Italmarine ricevuta in regalo! notizie e aiuto per restaurarla

Grand Chef
marvimar (autore)
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- 1/8
ciao a tutti,
per caso qualcuno di voi conosce questa barca?so solo che è italmarine!!!e c'è un adesivo sul fianco con scritto 390
per quante persone è omologata?
che motore posso mettere?
e qualsiasi altra notizia è utile.
me l'hanno regalata e ovviamente è tutta da restaurare,ma penso che con i vostri conssigli sia possibile.
italmarine ricevuta in regalo! notizie e aiuto per restaurarla


italmarine ricevuta in regalo! notizie e aiuto per restaurarla

italmarine ricevuta in regalo! notizie e aiuto per restaurarla

italmarine ricevuta in regalo! notizie e aiuto per restaurarla


queste per iniziare,poi posto le foto della carena,in qualche punto ci sono dei graffi profondi e parti consumate.
nel frattempo ciao e grazie
Grand Chef
marvimar (autore)
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- 2/8
caspita è cosi sconosciuta??
sarà forse un residuato bellico??
ma secondo voi ci metto un gambo lungo o corto??
fiducioso resto a disposizione.
ciao
Sergente
Rosty
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- 3/8
L'ho avuta dal 1985 al 1990.
Disegno Molinari, 3,90 metri, attualmente dovrebbe essere in un giardino in procincia di alessandria.

L'avevo motorizzata con un mercury 25cv accensione manuale. Era una bomba: è una barca molto veloce perchè è un catamarano. Come tale sbatte un bel pò sull'onda formata ma era veramente veloce.

Io la usavo nel golfo del tigullio ma è una barca da lago. Con mare grosso era veramente bagnata.
Avevo anche messo un motore di rispetto mercury da 3,5cv.

E' autosvuotante: a poppa hai un tappo che devi chiudere quando sali a bordo ma in banchina se lo levi non hai problemi di pioggia.

Non ho più nulla, forse dei corrimano in legno, e la brochure originale ma non ho idea di dove siano finiti.
Potrei anche avere dei cuscini prendisole da qualche parte. Sicuramente ho il mercury 3,5cv in garage.

Il bottazzo originale era nero e non vedo il pagliolato prendisole. Inoltre la panchetta di guida non aveva lo schienale.

Mettila bene a posto ma non appesantirla troppo con un motore pesante. Ti consiglio un 2tempi da 35/40 cv. gambo lungo ma attenzione: mi ricordo che ho dovuto cambiare l'elica perchè il disegno dello scafo faceva cavitare alle alte velocità.

Su questo punti ti consiglio di vedere un motorista esperto di carene a catamarano.
Boston Whaler Sakonett 17' '69 - Mercury 75 '97


Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile.
Grand Chef
marvimar (autore)
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- 4/8
ciao rosty e grazie delle informazioni.
se ti viene in mente qualcosa d'altro avvisami che tutto è ben accetto.
ma sei sicuro del gambo lungo?
da milanonautica mi hanno consigliato il gambo corto!!
se sei sicuro domani li chiamo.

grazie
Sergente
Rosty
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- 5/8
Sono sicuro, era un gambo lungo.
Comunque se lo specchio di poppa è maggiore di 38/40 cm ti conviene un gambo lungo. Anzi la misura da prendere è quella da bordo scafo a "scarpa" e non sullo specchio di poppa: il catamarano quando plana si alza e non si appoggia nella mezzeria. A metà passa aria e non acqua. Quindi devi andare più giù con il piede.
Boston Whaler Sakonett 17' '69 - Mercury 75 '97


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Sergente
baffo55
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- 6/8
Ciao marvimar,
volevo sapere se hai risolto il problema del piede motore, ho la stessa barca con motore nuovo a gambo corto yamaha 15 cv a quattro tempi.
Ho notato che a media velocità, che ti assicuro plana in due a bordo mi da problemi di cavitazione di elica e faccio a volte fatica in base alla formazione dell'onda del mare a spingere al massimo.
Grazie.
Grand Chef
marvimar (autore)
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- 7/8
ciao baffo,vedo che siamo vicini di casa e son contento!!!!
purtroppo non so risponderti perche l'ho venduta prima di risolvere il problema del motore.
comunque visto la carena a catamarano penso vada meglio un gambo lungo.
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Sergente
baffo55
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- 8/8
Ciao e grazie marvimar, per la risposta,
sono contento anch'io che siamo vicini di casa, quello che tu mi hai detto corrisponde al vero, ne ho avuta la conferma dal concessionario Yamaha dove ho acquistato il motore.
Per il gambo del motore, su questo scafo mi ha confermato che va bene corto e oltretutto non esiste un elica per questo motore, per evitare la cavitazione.
Una volta la Italmarine era concessionario di Evinrude e Johnson a 2 tempi e consigliava un gambo corto ma con un elica a 4 pale per eviitare il problema.
Il gambo lungo, non è consigliato per questo scafo, perchè non risolve il problema di cavitazione, ma aumenta solo gli spruzzi ai lati, siccome la barca ha le sponde basse.
Mi ha consigliato tramite sua esperienza passata su questi scafi catamarani di Angelo Molinari di applicare alla fine, dove c'è la cavita sotto lo scafo di poppa, un lamierino in inox fatto ad L, di spessore di circa 2/4 mm., lungo 20 cm. e largo 8 piegato in due, praticamente 4 x 4 e una volta fissato allo scafo va piegato di 30° sotto lo scafo, per proteggere l'elica e il gambo dai flussi una volta che la barca va in planata, ma non bisogna chiudere del tutto il tunnel in modo che il flusso dell'acqua scivoli ai lati.
Mi ha persin detto che un volta l'Italmarine, forniva un kit in vetroresina per questi scafi per risolvere il problema di cavitazione su questi motori.
Lunedì chiamo il Sig.Negri che una volta era concessionario Italmarine e speriamo che mi possa dare altre dritte.
Appena ho fatto la modifica ti dirò se funziona.
Sono fiducioso.
Grazie.
Sailornet