente, che ne pensate?
"QUEMQUE FABRUM FORTUNAE SUAE" soleva dirmi un vecchio amico...
Guardiamarina
Lucasub
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- 2/25
Io sono uno precisino e posso solo farti i complimenti, lavoro molto ben fatto!
Sarà stato un vero esaurimento fare il posizionamento perfetto di tutte le lettere su entrambi i lati del gommone.
Utente allontanato
alex58
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- 3/25
bravo ottimo lavoro Wink
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 4/25
che spettacoolooooooo!
Capitano di Fregata
glucasub
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- 5/25
bravo bel lavoro , ti suggerisco solamente , visto che il taglio e' stato fatto con le forbici magari prima dell'incollaggio di usare una pistola termica per bruciare eventuali peletti che il tessuto tira fuori e che nonostante la precisione di taglio delle forbici, considera che a mio sapere tali lavori da i prof. vengono fatti con una macchia da taglio ad acqua ad altissima pressione che taglia anche l'acciaio, tempo fa' feci un lavoro po meglio spostituii il logo joker e feci lettere e loghi pari a quelli del cantiere facendo i fare il lavoro da un amico che ha tale macchina , lavoro praticamente perfetto.
saluti
gluca
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Site Admin
VanBob
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- 6/25
Come si toglie l'eventuale residuo di colla sui bordi delle lettere?
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Capitano di Fregata
presepista
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- 7/25
VanBob ha scritto:
Come si toglie l'eventuale residuo di colla sui bordi delle lettere?


si toglie non facendolo fuoriuscire Laughing Laughing
Ascolto molto chi parla poco.
2° Capo
Filo
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- 8/25
Semplicemente spettacolare...! Confused
Ti chiedo solo una cosa...non hai trovato difficoltà nel togliere la carta attorno alle lettere...? Question
Tra il mare e il cielo...tutto si può fare...!
Sergente
Majella (autore)
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- 9/25
Grazie dei complimenti, considerando che non avevo mai fatto nulla del genere (tranne forse riparare le gomme della bici Sbellica ) fanno ancora più piacere.

@glucasub: i peletti che dici tu (in realtà pochissimi) li ho eliminati con l'accendino e le dita bruciacchiate...

@Van Bob: il residuo di colla rimane sulla carta gommata, basta toglierla dopo qualche minuto e tutto resta pulito, l'importante è non aver lasciato spazio vuoto tra la lettera e la carta gommata, non so se mi son spiegato bene... Confused

@Filo: no nessuna difficoltà, solo l'ho tolta senza aspettare troppo, altrimenti penso che la colla seccata si che mi avrebbe dato difficoltà.
"QUEMQUE FABRUM FORTUNAE SUAE" soleva dirmi un vecchio amico...
2° Capo
Filo
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- 10/25
Davvero spettacoloso... Laughing
Credo proprio che utilizzerò questo metodo e poi vi faro' sapere...!
Tra il mare e il cielo...tutto si può fare...!
Sailornet