Alla faccia della inaffondabilità delle Boston Whaler...................... [pag. 5]

Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 41/57
Si fa per far la chiacchiera da bar...
ma in effetti nemmeno io ho mai capito cosa abiano di speciale i boston, l'inaffondabilità mettiamo che sia una cosa reale, ma a cosa serve che la barca rimanga a galla, magari impennata dal peso del motore se per far ciò ed essere leggera deve avere murate di 20cm che alla prima onda tosta laterale si riempie come un gavettone??? E ti affoga il motore

Ne ho vista anche io una affondata e leggermente impennata seppure stava in superficie, a 200m dal porto avevano spento il motore forse per errore e non è ripartito subito, in 3 minuti la prima onda laterale più grossina (ma solo di mare appena appena increspato parliamo), la ha inclinata e fatto entrare acqua...poco dopo con la murata poco più bassa ha tirato dentro il resto e il motore ha fatto festa.

Ma nn era meglio non ritrovarsi pieni d'acqua???

Tanti amici ne hanno avute e ne hanno, almeno per i modelli che ho potuto vedere onestamente ho sempre e solo rimpianto altre barche magari pure considerate scarse.

Per questi motivi:

-velocissima sul mare piatto anche se la direzionalità in velocità non mi ha entusiasmato (e qui mi lapideranno)
-gia sul leggermente mosso botte peggiori di un gommone smontabile nette, sul mosso buonanotte o fai mezzo nodo o botte da chieder pietà e ti bagni come un somaro
-all'ancora va anche bene (non ti viene il mal di mare per l'ondeggiare) ma se c'è onda da ancorato contromare sbatte pure cosi!
-posto interno poco sfruttabile anche una panchetta è manca poco a 15 cm da terra e non è comodissimo, alla fine meglio un tubolaredel gommone per sedersi tanto lo spazio interno del boston si sfrutta maluccio
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 42/57
scusa @gex, ma parlare di boston whaler in generale è sbagliato:
una panchetta? dipende dai modelli
murate di 20 cm? dipende dai modelli..

in generale ti potresti riferire a questo..
re: Alla faccia della inaffondabilità delle Boston Whaler......................

o a questo..?
re: Alla faccia della inaffondabilità delle Boston Whaler......................

o questo ?
re: Alla faccia della inaffondabilità delle Boston Whaler......................

Wink
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 43/57
Boston è unico grande marca e unica in tutto
Non far caso al 13 guarda i fisherman qui è un altro pianeta
Al big blu c era un Boston tagliato in due e dentro si poteva vedere come sono le parti inaffondabili...
Grandi barche
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 44/57
Giusta l'osservazione ma le peculiarità generali sono sempre simili e riscontrabili nel marchio, barche tendenti al piatto della media con murate piuttosto basse, quella più e quella meno. E con lo stesso concetto di costruzione.
Poi se c'è un modello con murate davvero alte non lo so, l'ultima in foto mi pare ad esempio piu alta.

Poi tra l'altro la prima con la barca segata in tre mi pare davvero fasulla, sia per quanto esce dall'acqua sia perchè attorno ai pezzi non c'è nessuna ondina di contorno...e una persona in piedi su un pezzo cosi non sta certo immobile tanto da non farne minimamente!!!
Onestamente mi pare un trucco non troppo ben fatto...poi magari i tre pezzi a galla ci stanno...ma la pubblicità la potevano far più credibile.

COmunque a parte questo quel che ho riscontrato è...a che serve stare a galla con la barca piena d'acqua e il motore ormai affogato??? NOn è meglio prevenire più che curare?

Ho dimenticato un altra esperienza che ho avuto col boston di un amico...causa crepetta sulla v di chiglia era infiltrata acqua e riempito l'interno dello scafo...accorti solo perchè stava sempre troppo immersa anche scarica... non più usata per l'intoppo ma rimasta in mare a una pioggia tosta è affondata di poppa nel canale . Solo per fortuna era poco profondo e il motore non è stato sotto tutto quanto
Contrammiraglio
effelle
1 Mi piace
- 45/57
Gex ha scritto:
Giusta l'osservazione ma le peculiarità generali sono sempre simili e riscontrabili nel marchio, barche tendenti al piatto della media con murate piuttosto basse, quella più e quella meno. E con lo stesso concetto di costruzione.
Poi se c'è un modello con murate davvero alte non lo so, l'ultima in foto mi pare ad esempio piu alta.

tendenti al piatto=montawk
più a V= outrage
come dice miglio, non guardare i 13, quello in foto è almeno almeno un 22 OUTRAGE

Gex ha scritto:
Poi tra l'altro la prima con la barca segata in tre mi pare davvero fasulla, sia per quanto esce dall'acqua sia perchè attorno ai pezzi non c'è nessuna ondina di contorno...e una persona in piedi su un pezzo cosi non sta certo immobile tanto da non farne minimamente!!!
Onestamente mi pare un trucco non troppo ben fatto...poi magari i tre pezzi a galla ci stanno...ma la pubblicità la potevano far più credibile..

se hai voglia di cercarlo c'è un video in cui segano una barca e poi ci girano in cerchio col pezzo di poppa

Gex ha scritto:
COmunque a parte questo quel che ho riscontrato è...a che serve stare a galla con la barca piena d'acqua e il motore ormai affogato??? NOn è meglio prevenire più che curare?

questa non l'ho capita..

Gex ha scritto:
Ho dimenticato un altra esperienza che ho avuto col boston di un amico...causa crepetta sulla v di chiglia era infiltrata acqua e riempito l'interno dello scafo...accorti solo perchè stava sempre troppo immersa anche scarica... non più usata per l'intoppo ma rimasta in mare a una pioggia tosta è affondata di poppa nel canale . Solo per fortuna era poco profondo e il motore non è stato sotto tutto quanto

prova a fare una crepetta in una barca normale... vediamo se sta a galla tutto quel tempo..
ho avuto modo ( per mia sfortuna ) di vedere come sono fatte dentro le barche boston, nel particolare parlo di un 17 outrage,
lungo la V di carena e nelle murate hanno assi di rinforzo resinate longitudinalmente, e affogate nella schiuma.
per il discorso "sbattono" ovvio che un 4 metri sbatte con mare, prova un 6 metri.. col peso che ha il mare lo taglia eccome..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 46/57
Ciao effelle io ho visto con i miei occhi un outrage 22 con mercury 200 tagliato in 2 era una dimostrazione di Boston su come galleggiava ugualmente lo scafo... Ci sonO rimasto...
Il venditore sta nella mia città e lo aveva esposto in vetrina spettacolare....
Queste barche sono il massimo in tutto
La mia weelcraft è simile come struttura ma il Boston è ineguagliabile

A me fanno impazzire il 25---27 sono fantastiche ci ho navigato e mi hanno sbalordito
Ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Contrammiraglio
effelle
1 Mi piace
- 47/57
ciao @miglio, io ne ho avute 2 , 17 montawk e 17 outrage, ero vicinissimo la scorsa primavera ad acquistare un outrage 19 , la barca dei miei sogni.. però chi mi rompeva i cxxxxxxi da 6 mesi perchè voleva il mio gommo, si è tirato indietro, e io son rimasto a bocca asciutta!! Evil or Very Mad



( n.b. ho bisogno di carrellare, percui il 19 è il max che posso permettermi)
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 48/57
MIGLIO ha scritto:
Ciao effelle io ho visto con i miei occhi un outrage 22 con mercury 200 tagliato in 2 era una dimostrazione di Boston su come galleggiava ugualmente lo scafo... Ci sonO rimasto...


ti racconto questa..
una volta in una discesa vicino a casa si stacca il carrello dall'auto ai 50km orari circa..
carrello e barca vanno verso il fosso e ci entrano, il timone del carrello si pianta nella riva di terra e il boston prende il volo strappando il cavo d'acciaio dell'argano.
la barca finisce 5 o 6 metri più giù tra strada e fosso...
risultato: una leggera graffiatura sotto lo specchio di poppa e nient'altro.. per fortuna avevo un Boston..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 49/57
Effeelle mi dispiace per l incidente che ti è capitato ma come dici tu avrei voluto vedere un altro mezzo che cosa gli sarebbe successo!!!!
Boston è Boston ......
Ieri ho visto un conquest 255 un mostro mare di traverso e vento teso nemmeno li sentiva
Ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 50/57
In effetti anche la dimensione ha la sua importanza ( come diceva una signora un po' birichina Sbellica )

Il BW 13 piedi è nato, come concezione, per le grandi lagune americane: una pesca tranquilla con 4mt. di scafo, carena veloce anche con modesto cavallaggio, murate basse per agevolare imbarchi e azioni di pesca, carrellabilità ottima, sicurezza, ecc. A questo si aggiunge l' interno di poliuretano "a cellula chiusa": si inietta questo elemento tramite un procedimento industriale, pressandolo e riducendo il suo volume fino ad 1/3-1/4 di quello iniziale, utilizzando controstampate in acciaio per evitare la frattura , altrimenti certa, della vetroresina.

Tutto ciò ha un costo rilevante: da quì, il motivo del prezzo! E, dal 13' (compreso) in sù, tutti i BW sono inaffondabili, anche se ridotti in pezzi!

Rimane comunque il fatto che il 13' ricorda più le bassboat da laguna, e, per dimensione e chiglia, non lo trovo uno scafo adatto al mare, con tutto il rispetto per i suoi fratelli maggiori. imho, naturalmente...

alberto Felice
alberto capelli
Sailornet