Riparazione difficile su EV 360 blitz

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tommaso 52 (autore)
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..oggi mio fratello mi ha portato il suo vecchio Blitz 360 con una lacerazione sul tubolare principale, lacerazione dovuta all'urto del gommone contro la pinna del mio motore .
il taglio come ben vedete è netto e va dalla saldatura principale fino a l'anello di sx situato a prua...
ho fatto a suo tempo altre riparazioni su tubolari in PVC ma mai in una posizione così ostica quindi chiedo un vs consiglio su come agireste voi ed in particolar modo al "Dottore dei gommoni"...Pogo!
grazie per i consigli.
Tommy
riparazione difficile su EV 360 blitz

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..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Devi procurarti due pezzi abbondanti di telo in PVC.

Scollare il supporto dell'anello vicino al taglio scaldando con un phon e tirando partendo dai bordi.

Poi devi applicare una delle pezze in PVC all'interno del tubolare (di qualsiasi colore) dopodiché devi gonfiare il gommone e rivestire un'ampia zona oltre alla parte interessata con un'altra pezza di PVC del colore che meglio si intona con il verde militare del gommo.

Colla da utilizzare: Adamgrip bicomponente
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tommaso 52 (autore)
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- 3/8
.... Sad sembra facile ma il grosso problema è che il golfare non è incollato ma saldato!!
ribadisco che il gommone è in PVC e come ben sapete le saldature su simili oggetti sono fatte con una tecnica particolare usando gli ultrasuoni e senza l'ausilio di collanti....
io avevo pensato di toglierlo con una taglierina seguendo il profilo del bordo nero e poi proseguire con la doppia toppa interna/esterna ma al solo pensiero rabbrividisco!!! UT
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Tenente di Vascello
zody
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- 4/8
Nicasta ha scritto:

Scollare il supporto dell'anello vicino al taglio scaldando con un phon e tirando partendo dai bordi.


Ciao grande Nicasta,
vedi che ho provato a fare una cosa del genere in una maniglia di un eurovinil rh300 ed il risultato e' stato che la maniglia si stava sciogliendo si' ma non ne voleva sapere niente di staccarsi. Infatti l'ho lasciata li'.
E' stato un esperimento per provare il sistema di scollaggio suggerito. l'ho fatto sul suddetto tubolare che ho aperto per vedere come era fatto dentro e come erano fatti gli incollaggi e la camera d'aria che c'e' a parte.
ciao
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
Site Admin
VanBob
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- 5/8
tommaso 52 ha scritto:
.... Sad sembra facile ma il grosso problema è che il golfare non è incollato ma saldato!!

Mi sembra che non hai alternative se non quella di rimuovere il golfare, mettere le pezze ed applicare un nuovo golfare se non recuperi il vecchio. D'altronde non mi pare che lasciarlo così sia la soluzione migliore. Wink
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tommaso 52 (autore)
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- 6/8
...a questo punto nelle condizioni in cui si trova e non resta altro che rottamarlo...taglio!!
è la soluzione che mai avrei voluto sentir dire ma mi rendo conto che è l'unica che possa dare qualche risultato accettabile.
grazie comunque del consiglio.
appena inizio "l'operazione" vi tengo aggiornati...per ora devo trovare almeno il tessuto dello stesso colore.
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 7/8
Prima di tagliare, un tentativo con il phon lo farei, cercando di sollevare i bordi con un paio di pinze a becco.
Visto che il "piano B" è stato già deciso, tentare non costa niente.
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tommaso 52 (autore)
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- 8/8
...mbè certo a questo punto posso anche provarci Smile
..attualmente, senza gommone.
Sailornet