Domanda sul gelcoat

Comune di 1° Classe
ciupitos25 (autore)
Mi piace
- 1/16
salve a tutti
circa due anni fa carteggiai il fondo dell'open fino ad arrivare alla vetroresina.
dopo di che passai tre strati di gel coat con il rullo e devo dire che il lavoro è venuto bene ma la ciglia ora è un po a buccia d'arancia e c'è qualche pelo del pennello.
ora dato che il prossimo fine settimana vorrei mettere la barca finalmente a mare vorrei sapere cosa devo fare.
so che devo passarela carta vetrata molto fino sullo scafo per renderla piu liscia e uniforme ma la mia domanda è :subito dopo aver passato la carta vetrata e averla "lisciata"devo passare l'antivegetativa?
e poi un'altra domanda.avevo poggiato due anni fa su delle delle travi a forma di scafo in modo da nn poggiarla a terra ma malauguratamente una porzione di scafo della grandezza di un pacchetto di sigarette è venuta a contatto con uno pneumatico d'auto e l'altro giorno memtre lo tiravo via è venuto via il gel coat appunto della dimensione del pacchetto di sigarette. cosa devo fare ora per poterla riparare?
avevo pensato di ricarteggiala e passare un paio di mani di gel coat a pennello in modi da poter coprire la vetroresina.
che ne pensate?
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 2/16
ciao ,di solito il gelcoat si carteggia e si lucida,ma nel tuo caso non so se riesci a farlo,per il semplice motivo che il gelcoat dato a rullo non fa lo stesso spessore di un gel a spruzzo,puoi provare con queste 2 carte,320 e 600 e poi una pasta abrasiva a grana grossa e una lucidatrice,ma vedrai che sicuramente carteggiandola togli il 70% del gelcoat che hai dato,per carteggiare ci vorrebbe una orbitale elettrica ,a mano è una faticaccia.
ciao se ti servono informazioni chiedimi pure
Sergente
brezze
Mi piace
- 3/16
mi appiglio all'argomento senza aprire un nuovo topic........perchè il discorso gelcoat è molto vasto, e vorrei capire meglio come si utilizza il gelcoat a spruzzo senza fare quella famosa buccia, esempio a che pressione (atm o psi )del comressore và utilizza la pistola per ottenere il miglior risultato, il gelcoat và molto fluido o denso .... o se ci sono die tipi di gelcoat o marche particolari che magari vendono solo ai cantieri per ottenere una superficie più lucida senza carteggiare tipo gelcoat a lucido . Se facendo una riflessione dovessi riverniciare una carena e mi ritrovo con una buccia relativamente distesa con il ciclo della carteggiatura e lucidatura si può risolvere il problema visto che si lavora su una superficie "piana" ; per piana intendo senza quelle rotondità positive o negative che ad esempio ci sono se ipoteticamente dovessi riverniciare un'interno \ doppiofondo di un'imbarcazione o ripristinare il gelcoat nel pozzetto o fiancate interne di uno scafo open......???? probabilmente sarà tutta questione di professionalità eperienza cantieristica......o è tutto ODG ??????
2° Capo
Rivale
Mi piace
- 4/16
caro brezze...e' impossibile cio' che vuoi!!! il gelcoat va spruzzato e successivamente carteggiato e lucidato!!!! BL
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 5/16
ciao a tutti
tra un po dovro verniciare con gelcoat la carena,
il problema e il luogo , prohibitivo uso di compressore, dovuto alla nebbia che farà,
allora dobrò usare il rotolino.
una alternativa che ho e una macchina verniciatrice elettrica , che lavora a bassa pressione, e emette aria calda prodotta della turbina che ha dentro .
con questa elettroverniciatrice non faccio nebbia.
domanda serve per il gelcoat?
2° Capo
Rivale
Mi piace
- 6/16
ciao ropanda, quella elettrica non serve, ci vuole un bel compressore potente, e poi il gelcoat non fa nebbia
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 7/16
Rivale ha scritto:
ciao ropanda, quella elettrica non serve, ci vuole un bel compressore potente, e poi il gelcoat non fa nebbia

allora ci provo,
il compressore che ho e calibrato a 7 kg/cm2, bastera un getto nella pistola (con vaso inferiore) di 2 mm.?
2° Capo
Rivale
Mi piace
- 8/16
no ropanda, metti getto diretto, e la pistola che hai con serbatoio ad aspirazione non va bene, poi dipende dal gelcoat che hai comprato, dimmi un po che hai preso, nei minimi dettagli
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 9/16
ancora non ho preso niente, devo parlare con la ferramenta che e il mio fornitore , e che me la faccia arrivare. qualche marca come consiglio. il mio fornitore lavora con la marca IMPA resine
poi con la pistola sono fregato, dovrò usare il rollino.
2° Capo
Rivale
Mi piace
- 10/16
mannaggia, nessuno che ti puo' prestare una pistola con serbatoio a caduta ed uggello da 2,5?
Sailornet