[SOLEMAR B-51] COSA NE DITE? [pag. 2]

Contrammiraglio
coala
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- 11/19
mosè ha scritto:
coala ha scritto:
mosè ha scritto:
ragazzi ho visto un solemar b-51 usato ma in buonissime condizioni però non so come naviga volevo sapere se qualcuno di voi lo ha mai provato e le sue impressioni quali sono state!


Il b 51 è stato mio compagno di navigazione per diversi anni ,comperato usato era motorizzato con un yamaha 60 betol senza trim che poi ho modifcato in 70 hp ed ho montato un trim esterno(bracket), visto i costi proibitivi della modofica originale . Molto veloce sul liscio ha una carena che risente del mare formato che però se hai il trim riesci a gestire discretamente . Mi ha accompagnato nella mia prima attraversata Chioggia Lussino 103miglia tutte d'un fiato . Quindi per me un buon gommone , spazio ben sfruttabile , viste le dimensioni , quando l'ho rivenduto dopo averci navigato 6 anni ha fatto felice un altro neo gommonauta per parecchio tempo ancora . ciao coala Confused


siccome il mio motore è già modificato essendo un 40/60 mi dici indicativamente le velocità che posso raggiungere, per quanto riguarda il trim del quale il mio motore e provvisto mi dici l'angolazione da usare con un pò di maretta??



A manetta con il 70 hp e mare piatto raggiungevo 30 circa , ma dipende dal carico è tutto molto relativo , stessa cosa per il trim , l'importante è averlo , io l'usavo molto specialmente con mare formato , non esiste una regola o un numero , lo devi sentire sulla ruota del timone e controllare la prua quando affronti le onde . ciao
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mosè (autore)
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- 12/19
coala ha scritto:
A manetta con il 70 hp e mare piatto raggiungevo 30 circa , ma dipende dal carico è tutto molto relativo , stessa cosa per il trim , l'importante è averlo , io l'usavo molto specialmente con mare formato , non esiste una regola o un numero , lo devi sentire sulla ruota del timone e controllare la prua quando affronti le onde . ciao


scusa ma in quante persone eravate, perchè io ho il 60 yamaha e ho paura a questo punto di andare molto piano! cioè di non raggiungere i 30 nodi!
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stinger
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- 13/19
e che devi fare le corse? 30 nodi non ti bastano? comunque la velocità la determini con la seguente formula:
V= RPM : rapporto al piede x passo elica : 1215,2
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mosè (autore)
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- 14/19
stinger ha scritto:
e che devi fare le corse? 30 nodi non ti bastano? comunque la velocità la determini con la seguente formula:
V= RPM : rapporto al piede x passo elica : 1215,2


il problema è riuscire a farli i 30 nodi!! perchè se lui col 70 dice che arriva circa a 30 io col 60 non ne faccio manco 25!!! tra l'altro il mio motore è molto più pesante del vecchio 60/70 a 2t!
alla fine per arrivare a 30 nodi smonto rollbar sediolino coprigavoni e ci strappo anche le scritte solemar se pesano!!! Mad Mad Mad
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stinger
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- 15/19
Io il Solemar 51 l'avevo provato ad un salone di Genova tanti anni fa con un Superamerica (50 HP) e faceva impressione, almeno a me che ero abituato col 484 e un più modesto 30 HP. Comunque tanti quando si riferiscono alla velocità si fidano delle indicazioni degli speedometri a tubo di pitot che segnano almeno il 20% in più, io col 484 quando ho montato il 60 non ho mai superato i 31 nodi (misurati col GPS), ma non era un'andatura da poter mantenere che per pochissimi istanti, appena incontravi un'ondina decollavo e mia moglie mi diceva di andare più piano. Anni fa ho provato un Marlin da 6 metri con un 225 HP, faceva al max 36 nodi, ma, almeno nel mio caso, c'era da farsela sotto.
Comunque l'elica come vedi dalla formula, entra in gioco, mentre il tipo di gommone (lunghezza, peso) no in quanto trascurabile
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coala
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- 16/19
mosè ha scritto:
coala ha scritto:
A manetta con il 70 hp e mare piatto raggiungevo 30 circa , ma dipende dal carico è tutto molto relativo , stessa cosa per il trim , l'importante è averlo , io l'usavo molto specialmente con mare formato , non esiste una regola o un numero , lo devi sentire sulla ruota del timone e controllare la prua quando affronti le onde . ciao


scusa ma in quante persone eravate, perchè io ho il 60 yamaha e ho paura a questo punto di andare molto piano! cioè di non raggiungere i 30 nodi!


Come vedi è tutto un molto relativo , ogni gommone è una cosa a se , solitamente il mio equipaggio era formato da 2 persone , 2 serbatoi da 25 sul gavone di poppa ed uno da 70lt floscio della nauta sul gavone di prua per bilanciare il carico.. Poi mi dici che in realtà il tuo motore è un 40 rapportato a 60 cv , 2 o 4t ?. Che tipo di modifica è stata fatta ? il mio motore era un 2 tempi e la modofica da 60 a 70 cv è stata fatta originale non come tanti che dicono che basta allargare il foro dello scarico , cambire il pacco lamellare ecc..... , le cose sono un pò più serie se si vuole fare una modifica originale ed avere realmente i cavalli dichiarati. Infine questi 30 nodi , non devi prenderli come un obiettivo indispensabile , io ti ho dato un dato corretto in quanto misurato con GPS, ma in realtà quando e per quanto li fai ?, sono limiti di max per avere solo delle indicazioni..... posso dirti invece che una buona media era attorno ai 23-25 nodi . ciao coala
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stinger
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- 17/19
applicando la formula che cosa ottieni? E' chiaro che se hai un'elica corta hai più accelerazione, ma meno velocità
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mosè (autore)
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- 18/19
coala ha scritto:
Come vedi è tutto un molto relativo , ogni gommone è una cosa a se , solitamente il mio equipaggio era formato da 2 persone , 2 serbatoi da 25 sul gavone di poppa ed uno da 70lt floscio della nauta sul gavone di prua per bilanciare il carico.. Poi mi dici che in realtà il tuo motore è un 40 rapportato a 60 cv , 2 o 4t ?. Che tipo di modifica è stata fatta ? il mio motore era un 2 tempi e la modofica da 60 a 70 cv è stata fatta originale non come tanti che dicono che basta allargare il foro dello scarico , cambire il pacco lamellare ecc..... , le cose sono un pò più serie se si vuole fare una modifica originale ed avere realmente i cavalli dichiarati. Infine questi 30 nodi , non devi prenderli come un obiettivo indispensabile , io ti ho dato un dato corretto in quanto misurato con GPS, ma in realtà quando e per quanto li fai ?, sono limiti di max per avere solo delle indicazioni..... posso dirti invece che una buona media era attorno ai 23-25 nodi . ciao coala


il mio motore è un 4t efi la modifica è quella che si fa togliendo lo strozzatore cioè questa:

lupetto di mare ha scritto:
Purtroppo per la versione a carburatori non saprei essere molto preciso in quanto il mio motore è in versione efi.
Ho sentito parlare di una modifica su delle cammes, ma a voler dire di più rischio di sbagliare!
Rivolgiti pure ad un conce serio e saprà dirti sicuramente qualcosa di più.
Se intanto ci dici dove l'hai montato e quali prestazioni raggiungi potremmo avere idea se è stata effettuata.

Questa è la modifica sull'efi: basta togliere il particolare n 6
re: [SOLEMAR B-51] COSA NE DITE?


se poi si deve o si può fare altro informatemi in quanto i 30 nodi sono indispensabili per scappare in caso di maltempo, visto che io sono in acqua tutti i giorni (clima permettendo) dall'alba al tramonto, e alle volte capita che resto a pesca anche quando il mare inizia ad agitarsi e mi serve velocità per rientrare in darsena al più presto!
Sottotenente di Vascello
milu98
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- 19/19
ho un solemar 51 dal 1995 e ancora ad oggi mi porta egregiamente a spasso motorizzato con un mariner 60 2t dello stesso anno.
considera che con mia moglie facciamo campeggio nautico e quindi il peso imbarcato è abbastanza gravoso. 100 lt benzina 40 lt acqua viveri vestiti tenda notte ecc.
velocità di crosiera con mare tranquillo 20 nodi a 4000 giri ---reali da GPS!!
vai tranquillo
Tiziano
Sailornet