Ragazzi Prudenza a mare....leggete stamattina c'è scappato il morto.... [pag. 5]

Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 41/68
Seafire ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
lux ha scritto:
Sempre la stessa storia.....ma perchè non rendere indispensabili gli stacchi di sicurezza???o almeno data la stazza..un pulsante di arresto motore messo in posizione facilente accessibile!!

Non si parla di velocità....chissà a quanto andavano...di notte...di sicuro uno era senza luci o l'altro era cecato!!!


Spiegami per favore a cosa sarebbe servito in un caso del genere... Whistle


Sarebbe servito che magari il guardacoste non sarebbe dovuto saltare sulla barca in corsa e interrompere l'alimentazione dei motori..


Scusa, pensavo si riferisse a PRIMA della collisione. Embarassed
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 42/68
goldrake_son ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
Nicasta ha scritto:
A tutti coloro che stanno postando invocando la patente/patentino per tutti vorrei far presente che, viste le immagini delle imbarcazioni coinvolte nel tragico scontro, i rispettivi comandanti erano patentati o quantomeno avrebbero dovuto esserlo.

https://www.ilmattino.it/articolo.php?id=66278&sez=NAPOLI


gli esiti d'urto sono quelli tipici di uno speronamento, per cui, se erano patentati, quando l'istruttore ha spiegato il concetto di angolo polare loro non c'erano.


.....Coordinate polari.........con 480 cavalli ...fate voi


Non coordinate polari, ma angolo polare.

E' la prima cosa che ti insegnano per prevenire gli abbordi.
Se l'angolo nel tempo aumenta, passi prima tu, se si riduce, passa prima lui, se rimane invariato la collisione è inevitabile.

Se io sono sul gozzo, e vedo davanti a me le luci verde e bianca che "non si muovono", so per certo che gli sto andando addosso e devo accostare.

Idem quello del Tornado, se dalla mia destra vedo le luci bianca e rossa ad un angolo praticamente fisso, significa che c'è una barca che va alla mia stessa velocità e che non riuscirò a passarle davanti.

I 480 cavalli non contano... se non ho sufficiente visibilità non li posso usare. Punto.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
luciogianna
Mi piace
- 43/68
..........anche io non ho parole! Sad
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 44/68
e' purtroppo uno dei, spero pochi,tragici incidenti che capitano anche in mare, avete sentito del pescatore di Lerici,che muratore di professione ma appassionato di mare appena poteva correva sugli scogli a pescare,e dopo aver lanciato l'allarme e' stato trascinato via dal mare...ho di quell'altro signore affogato in toscana per il ribaltamento della sua barca...a volte ci si mette anche il destino,certo noi dovremmo fare tutto cio'e' nella nostre possibilita' per evitare tutto questo, patente, intesa come conoscenza, prudenza, educazione e rispetto.
Io, quest'anno, mi sono sentito grazie a voi, partecipanti a questo bellissimo forum, appartenente ad un gruppo, un gruppo chiamato "gommonauti" che nei vari post, ribadisce concetti chiave (educazione-rispetto etc.), sopratutto nella nautica ma anche nelle regole da rispettare volendo partecipare, ed altro.
So che molti di voi, come me sono motociclisti, sapete benissimo che spesso quando si incrocia un'altro centauro ci si saluta, magari sollevando due dita dalla leva del freno anteriore,o un breve lampeggio, bhe'io ho notato che in barca non ti saluta nessuno, parlo di gommoni, pero' se tu saluti, allora ti rispondono, tutte le persone imbarcate.
A volte, come in macchina, ci si guarda in cagnesco,senza conoscersi e poi ci si muove con un fortissimo spirito di solidarieta' nei casi di necessita' o magari ci si rompe la testa agli stadi, ma se sei in un'altro contesto ci si aiuta.
So' che quanto detto,o meglio scritto, esula del tema dell'incidente, ma anch'io ho un'amico che in un trasferimento di un'imbarcazione affondo' per la collisione con cosa non si sa' ancora oggi, e in quell'occasione un'altra persona che si trovava a bordo mori' di ipotermia, trovandosi nel salvagente che fu legato a quello del mio conoscente per molte ore. Il tratto era tra Napoli e Castellammare Di Stabia. Anche in quel caso era notte. Dispiace per chi non c'e' piu'e per la sua famiglia...sommessamente...
gianlu
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 45/68
Scommettiamo he tra qualche giorno viene fuori che su quelle 2 imbarcazioni qualcuno aveva anche bevuto un pò troppo?
Utente allontanato
alex58
Mi piace
- 46/68
Akhenaton69 ha scritto:
Scommettiamo he tra qualche giorno viene fuori che su quelle 2 imbarcazioni qualcuno aveva anche bevuto un pò troppo?
e ti meravigli Question ciao salvatore
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 47/68
Caio Alex. No che non mi meraviglio .... tutte le volte che esco ne vedo a centinaia con birretta e spumantini vari. Se ci aggiungi poi che gli occupanti del tornado tornavano dalla festa di compleanno del defunto.... 1 + 1 = 2. Ovviamente è una mia supposizione.
Saluti a tutti
Comune di 1° Classe
jokerboat242003
Mi piace
- 48/68
salve so che ci saranno le verifiche del caso pero' paolo branchizio posso dire che era mio amico e vi posso assicurare che alla guida del tornado non si sarebbe messo in stato di ebrezza o senza avere il pieno controllo di se - era un nuomo di mare - forse una delle ultime persone per bene che gestiscono con tanta capacita' e amore un attivita' che a Napoli non sempre e' gestita da gente come lui - una cosa la posso dire e vorrei che voi mi diceste cosa ne pensate - avete mai visto un gozzo in semiplanata di notte----beh a me e' capitato chi guida non vede niente perche' sta tutto buttatto a poppa e le luci si nascondono dietro la prua......beh non mi pare siano proprio il massimo del controllo.....penso che il guidatore del gozzo non vedesso proprio niente eppure la luce di via era li avanti a lui...il tornado invece era limitato da come naviga il gozzo che non ti fa vedere le luci di via.... Sad ....... grazie di tutto paolo
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 49/68
jokerboat242003 ha scritto:
salve so che ci saranno le verifiche del caso pero' paolo branchizio posso dire che era mio amico e vi posso assicurare che alla guida del tornado non si sarebbe messo in stato di ebrezza o senza avere il pieno controllo di se - era un nuomo di mare - forse una delle ultime persone per bene che gestiscono con tanta capacita' e amore un attivita' che a Napoli non sempre e' gestita da gente come lui - una cosa la posso dire e vorrei che voi mi diceste cosa ne pensate - avete mai visto un gozzo in semiplanata di notte----beh a me e' capitato chi guida non vede niente perche' sta tutto buttatto a poppa e le luci si nascondono dietro la prua......beh non mi pare siano proprio il massimo del controllo.....penso che il guidatore del gozzo non vedesso proprio niente eppure la luce di via era li avanti a lui...il tornado invece era limitato da come naviga il gozzo che non ti fa vedere le luci di via.... Sad ....... grazie di tutto paolo




cordoglio alla famiglia.
Tenente di Vascello
gyl
Mi piace
- 50/68
ammazza che sfiga!! un metro più a poppa o un metro più a prua è credo che non sarebbe finità così
secondo me è stato colpito dall'ancora del gozzo
ti vedo
Sailornet