Sostituire elica a 3 pale con una a 4 pale. Quale passo? [pag. 5]
a902304
- 41/58
interessantissimo questo 3d. peccato sia rimasto un pò .....appeso...
qualcuno ha fatto altre prove con la 4 pale?
@MaxM100 mi sembra di capire che poi non l'hai più montata???
ciao
qualcuno ha fatto altre prove con la 4 pale?
@MaxM100 mi sembra di capire che poi non l'hai più montata???
ciao
MaxM100 (autore)
- 42/58
Ne avevo trovata una negli USA ma ... non ho fatto in tempo a provarla, quando mi è arrivata ( dopo 2 mesi abbondanti ) avevo già venduto il Marshall.
Sto guardandomi in giro se ne trovo una per lo Yam ma i prezzi sono spaventosi e, visto che ne ho già 2 e la ballistic va alla grande, mi sa che mi resterà il dubbio.
Sto guardandomi in giro se ne trovo una per lo Yam ma i prezzi sono spaventosi e, visto che ne ho già 2 e la ballistic va alla grande, mi sa che mi resterà il dubbio.
patrick79
- 43/58
ciao il passagio da una tre pale a una 4 è di circa 100 giri se poi e in acciaio ne oerdi circa altri 50 con la 4 pale a differenza della 3 riesci a tenere velocita di crociera con meno giri e quindi a rimanere in planata senza dover usare piu manetta, hanno meno vibrazioni rispetto ad una tre pero perdi qualcosina come velocità di punta.
reytiburon
- 44/58
si potrebbe montare una 4 pale anche su motori piccoli? (40 cv)
se funziona potrebbe andare bene per quando esco con molto peso in barca, o per fare uscite piu rilassanti ,in quanto la mia devo farla correre per planare
se funziona potrebbe andare bene per quando esco con molto peso in barca, o per fare uscite piu rilassanti ,in quanto la mia devo farla correre per planare
Akhenaton69
- 45/58
interessante la domanda di reytiburon... su su speriamo che qualcuno c'illumini che ci sto pensando anch'io dovendo sostituire l'elica!!
archipaolo
- 46/58
Per accontentare un amico che ha comprato un'elica 4 pale a passo variabile ho fatto delle prove
con questo suo strano propeller sul mio M100 con E-Tec 90.
La prova mi ha lasciato perplesso. Ho rilevato che:
1) è aumentata la rumorosità del sistema,
2) tende a cavitare
3) la "scia" del natante di Donno risulta meno pulita
4) le prestazioni, fino a 3000 giri sono equivalenti a quelli dell'elica originale ma in seguito calano
sensibilmente fino a 4300 e poi palesemente fino 5000 con una differenza di spunto e di max
velocità (26 kn invece di 33kn).
5) risponde poco o nulla alle variazioni di assetto ottenute con il trim/Tilt
L' amico Gianni vuole un giudizio ma cosa gli dico? Che il propeller non va bene ma... forse ....sul
suo Asso....? Insomma abbiamo lo stesso motore ma non lo stesso gommone quindi ritengo che
non è possibile un giudizio in assoluto.
Voi che dite?
archipaolo
javascript:emoticon('')
con questo suo strano propeller sul mio M100 con E-Tec 90.
La prova mi ha lasciato perplesso. Ho rilevato che:
1) è aumentata la rumorosità del sistema,
2) tende a cavitare
3) la "scia" del natante di Donno risulta meno pulita
4) le prestazioni, fino a 3000 giri sono equivalenti a quelli dell'elica originale ma in seguito calano
sensibilmente fino a 4300 e poi palesemente fino 5000 con una differenza di spunto e di max
velocità (26 kn invece di 33kn).
5) risponde poco o nulla alle variazioni di assetto ottenute con il trim/Tilt
L' amico Gianni vuole un giudizio ma cosa gli dico? Che il propeller non va bene ma... forse ....sul
suo Asso....? Insomma abbiamo lo stesso motore ma non lo stesso gommone quindi ritengo che
non è possibile un giudizio in assoluto.
Voi che dite?
archipaolo
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una piccola prora per un grande periglio
a902304
- 47/58
reytiburon ha scritto:si potrebbe montare una 4 pale anche su motori piccoli? (40 cv)
se funziona potrebbe andare bene per quando esco con molto peso in barca, o per fare uscite piu rilassanti ,in quanto la mia devo farla correre per planare
si possono montare sicuramente però la perdita in termini di rendimento si sentono maggiormente secondo me...
mike.lmc
- 48/58
qualcuno sa dirmi che differenza di consumi ce tra la 3 pale e la 4?
qwertys
- 49/58
sulla mia saver 650 cabin e verado 175 con una 4 p 17 in acciaio noto una certa cavitazione/ventilazione....per le equivalenze una 19 3 p dovrebbe essere simili ad una 17 4 p, i vantaggi sono rispetto ad una 3 p,una spinta maggiore,ma non so se consigliarla...
qwertys
- 50/58
sulla mia saver 650 cabin e verado 175 con una 4 p 17 in acciaio noto una certa cavitazione/ventilazione....per le equivalenze una 19 3 p dovrebbe essere simili ad una 17 4 p, i vantaggi sono rispetto ad una 3 p,una spinta maggiore,ma non so se consigliarla...
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