Ragazzi Prudenza a mare....leggete stamattina c'è scappato il morto.... [pag. 6]

Capitano di Corvetta
Akhenaton69
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- 51/68
jokerboat242003 ha scritto:
salve so che ci saranno le verifiche del caso pero' paolo branchizio posso dire che era mio amico e vi posso assicurare che alla guida del tornado non si sarebbe messo in stato di ebrezza o senza avere il pieno controllo di se - era un nuomo di mare - forse una delle ultime persone per bene che gestiscono con tanta capacita' e amore un attivita' che a Napoli non sempre e' gestita da gente come lui - una cosa la posso dire e vorrei che voi mi diceste cosa ne pensate - avete mai visto un gozzo in semiplanata di notte----beh a me e' capitato chi guida non vede niente perche' sta tutto buttatto a poppa e le luci si nascondono dietro la prua......beh non mi pare siano proprio il massimo del controllo.....penso che il guidatore del gozzo non vedesso proprio niente eppure la luce di via era li avanti a lui...il tornado invece era limitato da come naviga il gozzo che non ti fa vedere le luci di via.... Sad ....... grazie di tutto paolo


Non ho esperienza di navigazione notturna ne di gozzi in semiplanata, quindi non posso rispondere a ciò che chiedi. Se questo brutto episodio si è verificato alle condizioni che tu descrivi c'è solo un termine che può definirlo: fatalità! In questo caso non ci sono parole per giustificare, comprendere, metabolizzare la morte del Sig. Branchizio. Sono contento di poterne discutere con chi lo conosceva, in modo da fugare concetti/conclusioni errate a cui io stesso sono "approdato".
Certo è che la collisione di due imbarcazioni di quel livello lascia basiti.
Guardiamarina
tonino (autore)
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- 52/68
Ragazzi oggi a mare ho visto un gozzo identico a quello della collisione...bene...NAVIGA CON LA prua ALZATA.........e non si abbassa..il timoniere per vedere a un metro davanti la prua deve essere alto 2 metri e mezzo...è una caratteristica gi questi gozzi molto alti di prua..e secondo me navigando così la visibilità ne risente..e non poco..figuriamoci di notte...
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Dolcenera
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- 53/68
jokerboat242003 ha scritto:


vorrei che voi mi diceste cosa ne pensate - avete mai visto un gozzo in semiplanata di notte----beh a me e' capitato chi guida non vede niente perche' sta tutto buttatto a poppa e le luci si nascondono dietro la prua......beh non mi pare siano proprio il massimo del controllo.....penso che il guidatore del gozzo non vedesso proprio niente eppure la luce di via era li avanti a lui...il tornado invece era limitato da come naviga il gozzo che non ti fa vedere le luci di via.... Sad ....... grazie di tutto paolo


Che l'assetto cabrato del gozzo renda invisibili le luci di via, mi spiace ma è molto difficile da credere, anche perchè a meno che il Tornado non fosse fermo, ha avuto modo di vedere la barca antagonista da differenti angolazioni.

Quindi mi spiace per il tuo amico, ma se come sembra il gfozzo veniva da destra e l'ha centrato perpendicolarmente sulla murata destra, stava a lui accostare a sinistra per evitare la collisone.

Poi vedremo cosa concludono.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
iw3gx
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- 54/68
non so.... rimango sempre allibito....ma oramai non mi stupisco piu di niente....
Io la patente l'ho conseguita l'anno scorso, non mi serve assolutamente poiche ho un joker da 4 m ed un 20 cv, ma l'ho fatto, per una mia curiosità personale e per una mia maggiore sicurezza....
Purtroppo, qui da noi c'e una sorta di legame fallico direttamente proporzionale tra l'autostima del comandante dell'imbarcazione o natante che sia e la potenza erogata dai mostruosi fuoribordo installati!
Come è possibile che da noi in Italia il limite per la patente sia 40.3 CV ed all'estero è raro il caso che si arrivi ai 9.9?
Come al solito esibizionisti, fighi, legati alle mode, ma mai un filo di sale in zucca! Putroppo, quando leggo certe cose la considero selezione naturale.... anche se a volte ci va di mezzo l'incolpevole.... UT
Qui in laguna sono 2 settimane che la GC sta massacrando la gente. Tutti a lamentarsi, ma 4 barche su 5 fuori regola, sopratutto x le dotazioni ed i salvagenti, nonche la velocità che qui è regolamentata.
Vuoi tu che siano capitati proprio nel gruppetto degli indisciplinati? UT

Facciamo tutti un po di mea culpa e stiamo sempre, dico sempre su con le orecchie.
Buona navigazione a utti.

Luca
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
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- 55/68
Ieri sono uscito in gommo per la prima volta di domenica.. MAI PIù!! Il tratto di mare che frequento solitamente nei giorni infrasettimanali era peggio della Tangenziale all'ora di punta (chi è napoletano sa cosa vuol dire!!). Disciplina pari a zero e la cosa peggiore che ho notato è che proprio i "signori" con le barche più grosse e performanti sono la peggiore specie. Non credevo che nel fine settimana le condizioni fossero queste! Barche ormeggiate ovunque, a ridosso di spiagge, calette, versanti scoscesi... il concetto di distanza di sicurezza molto, ma molto relativo! Concetto d'accosto praticamente inesistente, precedenza a chi va a vela altrettanto. Controlli, in una scala da 0 a 10... pari a -2!! Ecco perchè poi certe tragedie accadono. Non vi nascondo che tutto questo in parte mi sta togliendo entusiasmo. Sad
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alex58
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- 56/68
Akhenaton69 ha scritto:
Ieri sono uscito in gommo per la prima volta di domenica.. MAI PIù!! Il tratto di mare che frequento solitamente nei giorni infrasettimanali era peggio della Tangenziale all'ora di punta (chi è napoletano sa cosa vuol dire!!). Disciplina pari a zero e la cosa peggiore che ho notato è che proprio i "signori" con le barche più grosse e performanti sono la peggiore specie. Non credevo che nel fine settimana le condizioni fossero queste! Barche ormeggiate ovunque, a ridosso di spiagge, calette, versanti scoscesi... il concetto di distanza di sicurezza molto, ma molto relativo! Concetto d'accosto praticamente inesistente, precedenza a chi va a vela altrettanto. Controlli, in una scala da 0 a 10... pari a -2!! Ecco perchè poi certe tragedie accadono. Non vi nascondo che tutto questo in parte mi sta togliendo entusiasmo. Sad
questa ipotesi prende piede nel mio entusiasmo Sad per la maleducazione dei vari equipaggi che nel weekend ti taglino delle virate mozzafiato pur di farti sballotare sull' onda per il loro sano divertimento e non da poco i piloti di scooter che ha dello sbalorditivo il loro modo di zigzagare tra i natanti fermi in rada Evil or Very Mad
Capitano di Corvetta
Daniele83
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alex58 ha scritto:
Akhenaton69 ha scritto:
Ieri sono uscito in gommo per la prima volta di domenica.. MAI PIù!! Il tratto di mare che frequento solitamente nei giorni infrasettimanali era peggio della Tangenziale all'ora di punta (chi è napoletano sa cosa vuol dire!!). Disciplina pari a zero e la cosa peggiore che ho notato è che proprio i "signori" con le barche più grosse e performanti sono la peggiore specie. Non credevo che nel fine settimana le condizioni fossero queste! Barche ormeggiate ovunque, a ridosso di spiagge, calette, versanti scoscesi... il concetto di distanza di sicurezza molto, ma molto relativo! Concetto d'accosto praticamente inesistente, precedenza a chi va a vela altrettanto. Controlli, in una scala da 0 a 10... pari a -2!! Ecco perchè poi certe tragedie accadono. Non vi nascondo che tutto questo in parte mi sta togliendo entusiasmo. Sad
questa ipotesi prende piede nel mio entusiasmo Sad per la maleducazione dei vari equipaggi che nel weekend ti taglino delle virate mozzafiato pur di farti sballotare sull' onda per il loro sano divertimento e non da poco i piloti di scooter che ha dello sbalorditivo il loro modo di zigzagare tra i natanti fermi in rada Evil or Very Mad


quoto e aggiungo che alcuni di proposito si esibiscono in virate, passate veloci proprio a pochi metri da te che te ne stai tranquillo per i fatti tuoi.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Utente allontanato
Dolcenera
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Daniele83 ha scritto:

quoto e aggiungo che alcuni di proposito si esibiscono in virate, passate veloci proprio a pochi metri da te che te ne stai tranquillo per i fatti tuoi.


E sono sempre di più, Il che dimostra in modo inequivocabile che la gommonautica da diporto sta scivolando dalle mani degli appassionati a quelle degli sboroni della domenica.

E la patente a 60 hp e la moda dei supergommoni hanno avuto in questo un grosso ruolo

Vent'anni fa un duro e scomodo RIB col 521 non avrebbe attirato questa manica di deficienti.


Gli str... col ferro da stiro ci sono sempre stati, ma almeno la scarsa manovrabilità degli zombie non gli ha mai permesso di esbirsi con soddisfazione in "evoluzioni" da moto d'acqua.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Oakland
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- 59/68
Scusate, ma credo che sbagli chi sostiene che il problema sia la patente: ok, questo è un sito di gommonauti e le notizie di incidenti nautici fanno molto "rumore", ma di incidenti dovuti alla stupidità, arroganza, mancanza del senso del pericolo, mancanza di senso civico, e chi più ne ha più ne metta, le nostre strade ne sono piene.... quanti morti contano le nostre strade? Eppure tutti abbiamo la patente....

Non mi sto riferendo al caso specifico, ma in genere sull'essere umano, alla guida di qualsiasi mezzo........il problema siamo noi...... non c'è educazione....di nessun genere....
Utente allontanato
Dolcenera
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Oakland ha scritto:
Scusate, ma credo che sbagli chi sostiene che il problema sia la patente: ok, questo è un sito di gommonauti e le notizie di incidenti nautici fanno molto "rumore", ma di incidenti dovuti alla stupidità, arroganza, mancanza del senso del pericolo, mancanza di senso civico, e chi più ne ha più ne metta, le nostre strade ne sono piene.... quanti morti contano le nostre strade? Eppure tutti abbiamo la patente....

Non mi sto riferendo al caso specifico, ma in genere sull'essere umano, alla guida di qualsiasi mezzo........il problema siamo noi...... non c'è educazione....di nessun genere....


E invece un problema di patente c'è.

Se non sai di non sapere, non ti preoccupi di imparare.

Nessuno, se non obbligato dal corso patente, si preoccuperà mai di imparare i segnali notturni, e ancor meno le norme per prevenire gli abbordi in mare, eppure con un 60 hp a trenta nodi può essere una seria fonte di pericolo.

Il paragone con l'auto non regge, perchè è dura che chi guida una macchina o una moto causi un sinistro perchè non sa il significato di un segnale di STOP o le regole di precedenza. Che poi se ne freghi, è un altro paio di maniche. .

Poi è chiaro che anche in mare ci sarà sempre il cretino che sostiene che filare a 30 nodi di notte è eccitante e sicuro perchè "lui sa dove va"... c'era pure qua sul forum!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet